Ingannare il Face ID della Apple

ingannare face id della Apple

Nuovi problemi per la Apple, in particolare per il suo Face ID, il sistema di riconoscimento facciale di iPhone X. Dapprima una società sicurezza è riuscita a sbloccare l’iPhone X con una maschera, adesso ci riesce anche un bambino di 10 anni. Vediamo perché accade questo e se è vero…

Proprio poche ore fa è stato pubblicato in rete un video che documenta come un bambino di 10 anni, possa accedere all’iPhone X di sua madre senza alcun problema. Dopo il caso della maschera 3D che riesce a sbloccare un iPhone X, Apple si trova davanti un altro grattacapo: questa volta, però, potrebbe essere meno grave.

In pratica, come si vede nel video sotto, un bambino, con un volto decisamente somigliante alla madre, riesce a sbloccare senza alcun problema l’iPhone X del genitore. Apple aveva già avvertito che in una possibilità su un milione, il Face ID poteva essere ingannato, ma Apple si riferiva ad un eventuale errore di lettura. In realtà, visto che lo sblocco in questo caso è sistematico ed avviene regolarmente, non rientra nel caso di “errore” citato dalla Apple.

La precisione di Face ID è inferiore con i bambini

Apple aveva già affermato, nella presentazione della nuova tecnologia, che il suo Face ID non riesce ad essere così preciso con bambini al di sotto dei 13 anni, proprio perché lo sviluppo dei tratti somatici non sono ancora completati.

Allo stesso tempo, però, occorrerebbe verificare bene come la madre di questo ragazzino abbia tentato di far riconoscere il volto del figlio al sistema di riconoscimento facciale. Infatti, nel caso di un riconoscimento facciale fallito, il sistema chiede l’inserimento di un PIN per lo sblocco del telefono, sbloccandolo con il codice numerico, il sistema facciale immagazzina altri dati dal riconoscimento fallito (in questo caso del figlio). Il modello matematico successivo registra le piccole modifiche e lo crittografa nel Secure Enclave.

Occorrerebbe quindi capire bene il procedimento utilizzato dalla madre del ragazzino, perché se ha tentato alcune volte di far riconoscere il figlio e poi ha sbloccato il telefono con il codice numerico è possibile che il sistema abbia “sommato”alcuni tratti fisici del figlio con la madre (che sono abbastanza simili).

Cosa ci insegna tutto questo?

Il consiglio, per la massima sicurezza del proprio smartphone iPhone X è quello di non tentare di farlo sbloccare con il viso di un parente prossimo e poi inserire il PIN dopo il riconoscimento fallito, poiché il sistema potrebbe creare un volto ibrido per l’accesso, somma di alcune caratteristiche somatiche di entrambi. E’ meglio bloccare di nuovo il display in modo che la memorizzazione della scansione venga automaticamente cancellata e ripetere la procedura di acquisizione dati, del volto legittimo, tramite Face ID. Non vorrete mica che vostro figlio abbia poi accesso a tutti i dati del vostro telefono, no?

Leggi anche: meglio iPhone X o Samsung S8?

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.