Windscribe VPN, anche in versione gratuita, offre una interessante pletora di servizi di sicurezza e privacy. E’ un’applicazione facile da usare e collega rapidamente qualsiasi dispositivo ai suoi server VPN e a un firewall. Facile da usare, quindi, ma la sua semplicità nasconde una fortezza inespugnabile a tutto vantaggio di chi la usa. Ecco la nostra recensione.
Windscribe VPN dispone di potenti strumenti basati su DNS personalizzati che forniscono controlli di personalizzazione bloccando annunci pubblicitari fastidiosi, malware, furti di identità, contenuti falsi e clickbait. Molto interessante anche la possibilità di agire sui vari strumenti opzionali per scegliere il tipo di minacce da evitare e anche creare delle regole per bloccare domini specifici.
Nel caso non capiate bene di cosa stiamo parlando, leggete prima il nostro articolo: cosa significa VPN.
Windscribe è uno strumento facile da usare che aggira la censura, consente di accedere a siti web geograficamente bloccati (che non sono spesso visibili per gli italiani, come accade talvolta a Cineblog01), scaricare qualsiasi tipo di contenuto, nascondere la navigazione dai pubblicitari, sfuggire a sorveglianze e chiudere le porte a criminali che rubano i nostri dati personali. Il servizio consente di utilizzare server in dislocati in 110 città di 60 paesi.
Installazione veloce e poche impostazioni
Sia per l’utilizzo su Pc oppure con l’app per smartphone e tablet, le opzioni sono facili e veloci da configurare. L’installazione di Windscribe su un PC Windows utilizza un classico programma di installazione di Windows. Anche il download e l’installazione su dispositivi Android sono completati in breve tempo.
Noterete poche preferenze da impostare sia nell’utilizzo desktop e nelle applicazioni mobili. L’applicazione è già impostata per l’avvio e mostra le notifiche di default, si avvierà in automatico anche il loro ed ottimo firewall. Il firewall integrato può comunque essere attivato e disattivato dall’applicazione principale.
Quando l’applicazione Windscribe si apre per la prima volta, è compatta e il suo utilizzo è molto intuitivo. Windscribe ha come impostazione predefinita il miglior server a seconda della posizione.
I server gratis VPN di Windscribe
Potrete cambiare server e anche aggiungere server ad una lista di preferiti. L’elenco dei server è organizzato per paese e ogni paese si espande per visualizzare le posizioni dei server.
Quando la VPN viene disattivata tramite il pulsante On/Off, Windscribe visualizzerà una notifica che mostrerà la quantità di dati trasferiti durante la sessione e la durata della sessione.
Windscribe ha aggiunto una caratteristica che rende intuitivo vedere se la VPN è attiva o disattivata: l’applicazione cambia colore. Quando la VPN è disattivata, l’applicazione è grigia. Quando si connette ad un server, l’applicazione è di colore blu scuro. Quando la connessione viene effettuata, l’applicazione diventa blu brillante e in quel caso siete protetti al 100%.
Una caratteristica eccellente di Windscribe VPN è l’ampio supporto dei dispositivi. C’è un’applicazione VPN per PC, smartphone, browser e altro ancora. Per browser si intende che Windscribe ha anche estensioni per Chrome, Opera e Firefox. Queste estensioni sono un modo rapido per connettersi alla VPN, tuttavia, l’estensione protegge solo il traffico del browser.
Windscribe fornisce anche la possibilità di impostare Windscribe su dispositivi che supportano direttamente i protocolli VPN/proxy.
In passato abbiamo già parlato di una buona VPN gratis ed illimitata inserita nel browser Opera.
Windscribe VPN è compatibile con questi sistemi:
Sistemi operativi: Windows 10, 8, 7; macOS 10.11 e versioni successive; Linux
Piattaforme mobili: Android e iOS
dispositivi TV: Amazon FireTV, Nvidia Shield e KODI
Protocolli VPN/proxy: OpenVPN, IKEv2, SOCKS5
Utilizzo di VPN WindScribe sul campo
Una volta avviato il software sul PC, Windscribe VPN ha impiegato pochi secondi per connettersi automaticamente ad un server con la migliore posizione. Cambiare manualmente server (tra quelli disponibili gratuitamente) ha richiesto qualche solo secondo in più. Già questa velocità di connessione è risultata superiore rispetto ad altre VPN.
