Un portale gratuito dedicato interamente alle problematiche condominiali. Davvero interessante e ricco di informazioni oltre ad un frequentato forum
Avete problemi di condominio e cercate consigli? Informazioni? Suggerimenti? Condominioweb.com è sicuramente il vostro sito. Volete capire se il consiglio condominiale fa il suo dovere o sapere se è possibile fare qualcosa per quella richiesta a cui i consiglieri non danno risposta, ma non sapete a chi chiedere consulenza?
Condominioweb, è davvero un sito utile per qualsiasi problema possa sorgere in ambito condominiale. All’interno, divisi per sottoargomenti, troverete parecchie informazioni e potrete chiedere direttamente consiglio, esponendo il vostro problema su un apposito forum, agli altri lettori. Spesso a rispondere ai vostri problemi condominiali ci sono dei veri e e propri amministratori, che vi potranno consigliare nel migliore dei modi, leggi in mano. Il tutto, naturalmente gratis.
Molto ricca anche la sezione modulistica scaricabile online:
>> Locazioni & Immobili
>> Amministrazione
>> Impiantistica
>> Parti comuni & Innovazioni
>> Ripartizione spese & Millesimi
>> Regolamenti & Assemblee
>> Urbanistica, Edilizia, Vivere in condominio
>> Servizi condominiali Non manca un pratico “Manuale del Condominio” online con diverse sezioni:
>> Definizione di Condominio
>> Comunione e Condomino
>> Parti comuni
>> Uso delle parti comuni
>> Le tabelle millesimali
>> Amministratore condominiale: come sceglierlo
>> L’ Amministratore condominiale
>> Il Regolamento di Condominio
>> L’ Assemblea di Condominio
>> La delega assembleare
>> La gestione del condomino
>> Documenti condominiali
>> Ripartizione delle spese
>> Innovazioni condominiali
>> Supercondominio
E anche: Sentenze, Leggi, Codice Civile, Articoli, Libri. Una raccomandazione importante: non mancate di entrare nel forum, altra miniera di informazioni sulle problematiche condominiali!
Link: sito informazioni Condominio.
Buongiorno, se possibile avrei bisogno di delucidazioni. Dobbiamo rifare i balconi su strada e, al di la del fatto che è praticamente difficile se non impossibile stabilire chi paga cosa, il nostro amministratore se ne sta lavando le mani nel senso che insiste col dire che essendo di nostra proprietà e nostra competenza il rifacimento e il pagamento delle relative spese, dobbiamo pensare a tutto noi, dai contatti con le imprese ai pagamenti. La domanda è: la delibera per i lavori, anche se personali, è obbligatoria così come una assemblea? Come è possibile che un condomino possa prendere accordi vantaggiosi con l’impresa e procedere con i pagamenti? Non dovrebbe comunque occuparsene l’amministratore? Grazie. Gioacchino Altamura
Buongiorno
Sono un rappresentante di uno dei condominii facente parte di un supercondominio e sono venuto a conoscenza che in un condominio (facendo parte del nostro supercondominio) hanno eletto non un rappresentante ma bensì quattro rappresentanti oltretutto con una maggioranza insufficiente (inferiore 2/3 come da V comma del 1136), ma dato che la delibera condominiale può essere impugnata solo da un condomino del condominio e non da altri, come ci si comporta nell’assemblea di supercondominio? Il loro voto è valido?
Il presidente dell’assemblea del supercondominio è tenuto a verificare la procedura di nomina anomala del rappresentante non eletto con i 2/3, e può non farlo partecipare alla votazione?
Grazie
Buongiorno,
in un vecchio casale di campagna è stato costituito un condominio con 9 condomini. Il casale dispone di un’area comune (a nord e sempre all’ombra) nella quale si trova un vecchissimo pozzo nero utilizzato da due condomini, avente un volume di circa 10mq e costruzione in mattoni con soffitto a volta. Nel passato la volta di detto pozzo nero ebbe un cedimento e, a seguito della sua pericolosità, un condomino denunciò il fatto in Comune il quale richiese ai due condomini utilizzatori l’immediata messa in sicurezza. Pertanto questi fecero costruire a livello del piano di campagna, immediatamente sopra la volta del pozzo nero, una lastra in cemento armato con la funzione di rinforzare la copertura a volta del pozzo nero. La parte superiore di detta lastra costituisce una porzione in vista dell’area comune.
I due condomini utilizzatori del pozzo nero, a seguito di propri lavori di ristrutturazione, realizzeranno una nuova fossa biologica posizionata nella loro proprietà privata e vorrebbero, a loro spese, trasformare il pozzo nero in una cisterna di raccolta acqua piovana da utilizzare per l’irrigazione del loro giardino o da convogliare, attraverso il collegamento ad un loro scarico privato, nella fogna comunale in caso di raggiunto pieno riempimento. Si avrebbe il vantaggio comune di ridurre l’eccessiva umidità del terreno comune e quindi delle fondazioni del casolare nonché la possibilità di disporre di acqua per un’eventuale irrigazione dell’area comune.
