I software antivirus vengono continuamente perfezionati, per questo motivo abbiamo deciso di selezionare i migliori antivirus gratuiti in italiano per 2017. Da leggere!
Occorre ormai precisare che sono passati i tempi dove un antivirus gratuito veniva considerato alla stregua di un software poco preciso e tutto sommato pericoloso, spesso accusato d’essere impreciso nella difesa di un Pc. Oggigiorno gli antivirus gratuiti hanno raggiunto una qualità elevata, non fosse altro che derivano tutti da programmi commerciali venduti ad aziende e professionisti. Diciamo che gli antivirus gratuiti hanno alcune features mancanti, ma tutti questi software di sicurezza, di base, sono molto ben dotati per la difesa del Pc.
La nostra classifica deriva da una nostra valutazione personale e da esperienze dirette su alcuni computer che abbiamo in gestione, naturalmente stiamo parlando di antivirus gratuiti per Windows.
Total Security 360
Bene, cominciamo la nostra lista facendo una piccola concessione alle buone intenzioni che avevamo per il nostro articolo: Total Security 360 in realtà non ha una interfaccia in italiano, ma bensì in inglese. Il problema è che non potevamo non inserire questo antivirus nella nostra speciale classifica: perché lo consideriamo il miglior antivirus gratuito del 2017.
Questo antivirus, che tra l’altro include gratuitamente altri strumenti di ottimizzazione del Pc (e funzionano bene), è di origine cinese, ma è un portento! Veloce, preciso, leggero, offre una protezione a tutto campo, protegge le vostre porte USB (da chiavette infette) e verifica in automatico i file scaricati da Internet. Ottima anche la possibilità di utilizzare una Sandbox per testare in ambiente protetto e isolato software o programmi che ritenete sospetti.
Una interfaccia chiara, leggera ed elegante, che, anche se in inglese, si comprende immediatamente, basta solo eventualmente imparare quei 4 o 5 termini per chi è a digiuno di questa lingua straniera.
Il download di questo antivirus gratuito per noi considerato uno dei migliori del 2017, se non il migliore, è abbastanza semplice: prima verrà scaricato un file più piccolo, eseguibile, avviato questo piccolo programma verrà installato in pochi minuti la suite antivirus vera e propria.
Non fatevi ingannare dalla provenienza cinese di questo antivirus, è ormai da anni presente in Internet, l’azienda è molto seria e il suo software di sicurezza continuamente aggiornato. Una cosa molto importante è che non contiene pubblicità, programmi bloatware o altri piccoli inganni fastidiosi. Noi lo consigliamo assolutamente, provato, testato ed installato personalmente su decine di computer.
Nella pagina del download troverete la versione antivirus per Windows, per Android (ottima) e anche per Macintosh.
Link: Total Security 360
Avira Free Security Suite
E’ passato parecchio tempo in cui Avira veniva considerato un antivirus free non molto affidabile. I programmatori si sono messi sotto e in poco anni hanno scalato tutte le classifiche. Tenete presente che questa suite antivirus gratuita in italiano versione 2017, deriva dall’antivirus professionale Avira considerato da test indipendenti il migliore al mondo in assoluto (tra i pro e i gratuiti).
Anche con questo prodotto il primo download è un piccolo file eseguibile che poi avvierà il download automatico vero e proprio.
Rispetto a Total Security 360, Avira aggiunge un’ottima protezione contro i virus crittografici ransomware che tantissimi danni hanno creato e continuano a creare ad aziende e privati. Ottima anche la loro VPN integrata (che si può anche scaricare a parte senza antivirus, se volete). Nella versione gratuita avrete 500 Mb/mese per crittografare i vostri dati mentre navigate nel Web, nascondere il vostro reale Ip, evitare le limitazioni geografiche con siti web oscurati in Italia.
Anche Avira contiene System Speedup, un tool di discreto livello che serve ad ottimizzare il proprio Pc per correggere errori di registro, cancellare file spazzatura o eliminare tracce di navigazione in Internet. A quest’ultimo proposito un ottimo articolo che potrebbe interessarvi è: aprire i siti web in incognito.
Una cosa negativa di questo eccellente prodotto free in italiano? E’ che purtroppo ogni tanto si aprono finestre pubblicitarie che sponsorizzano features ed upgrade del loro potente antivirus per la versione Pro a pagamento. Non è certamente un problema per utenti esperti, ma magari per utenti non avvezzi all’uso del Pc, questa pubblicità potrebbe ingannare. Il software funziona benissimo anche senza upgrade a pagamento.
