Il tuo dispositivo Android ha certamente un browser web già integrato per navigare in Internet, ma non significa che sia il miglior browser Android. In realtà è possibile installare ed usare gratuitamente browser di gran lunga superiori che garantiscono una navigazione più veloce, più sicura e stabile. In questo articolo elencheremo i miglior browser web Android per il vostro telefonino o tablet.
I browser elencati in questo tutorial in italiano sono tutti gratuiti, non abbiate timore ad installarli perché sono stati testati ed utilizzati da utenti di tutto il Mondo per anni. Inoltre, la nuova installazione, non cancellerà il browser standard installato sul vostro Android.
Browser Firefox per Android, il più stabile
Firefox per Android è molto stabile anche su vecchi telefoni Android, quindi raramente si blocca o va in crash. Blocca automaticamente le parti delle pagine web che cercano di monitorare l’attività di navigazione.
Inoltre include strumenti di ricerca che vi anticipa nei desideri sulla base delle ricerche passate. E’ possibile sincronizzare le proprie navigazioni utilizzando Firefox anche sul desktop o sul laptop. Molto facile da usare, potrebbe rallentare i telefoni Android un po’ vecchiotti.
Scarica Firefox per telefono Android
Opera è il miglior browser con VPN integrata
Passiamo ad un browser ricco di funzionalità, abbastanza veloce. Opera include un blocco degli annunci nativo che elimina efficacemente le pubblicità intrusive mantenendo la vostra privacy. La chicca davvero originale è una VPN integrata che migliora ulteriormente la sicurezza durante la navigazione.
Per i più esigenti include un feed di notizie personalizzato che fornisce notizie curate misura per i vostri interessi. C’è anche una modalità speciale per facilitare la navigazione notturna, così come altre impostazioni di accessibilità come la possibilità di regolare le dimensioni del testo. Praticamente Opera ha quasi tutto.
Il browser Android più veloce: Google Chrome
Spesso si trova preinstallato sui telefoni Android poiché è un prodotto Google. Il browser Chrome per Android è anche il browser più veloce rispetto agli altri, probabilmente già lo utilizzerete su vostri PC e Mac, ciò rende Chrome per Android ancora migliore, in quanto si sincronizza facilmente con altri dispositivi.
Chrome offre anche risultati di ricerca personalizzati, autofill, navigazione in incognito e navigazione sicura. Quest’ultimo termine significa che Google controlla se vi capita di navigare in siti che ritiene pericolosi, dandovi un avvertimento e bloccando temporaneamente l’accesso. Nel browser è inclusa anche la funziona automatica di Google Translate: consente di tradurre rapidamente interi siti web.
Unica nota negativa: la sua installazione occupa spazio, magari telefoni Android con spazio limitato non riescono a caricarlo.
Miglior Browser con Gesture: Dolphin
Dolphin è davvero diverso dalla maggior parte degli altri browser Android, il che è da considerare se si desidera utilizzare qualcosa di unico. Potrete usare i gesti per sfogliare i siti web. Ad esempio è possibile disegnare la lettera B per usare Bing o disegnare la lettera D per andare sul motore di ricerca Duckduckgo. Potrete voi decidere come impostare questi gesti.
Dolphin ti permette anche di comunicare vocalmente per cercare online o condividere contenuti su Facebook e altri social network. Include il supporto per Flash, un ad-blocker, così come la navigazione in incognito/privato. È inoltre possibile installare più componenti aggiuntivi, come ad esempio modi più semplici per sfogliare Dropbox o Pocket.
Ecco alcune caratteristiche esplicative in questo breve video di 40 secondi.
Non è il browser più veloce in circolazione e ha alcuni problemi di stabilità, ma quando funziona, è davvero spettacolare per le tante opzioni integrate.
Il miglior browser per la privacy: Firefox Focus
Il miglior browser privato per Android è senz’altro Firefox Focus. E’ certamente un browser Android molto semplice, ma è l’ideale se siete preoccupati di essere monitorati durante la vostra navigazione online.
Firefox Focus blocca automaticamente un’ampia gamma di tracker online senza dover modificare le impostazioni. Inoltre, cancella facilmente la cronologia, senza conservare password o cookie.
Possiamo indubbiamente definirlo un browser piuttosto veloce, in quanto, una volta annullati in automatico annunci e tracker, è perfetto per navigare rapidamente alla ricerca di qualcosa di specifico senza preoccuparsi di funzioni complesse. E’ un po’ limitato da ciò che si è in grado di fare online, ma perfetto per neofiti che non vogliono pubblicità e fastidi senza dover impostare nulla!