Visto che i due condomini utilizzatori sono stati considerati responsabili della manutenzione del pozzo nero, questo può essere considerato proprietà esclusiva di questi due condomini che lo usano?
Gli altri 7 condomini possono opporsi alla trasformazione del pozzo nero in cisterna di acqua piovana?
Grazie.
Mi chiamo Manuela. Il condomino che divide con me la nostra bifamiliare, ha aperto senza mia delega un contratto luce scala. L’utenza è stata aperta con il codice fiscale del condominio, ma senza fare la variazione fiscale ( é ancora affiliato al vecchio amministratore che avevamo ). Dato che questa utenza è un tornaconto di questo condomino che l’ha aperta senza autorizzazione, potrei fare invalidare il contratto, dato che lui si è spacciato per rappresentante legale all’Enel , facendo la semplice autocertificazione, senza passare prima all’Agenzia delle Entrate con la mia delega ?
Buon giorno
sono proprietaria di un appartamento, facente parte di una palazzina di 3 proprietari. Si è guastato la porta del garage telecomandato ( è stata sostituita una molla per usura).Devo partecipare nella spesa anche se il mio appartamento Non é abitato …..Grazie
Buongiorno. Abito al terzo piano in un palazzo di cinque piani anni 50 al centro di Catania. Alcuni anni fa abbiamo ripristinato i frontalini e dipinto la facciata. Approfittando della presenza del ponteggio ho fatto istallare sulla facciata accanto alla tubazione per il deflusso delle acque piovane proveniente dal tetto un tubo similare che parte dal mio appartamento e muore a livello di terra perchè avevo in mente di utilizzarlo in futuro come scarico per una cucina od un bagno che avevo in mente di realizzare in corrispondenza di quella parte di casa. Specifico che la facciata in questione non dà sulla strada comunale ma solo su una stradella condominiale di accesso alle auto dall’esterno verso il cortile condominiale interno. Sia sulla detta stradella che sul cortile interno si affacciano i garage di pertinenza di alcuni appartamenti. Adesso vorrei realizzare la ristrutturazione di cui prima nel mio appartamento, per cui ho bisogno di collegare la tubazione anzidetta alla tubazione di scarico principale del palazzo . Per far ciò devo posare una tubazione sotto terra lungo parte della stradella fino all’interno del cortile. Nel far ciò dovrò passare davanti ad alcuni garage ma farò in modo da eseguire il lavoro in modo da procurare il minor intralcio possibile e comunque concordando con i condomini interessati tempi e modi per eseguire l’intervento.
Cortesemente vorrei sapere se devo sottoporre all’assemblea dei condomini la mia intenzione di eseguire i lavori per avere l’autorizzazione ed in tal caso se deve esserci l’unanimità o meno. Ringrazio per l’attenzione che mi sarà data.
Buongiorno. Avrei bisogno di capire come comportarmi in caso di problemi con il condomino al piano superiore a dove abito. Si tratta di una signora anziana abbandonata a sè stessa…non guardata dai figli che non ne vogliono sapere nulla. Dentro casa sua è sporchissimo…la signora si fa tutti i bisogni addosso e lascia la porta dell’appartamento aperta…immaginate l’odore che c’è nel vano scala. Inoltre urina sul balcone che sta sopra il mio ed il liquido scende nel mio balcone (oggi ero appoggiata alla ringhiera e mi è arrivato tutto addosso…). Ho giá contattato gli assistenti sociali che dopo parecchi solleciti, hanno fatto una visita nell’appartamento potendo rendersi conto della situazione..hanno contattato i figli dicendo loro che la donna non puó rimanere a casa da sola, ma loro affermano che non hanno la possibilità di assumere qualcuno che la controlli.
