Kodi non funziona

kodi non funziona

Kodi è un software gratuito e legale per lo streaming da Internet, sgombriamo subito altre ipotesi. E’ un software disponibile per diverse piattaforme che può essere liberamente installato, poi è l’utente che deve farne un uso responsabile. Talvolta capita che Kodi non funziona più, vediamo come risolvere.

Innanzitutto, non sapete cosa è Kodi? Potete cominciare ad informarvi leggendo i nostri precedenti articoli: come funziona Kodi mediacenterandroid Tv novità Kodi e anche, perché no, le migliori alternative a Kodi nel caso abbiate difficoltà ad installarlo e farlo funzionare.

Kodi non funziona

Il fatto che questo potente mediaplayer non si avvi più o vada in crash può accadere per diversi motivi. Nel caso lo stiate utilizzando su Android o sulla chiavetta Amazon Fire, dovete subito vedere se questo software è aggiornato all’ultima versione. Infatti, alcune versioni Kodi sono incompatibili con versioni Android precedenti la 5.0.

Un altro motivo per cui Kodi non funziona o funziona male è la cache intasata da tanti file che possono incidere sulle corrette variabili che fanno funzionare Kodi. In questo caso occorrerà pulire la cache e riavviare il software.

Pulire la cache di Kodi può essere effettuata con software specifici e ne troverete tanti in rete, ma talvolta non sono così precisi come le cose fatte a mano. Ecco allora come procedere, utilizzate i percorsi giusti per il vostro sistema operativo.

Windows: cliccare su Start in basso a sinistra e scrivere, senza le graffette ” %APPDATA%\kodi\cache ” poi premete Invio. Una volta che vi apparirà la cartella dovrete semplicemente cancellare tutti i file all’interno di essa;

Android: Android/data/org.xbmc.kodi/files/.kodi/cache/ ” e poi eliminare tutti i file all’interno della cartella;

Linux:” ~/.kodi/userdata/cache/ ” e sempre eliminazioni file all’interno della cartella;

MacOS: ” /Users/<il vostro nome utente>/Library/Application Support/Kodi/cache/ ” ed eliminate ogni contenuto all’interno.

Componenti aggiuntivi di Kodi

Talvolta capita che siano i componenti aggiuntivi a mandare in crash Kodi, se capita il malfunzionamento proprio dopo un aggiornamento è molto probabile che la causa sia lì.

Nel caso non riusciate a comprendere quale add-on (componente aggiuntivo) vi blocchi Kodi, dovrete utilizzare una procedura per cancellare gli add-on. E’ spiegato nel prossimo paragrafo.

Eliminare manualmente i file dalla cartella Userdata

La cartella Userdata deve essere eliminata manualmente (non dovrete quindi reinstallare Kodi), ecco come operare sui principali sistemi operativi per trovarla e poi cancellarla.

Windows: cliccare su Start e scrivere ” %APPDATA%\kodi\userdata “e poi premere Invio;

Linux: ” ~/.kodi/userdata/userdata/ ” ;

Android:” Android/data/org.xbmc.kodi/files/.kodi/userdata/ “;

MacOS: ” /Users/<il vostro nome utente>/Library/Application Support/Kodi/userdata/ “.

Come dicevamo, eliminando la cartella sopracitata riporterete Kodi allo stato iniziale e funzionante, senza la necessità di disinstallarlo e re-installarlo di nuovo (pratica comunque inutile se non cancellerete prima la cartella Userdata).

Reboot chiavetta Amazon Fire per Kodi

Talvolta, Kodi installato su Amazon Fire, comincia a funzionare male, in questo caso si può provare un reboot del dispositivo. Tenete il tasto off premuto per più di 5 secondi finché non comparirà il messaggio “Spegnimento in corso“. Al successo ravvio di Amazon Fire, con la memoria volatile ripulita, Kodi potrebbe tornare a funzionare correttamente.

Vi piacciono le trasmissioni e i film in streaming. esistono diverse possibilità di visionare streaming legale, leggete l’articolo.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.