Link: download Antivirus in italiano Avira 2017
AVG Antivirus gratuito in italiano 2017
Non siamo mai stati dei fan dell’antivirus AVG, ma è anche vero che negli ultimi tempi ha fatto progressi notevoli diventando un punto di riferimento anche tra gli antivirus professionali. Interfaccia pulita in italiano, anche qui si scarica un piccolo programma che poi provvederà a fare il download dell’antivirus vero e proprio.
AVG offre questo antivirus nella versione gratuita anche per Android e Macintosh. Questa versione 2017 supporta pienamente Windows 10 ed offre la protezione cloud, in pratica è direttamente collegato (tramite Internet) alla sede centrale di AVG così d’avere informazioni continue ed aggiornate per bloccare anche virus di nuova generazione.
Anche AVG ha un software che analizza il PC e consente una pulizia di Windows per ottimizzarlo in efficienza e velocità. Una cosa che un po’ ci ha fatto storcere il naso è che, probabilmente, non è un antivirus adatto a computer già lenti. E’ un antivirus potente e completo, ma forse tende a consumare un po’ troppe risorse limitando le prestazioni in computer datati.
Altra cosa che non ci è piaciuta è che AVG tende ad installare una estensione sia su Chrome che su Firefox (AVG Web TuneUP), che, seppur con le buone intenzioni dei produttori, tende ad essere fastidiosa e dovrete eliminarla tramite il pannello di controllo del browser o rimuoverla in modo manuale.
Link: download AVG free versione 2017 in italiano
Antivirus Bitdefender campione del Mondo 2017
Molti test hanno sempre considerato questo antivirus il miglior antivirus 2017 in fatto di potenza e leggerezza. Alcuni analisti informatici ne parlano con entusiasmo, sinceramente non è mai stato provato o installato sui nostri Pc, ma non possiamo far altro che riportare le notizie estremamente positive che lo riguardano.
L’antivirus in versione 2017 è pienamente compatibile con Windows 10 ed offre anche versioni per Mac OS, tablet Android e smartphone Android.
Questo antivirus è considerato leggero ed offre un sistema di protezione molto efficace che deriva dal suo fratello maggiore a pagamento. Un sistema proprietario efficace denominato B-Have analizza ogni nuova eventuale minaccia e tramite algoritmi sofisticati riesce a bloccare anche virus sconosciuti (il problema più grosso per gli antivirus odierni).
E’ inclusa nella versione gratuita anche la protezione ai temibili rootkit. Un ottimo antivirus gratuito che non disturba i giocatori al Pc poichè disattiva le principali funzioni di scansione in automatico durante le sessioni di gioco.
Link: download Antivirus Bitdefender 2017
Avast Antivirus Free in italiano 2017
Ultimo, ma non ultimo nei nostri cuori: il celeberrimo Antivirus Avast in italiano. Questo antivirus è stato uno dei primi ad essere rilasciato gratuitamente ed ha protetto generazioni di computer! Attualmente è installato su oltre 400 milioni di dispositivi in tutto il Mondo e se non vi basta questo biglietto da visita non sappiamo più che fare!
Noi stessi, tanti anni fa, siamo stati fra i primi a recensirlo in Italia ed ebbe subito un successo enorme. Attualmente continua ad essere uno dei migliori antivirus gratuiti in italiano per l’anno 2017.
Dotato di una buona leggerezza e disponibile anche per Mac ed Android, è molto efficace e protettivo, adatto anche ai non esperti di computer.
In tutti i test, da anni, Avast ottiene sempre un punteggio molto elevato confrontandolo con i concorrenti e ci si può fidare, lo abbiamo spesso utilizzato su numerosi Pc ed ha offerto sempre una buona sicurezza. Non rallenta il Pc, include una rete di rilevamento di nuove minacce ed auto-apprende comportamenti pericolosi per la nostre macchine.
Secondo alcuni test ha un ottimo rendimento contro le temibili vulnerabilità 0Day. Interfaccia semplificata, comoda da utilizzare, blocca anche i malware, spyware, gli aggressivi e ricattatori ransomware ed il famoso phishing (truffe online).
Alcune funzionalità aggiuntive sono a pagamento, occorre dire che ogni tanto si aprirà qualche piccola finestra in basso a destra che vi “consiglierà” di aumentare la protezione con features aggiuntive a pagamento, ma non occorre sganciare un solo cent: Avast Antivirus gratuito funziona benissimo. Nel caso non lo conosciate e siete in dubbio tra più antivirus gratuiti, provatelo, vedrete che non vi pentirete!
Link: download Avast Antivirus in italiano 2017