Nuova funzione lanciata da Facebook sull’applicazione mobile sia per Android che per iOS: Protect, in pratica una Vpn che dovrebbe proteggere i dati della nostra navigazione in Internet, ma che in realtà è molto sospetta su come poi verranno immagazzinati i dati…
Abbiamo parlato spesso delle Vpn in passato, su come possano proteggere le nostre navigazioni in Internet e nascondere tutto di noi ai vari siti che visitiamo. Ad esempio è molto veloce e funzionale la Vpn gratuita nel browser Opera, oppure le migliori Vpn per Chrome. Da segnalare che esistono anche servizi di Vpn gratis, di solito invece gli abbonamenti a Vpn professionali sono a pagamento (cari).
Prima di parlare di Facebook Protect, a cosa serve una Vpn?
Una Vpn crea come una “corsia preferenziale” in Internet, un vero e proprio tunnel in cui viaggiano tutti i vostri dati. In pratica, tutte le vostre secessioni in Internet, saranno protette, crittografate ed invulnerabili ad attacchi hacker o tentativi di furti d’identità.
Un’altra feature molto interessante è che utilizzando una Vpn potrete anche accedere a tutti i siti bloccati o oscurati in alcune nazioni. Simulando una posizione di partenza diversa, tipo Olanda, Germania o altro, riusciremo di nuovo a raggiungere alcuni siti “bloccati”. Tentativo che comunque si può anche tentare anche con un programmino gratuito di cambio Dns automatico.
Altra cosa che ci viene in mente è che una Vpn è pressoché obbligatoria quando si accede ad una Wi-Fi Free sconosciuta, in particolar modo all’estero. Con una Vpn attiva avrete la certezza che i gestori del Wi-Fi non potranno tendervi trappole “registrando” ciò che farete durante la navigazione con la loro rete Wi-Fi.
Facebook e la Vpn Protect
Da poco tempo Facebook offre una sua Vpn a chiunque voglia navigare in sicurezza tramite il telefonino. E’ vero quindi che questa Vpn vi offrirà gratis un alto grado di sicurezza, ma il problema è che Facebook vive di pubblicità ed è probabile che tutti i vostri dati di navigazione, tramite la loro Vpn, verranno registrati e categorizzati in modo sistematico.
Nel caso volessimo utilizzare un parola un po’ più forte possiamo anche dire che Facebook ha trovato un nuovo modo per spiare i nostri comportamenti in rete.
Nella stessa descrizione di accettazione del servizio si comprende benissimo, che Onavo Vpn, di proprietà Facebook, raccoglierà parecchie informazioni proprio per fornire “prodotti e servizi con valore migliore ai propri utenti di Facebook”.
Indubbiamente questa raccolta di dati forse lo fa anche Opera browser con la sua Vpn gratuita ed illimitata, ma Facebook è un social Network che vive unicamente di pubblicità ed è molto pervasivo nella vita digitale dei propri utenti.
Il nostro consiglio è quello di evitare di utilizzarla e, se proprio ne avete bisogno, utilizzare Vpn di altre aziende, quella di Facebook è, a dir poco, un po’ sospetta nella sua gratuità.