Leggi anche: lista dei migliori browser contro i furti di identità
Il più leggero browser Android: Naked Browser
Se avete bisogno di un browser internet per Android incredibilmente semplice e di base, Naked Browser è quello che fa per voi. La sua interfaccia utente estremamente minimalista richiede una certa curva di apprendimento, ma studiarlo un po’ vi ripagherà poi in termini di velocità ed efficienza, ne vale davvero la pena.
Naked Browser è molto semplice, ma questo significa che usa pochissima memoria e non c’è il rischio che vi tracci. Ideale quindi sia per gli utenti attenti alla sicurezza, sia per gli utenti con telefoni Android obsoleti che devono preoccuparsi della memoria e dello spazio su disco.
Naked Browser offre anche alcune utili funzioni, come le schede, la possibilità di ripristinare dove ci si trovava in caso di crash. Ad ogni modo questo browser è progettato per le esigenze più minimaliste. Possiede anche la possibilità di attivare la funzione anti-pubblicità con un adBlock.
E’ davvero semplice, quindi, ma è impossibile trovare un altro browser con simili prestazioni di velocità e fluidità.
Miglior Browser per la realtà virtuale: Browser Internet Samsung
I telefoni Samsung possono avere Samsung Internet Browser già installato, ma è probabile che molti vogliano confrontarlo con prodotti più conosciuti come Chrome. Nel caso si abbia un Gear VR per la realtà virtuale è il software giusto!
Posizionando il telefono in un dispositivo Samsung Gear VR, quando si sta visualizzando una pagina web, quest’ultima si aprirà in realtà virtuale. E ‘una opzione che in questo caso rende la pena avere Samsung Internet Browser installato.
Per tutti gli altri smartphone, non è una cattiva applicazione. Ha capacità anti-tracking, una navigazione sicura che ti dà la possibilità di essere avvertito su siti web nefasti, e un content blocker. Per l’uso quotidiano, ci sono vantaggi, come la possibilità di salvare tutte le immagini su un sito allo stesso tempo, insieme a un buon download manager .
Scarica il browser Internet di Samsung
Il browser più verde: Ecosia
Tutti noi vorremmo fare di più per il Mondo ed Ecosia è un browser web per Android che aiuta anche a riforestare il pianeta mentre lo si utilizza. Attraverso i soldi, che Ecosia guadagna dalle ricerche, viene finanziato il rimboschimento in tutto il Mondo attuando una politica trasparente.
E’ comunque un vero browser Android per Internet, molto simile a Chrome. È veloce e sicuro, offre schede, una modalità privata, segnalibri e una sezione di cronologia. Altre funzioni sono un po’ scarse, la maggior parte degli utenti sarà certamente soddisfatta della politica verde di Ecosia Browser poichè “ogni ricerca elimina 1 Kg di CO2 dall’atmosfera”.
Private Browser esperienza web privata ed anonima
Navigazione privata e anonima per impostazione predefinita, quindi non dovrete impostare nulla e non avrete bisogno di accedere ad una scheda in incognito separata.
In Private Browser, una finestra in incognito si apre fin dall’inizio e tutta la cronologia di navigazione, delle ricerche e i cookie non verranno mai salvati nel browser privato.
Potrete bloccare anche l’avvio del browser con un pin, in questo modo ogni vostra navigazione passata sarà mantenuta privata anche sul vostro telefono.
L’ad-blocker incluso in Private Browser blocca praticamente annunci fastidiosi (banner, pop-up, annunci video). Inoltre il
browser avvisa in caso di malware e adware. Aiuta anche a evitare virus, phishing e altre truffe. Private Browser evita che nessun sito Web o inserzionista tracci le vostre attività online.
Il caricamento delle pagine Web richiederà meno dati grazie al suo ad-blocker, quindi potrete navigare velocemente e in incognito rimanendo completamente anonimo.
Ideale per chi vuole un browser già impostato per la navigazione in incognito senza pubblicità.
La lista non è finita qui, se comunque cercate un browser assolutamente sicuro che debba proteggervi in tutti i campi, a livello hacker, consigliamo: TorBrowser.
Nel caso vi serva anche per PC anzianotto un browser leggero per computer, andate pure all’articolo segnalato.