La Juventus sotto attacco dei pirati

La Juve è la squadra più pirata. Un giudice “oscura” la pay illegale che aveva anche una assistenza clienti.

Nella classifica delle trasmissioni sportive illegali, i bianconeri sono primi (come nella classifica del campionato), seguono i club milanesi. Il Tribunale di Milano nel frattempo ha ordinato ai provider Internet (come Tim e Vodafone) l’oscuramento di Enigma IPTV.

Enigma IPTV non raggiungibile dall’Italia

Enigma IPTV tutto sommato sembrava una emittente via Internet come tante, del tutto normale. Le offerte incluse nel suo pacchetto comprendono i canali sportivi di Sky, Premium, Dazn e infine di Sportube.

Tariffe molto vantaggiose: dai 10 euro al mese mese fino agli 85, per un anno. Enigma IPTV ha anche predisposto un efficace servizio di assistenza clienti tramite e-mail.

Il Tribunale di Milano, dopo la denuncia della Lega Serie A e di Sky, ha verificato questo fornitore di servizi sportivi ed ha chiesto di oscurare l’emittente via web, dichiarando ufficialmente illegittima la sua attività. Come spesso accade, l’ordine di oscuramento del Tribunale è stato indirizzato a cinque società italiane che forniscono l’accesso ad Internet: Tim, Tiscali, Fastweb, Wind Tre e Vodafone.

Sanzioni per mancata esecuzione dell’oscuramento di Enigma IPTV

I provider Internet raggiunti dalla sentenza, avranno tempo fino all’8 Marzo 2019 per impedire ai navigatori di collegarsi al sito di Enigma IPTV. Nel caso non eseguissero l’ordine impartito dal Tribunale potrebbero incorrere in una sanzione di 5000 euro per ogni giorno di ritardo nell’azione di oscuramento.

Il giudice, tra i più esperti in tema di pirateria, intende anche prevenire l’effetto “riposizionamento”: oscurato un sito pirata, immediatamente se ne aprono altri con domini ed indirizzi diversi.

Per evitare il fenomeno delle replicazioni di siti, il Tribunale ha consentito alla Lega Serie A e Sky di segnalare direttamente a Tim, Tiscali, Fastweb, Wind Tre e Vodafone tutti i siti gemelli (alias) che dovessero apparire nei prossimi giorni. Anche i siti gemelli dovranno diventare immediatamente irraggiungibili.

Non che funzioni molto, cose già viste nell’articolo: Cineblog01 nuovo indirizzo, ma verranno comunque tagliati fuori gli utenti meno esperti.

Ormai tutti sanno che basta cambiare i DNS per i siti oscurati in Italia.

Tracciati i siti illegali dalla Lega di serie A

Una notizia degna di nota è che la Lega Serie A ha messo a punto un sistema sofisticato di monitoraggio della Rete. In tempo reale riesce a “percepire” molte trasmissioni illegittime via Internet. Sono da considerare illegali tutte le trasmissioni di immagini prive della speciale “filigrana” che la Lega “stampa” nei segnali digitali.

Un calcolo abbastanza preciso riporta che l’anno scorso, i siti web di emissione illegale, sono stati oltre 64 mila, un vero e proprio record.

La partita in assoluto più piratata, nel girone d’andata, è stata Juventus-Sampdoria della diciannovesima giornata. In quel giorno furono catalogati ben 932 punti di trasmissione illegali. La Juve è sempre in testa: il club più piratato del girone, seguito da Inter, Milan, Roma e Napoli.

Leggi anche: guardare il calcio in streaming è illegale?

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.