Installare Linux senza CD. Piccolo software auto-avviabile che consente di installare Linux direttamente da una chiavetta Usb. Fantastico!
UNetbootin, un pratico e semplice programma che consente l’installazione della distro di Linux da noi preferita senza Cd. Ottima risorsa!
UNetbooting comodo e funzionale programma gratuito Open source, permette di installare molte distribuzioni Linux, sul nostro Pc, senza alcun bisogno di masterizzare il cd.
In pratica UNetbootin installa le distro, scelta da noi, su una partizione reale e grazie proprio a questo eccellente software, è possibile creare sistemi dual-boot in maniera davvero semplice.
UNetbootin è disponibile sia per Linux che per Windows, e da un po’ di tempo anche per macOS.
Potrete scaricare a parte le ISO del vostro sistema Linux che vorrete provare o utilizzare i link di download ISO all’interno del software stesso che puntano già a molte distribuzioni, quindi non dovrete andare sul sito web.
Quindi, riassumendo, UNetbootin può scaricare per voi le ISO, creare una chiavetta USB avviabile sia per installare Linux sia per usarlo in modalità Live (quindi senza installare alcun sistema operativo).
Unica cosa da considerare: non proprio tutte le distribuzioni Linux sfruttano la possibilità di installarsi da una chiavetta USB, quindi, prima di perdere tempo, verificate che la versione di Linux che intendete installare abbia questa possibilità.
Per una analisi più dettagliata di questo fantastico software (che non necessita comunque di installazione) potete utilizzare questo articolo: come installare Linux da una chiavetta Usb.
Mentre qui sotto ecco il link per il download di questo piccolo, eccellente software che vi sorprenderà per la sua praticità.