I test di velocità di upload e download hanno evidenziato una leggera riduzione delle velocità di download tramite la connessione protetta con la VPN, ma le velocità complessive erano comunque in linea con gli altri servizi similari. Forse non è veloce come le VPN a banda larga che abbiamo utilizzato in passato, ma ha comunque dei buoni valori.
Molto interessante un altro nostro articolo che riguardava una VPN gratis efficiente e veloce per smartphone Android.
Blocco degli annunci: Implementazione tramite R.O.B.E.E.R.T.
Il miglior ad blocker di Windscribe è R.O.B.E.E.R.T., che sta per Remote Omnidirectional Badware Eliminating Robotic Tool. E’ tecnicamente un blocco degli annunci e funziona a livello DNS per bloccare gli ad tracker e malware su tutti i dispositivi.
A differenza dei tradizionali ad blocker, blocca il processo pubblicitario prima che possa essere fatta una richiesta valida. Questo impedisce all’ad tracker di disabilitare immediatamente la richiesta di informazioni sul vostro dispositivo o sulla vostra connessione.
R.O.B.E.E.R.T. è personalizzabile tramite il sito web Windscribe, le nuove impostazioni si adatteranno automaticamente a tutti i tuoi dispositivi senza la necessità di configurarli uno ad uno.
Il piano gratuito di Windscribe VPN
Windscribe è un prodotto commerciale, ma offre un piano gratuito che ha diverse caratteristiche di quello a pagamento, non fornisce però l’accesso a Netflix ed è limitato a 10 GB di trasferimento dati mensili, disponibili solo se ci si registra con un indirizzo e-mail. Senza alcuna registrazione il trasferimento dati è limitato a 2 GB. Sempre parlando della versione gratuita avrete accesso a server in 10 paesi, mentre la versione a pagamento fornisce l’accesso ai server in 60 paesi (ma questo poco male, in fondo).
Ricordiamoci che una VPN consente di utilizzare in sicurezza una rete Wi-Fi pubblica
I piani a pagamento di WindScribe VPN
Il costo è un po’ superiore alla concorrenza, ma include molte features interessanti.
Molti provider VPN fanno pagare tra $3 e $6 al mese per il proprio servizio mentre Windscribe Pro costa 9 dollari al mese. Per questo prezzo extra, Windscribe include ottime caratteristiche come firewall, adblocker, tracker blocker e doppia VPN. Inoltre, ci sono funzioni aggiuntive che è possibile impostare dal sito web Windscribe che poi si applicano a tutti i dispositivi connessi con il vostro account.
Windscribe VPN ha meno server rispetto ai più diffusi servizi VPN come NordVPN ed ExpressVPN, ma copre comunque la stessa area mondiale. Ad esempio Windscribe ha server in 110 città in 60 paesi. NordVPN ha 5.742 server in 60 paesi.
Windscribe offre comunque lo stesso alto livello di crittografia dei servizi VPN più grandi. I punti di forza di Windscribe sono la crittografia a 256 bit che è uno dei livelli di crittografia più sicuri, la sua compatibilità multi-piattaforma che copre la maggior parte dei dispositivi e dei browser web e la sua capacità d’essere configurato su un router per proteggere un’intera famiglia.
È la soluzione perfetta per coloro che desiderano più funzioni di sicurezza rispetto a quelle presenti nella maggior parte delle VPN. La versione a pagamento consente anche di utilizzare programmi torrent (su alcuni server).
La sede legale è in Canada, assolutamente importante questo, perché, ad esempio gli Stati Uniti, ricadono nella famosa legge del Patriot Act, che non garantisce certo una ottimale protezione dei dati per tutti gli utenti.
La Crittografia è di tipo AES 256 con SHA512auth e chiave RSA a 4096 bit (desktop), AES 128 GCMcipher con scambio di chiavi P-256 e TLS 1.2, ECDHE_RSA per le estensioni di navigazione.
A noi sembra un’ottima VPN gratis, con tante caratteristiche che potranno proteggervi e nascondere la vostra posizione geografica.
Windscribe la migliore VPN gratis
Altro tipo di protezione e magari anche un po’ più difficile da attivare, vengono utilizzate da hacker, giornalisti e attivisti politici che devono proteggere a tutti i costi la propria identità. In questi casi consigliamo il sistema operativo anonimo Kodachi.
Un’altra piattaforma “blindata” ed anonima possibile con la piattaforma software Linux Tails. Questi due sistemi anonimi sono particolarmente importanti perché sfruttano il circuito Tor, ancora più anonimo di una classica VPN, per diversi motivi.