Ora cosa posso fare? Sinceramente sono stanca di lavare via l’urina dal mio balcone praticamente tutti i giorni…so che l’anziana probabilmente non ha colpa xchè non si rende conto di quello che fa…ma devo pur trovare una soluzione..per di più non è igienico, se non mi accorgo subito dell’urina, inizia a emettere cattivo odore che poi fatico a far andare via…
Vi ringrazio per i consigli che mi darete…
Salve,
se possibile, avrei bisogno di una consulenza riguardo la possibilità di annullare una delibera sostituendola con un’altra di contenuto chiaramente differente. Nell’agosto 2017 il mio condominio approva a maggioranza la ristrutturazione dei balconi e quindi la costituzione di un fondo straordinario per poter pagare i suddetti lavori. Non vengono approvate le tabelle millesimali per il riparto delle spese, ma si dichiara a maggioranza l’intenzione di affidare il lavoro a l’unica azienda che aveva portato il preventivo, in quanto la DL non aveva fornito a nessun condomino il computo metrico tranne che a questa sua azienda compiacente. Quindi nessuno di noi proprietari poté portare dei preventivi e ingenuamente si approvò in assemblea l’unico disponibile. Per fortuna ad oggi questi lavori non sono ancora stati effettuati per mancanza di versamenti e quindi di fondi disponibili a pagare l’azienda. Ad agosto del corrente anno si effettuerà una nuova assemblea e avendo avuto il tempo per contattare delle aziende e farci fare dei preventivi, sulla base del computo metrico fornito lo scorso anno dalla DL, la maggioranza dei condomini sarebbe orientata a fare una gara al ribasso tra più aziende prima di affidare i lavori. Questo sarebbe possibile? Quale maggioranza servirebbe per annullare la delibera dello scorso anno? Si può cambiare idea; anche supportati dal fatto che l’amministratore non ha contattato e affidato l’incarico a nessuna azienda in questo anno? Vi allego la delibera approvata a maggioranza lo scorso anno. Vi ringrazio anticipatamente per quanto sarete disposto a fare per aiutarci. Sappiamo perfettamente che le consulenze hanno un regolare corrispettivo, ma versiamo in una situazione veramente precaria.
Migliori Riguardi
Eliana
buongiorno volevo un’informazione per quanto riguarda le finestre del vano scale. Abito in un palazzo di Roma dotato di finestre molto basse facilmente accessibili dai bambini senza protezione che vengono lasciate costantemente aperte. Volevo sapere se ci sono normative che obbligano l’amministratore a mettere in sicurezza queste finestre visto che ho due bimbi piccoli e nonostante il mio continuo controllo per poco uno dei due non precipitava di sotto. Grazie e buona giornata
Ciao, Paola,
ti consiglio di seguire il link nell’articolo e di porre direttamente la domanda nel sito collegato. Noi non siamo capaci di dare consigli condominiali.
A presto!
Buongiorno volevo un consiglio. Nel mio palazzo ci sono tre appartamenti di cui siamo proprietari io, mio fratello è un altro proprietario che ha acquistato la casa da mio zio cinque anni fa. Io detengono il 25, lo stesso mio fratello e il restante 50 e diviso dal nuovo proprietario con la moglie. In precedenza tutte le spese extra condominiali erano stati affrontati da noi perché mio zio non aveva nessun interesse in quanto voleva solo vendere. Ora il nuovo proprietario poiché vuole affittare casa vuole rifare tutto il condominio cancello esterno, interno, nuova centralina elettrica ecc che per il momento ne io ne mio fratello vogliamo e possiamo permetterci. Il nuovo proprietario vuole inoltre fare la divisione non per quote ma x famiglia,quindi per tre. Posso rifiutarmi sia io che mio fratello per queste spese, a Massimo vogliamo spendere i soldi per le riparazioni effettivi non per abbellimenti per permettere lui di affittare, cosa che abbiamo fatto in passato a nostre spese. Inoltre divise per quote e non per famiglie? Inoltre lui pretende una signora Delle pulizie per il portone e scale nonostante io faccio anche la parte di sua moglie che ora è in attesa. Può mettere la signora solo per il suo turno senza pretendere da me che posso tranquillamente fare il mio turno. Grazie per la sua risposta.
Buongiorno abito in un condominio di 9 proprietari, me compreso non abbiamo le tabelle millesimali e vorremo installare una ascensore che per ora ne siamo sprovvisti. Poiche’ e’
un valore aggiunto all’intero condominio qualche condomino (specialmente il piano piu’
basso)si puo’rifiutare di dividere in parti uguali la spesa complessiva per l’installazione
dell’ascensore.Premetto che due nostri condomini sono invalidi civili
ringraziandoVi anticipatamente aspetto vostre delucidazioni in merito Vi saluto VINCENZO
Nel 2007 ho comprato un appartamento con due cantine,una non accatastata. Adesso dopo una sanatoria mi è stato detto che la cantina non è di mia proprietà ma del condominio. Vorrei sapere se ho qualche diritto in questione in quanto sia io che il proprietario precedente ha usato ed avuto la chiave della cantina da tempo indefinito. In tutti questi anni ho inoltre pagato i millesimi condominiali inerenti alla cantina. Grazie e arrivederci
Buon giorno sono propritario di un appartamento di nuova costruzione e da parte della società non abbiamo avuto ancora risposte sulla mancata attivazzione linee telefoniche , enel e non ancora in funzione l' acsensore come del resto le rifiniture perimetrali con piante . la mia domanda è sapere come intervenire e avere informazzioni sulle problematiche sopra elencate. preciso che non è stato ancora attuato il condominio perchè credo che fino a quando i lavori non sono terminati non sia possibile, premetto che sono entrato i primi di gennaio nel nuovo appartamento