Le migliori app antivirus gratis 2020 per telefoni Android

immagine migliori antivirus per android 2020

Le migliori applicazioni antivirus gratuite per i telefoni Android del 2020. Rimuovi i virus su Android in modo automatico, grazie ad una di queste 5 applicazioni scaricabili gratuitamente.


Un’applicazione antivirus per il vostro dispositivo Android può ripulire virus, Trojan, URL dannosi, schede SD infette e altri tipi di malware mobile. Inoltre protegge la nostra privacy da altre minacce come spyware o permessi “impiccioni” da app che non dovrebbero ficcanasare nel nostro telefono.

Abbiamo selezionato le 5 migliori applicazioni antivirus del 2020 perché eccellono per usabilità, basso utilizzo di risorse di sistema, recensioni degli utenti e funzionalità.

Ecco quindi le cinque migliori applicazioni antivirus per Android, ognuna delle quali ha pregi unici rispetto alle altre.

Antivirus Security Free per Android

L’app Antivirus Security di Avira per Android analizza automaticamente le app alla ricerca di malware, verifica la presenza di minacce nei dispositivi di memorizzazione esterni e mostra quali app accedono alle vostre informazioni private. Molto facile da utilizzare.

immagine di app Avira antivirus android

Avira è in grado di eseguire scansioni programmate una volta al giorno, ogni giorno. E’ anche possibile avviare una scansione manuale ogni volta che si ha il sospetto della presenza di un malware come adware, riskware, ransomware e altri programmi potenzialmente minacciosi.

Sarete immediatamente avvisati del tipo di minaccia (riskware, PUP, ecc.), quando vengono trovati dei file infetti ed avrete la possibilità di ignorare il messaggio o di eliminare subito il pericolo.

Alcune caratteristiche dell’app Avira Antivirus Security:

1. Ogni nuova app installata o aggiornata viene scansionata per garantire che non contenga file infetti;

2. L’app può essere impostata in modo da mostrare le notifiche solo quando vengono trovate delle minacce, molto utile per non essere “assillati” da messaggi ogni volta che Avira fa delle verifiche sul nostro telefonino o tablet;

3. Strumento antifurto che consente di trovare il telefono a distanza o anche di bloccarlo o cancellare i contenuti, tramite l’account Avira;

4. Verifica delle app che hanno accesso privilegiato alle nostre informazioni (e di quale accesso dispongono). Vengono classificate come ad alto, medio o basso rischio;

5. Una sezione Attività mostra la cronologia di ciò che Avira ha fatto e di ciò che ha trovato. Le minacce sono contrassegnate in rosso;

6. Protezione da sovraccarico per ricordarvi di scollegare il dispositivo quando è completamente carico

7. Funzione Identity Safeguard per la verifica delle violazioni aziendali nel caso la vostra e-mail sia stata compromessa.

La versione gratuita di Avira Antivirus Security è molto simile all’edizione professionale. La differenza tra le due versioni è che la versione a pagamento non contiene annunci, aggiorna le sue definizioni ogni ora e supporta una funzione di navigazione sicura tramite VPN.

Scarica Avira Antivirus Security free per Android

Security Master antivirus

Security Master (tempo fa chiamato CM Security) è un’app molto popolare e utilizzata da milioni di utenti in tutto il Mondo. Integra uno scanner antivirus con una suite di altri utili strumenti.

immagine-antivirus-per-android-security-master

Security Master verifica la presenza di virus, vulnerabilità, strumenti di hacking, pubblicità dannose, trojan, e altro ancora.

Non solo protegge dai file infetti su Android, ma fornisce anche vari strumenti per la privacy, la sicurezza e mantiene il telefono in perfetta forma.

La versione gratuita contiene inserti pubblicitari che potreste comunque provare a togliere grazie ad un’altra app: Blokada elimina pubblicità su Android.

Caratteristiche di Security Master:

1. Scansioni automatiche per malware nel caso di nuove installazioni di app, blocca automaticamente qualsiasi minaccia

2. Scansione di malware in qualsiasi momento e pianifica verifiche da eseguire regolarmente in modo automatico;

3. Possibilità di connessione ad Internet attraverso una VPN con 200 MB di dati gratuiti ogni giorno; potrete impostarla per l’avvio automatico anche quando si utilizzano applicazioni rischiose per la sicurezza (tipo collegamenti bancari).

4. Pulisce e ripristina la memoria “intasata” da cose inutili come cache e file spazzatura;

5. Strumenti di protezione della privacy tipo la password per aprire una o tutte le vostre applicazioni. Opzione selfie intruso che scatta una foto a chiunque inserisca erroneamente una password;

6. Cancellazione rapida e semplice della cronologia di navigazione dopo aver utilizzato il browser integrato in Security Master;

Inoltre l’app controlla la temperatura del telefono e segnala se è normale o meno; fornisce un elenco delle app che stanno utilizzando troppe risorse di sistema e consente di arrestarle per raffreddare il telefono, risparmiando batteria.

Scarica Security Master free antivirus per Android

Bitdefender Antivirus Android Free

Abbiamo parlato di app antivirus con parecchie funzionalità, che a volte fanno solo confusione e magari non utilizziamo mai. Se volessimo invece una app semplice ed efficace contro i virus per Android? Senza inutili orpelli? Ecco allora l’AV di Bitdefender: molto semplice con il suo unico strumento antivirus.

immagine in italiano bitdefender antivirus android

Una volta completata la scansione completa, sarai protetto da qualsiasi nuova applicazione che si installi e si aggiorni automaticamente, in modo che venga bloccata prima che possa fare danni.

L’unica cosa manuale che potreste fare con Bitdefender è iniziare con una scansione includendo o meno la scheda SD nel controllo contro file infetti e minacce varie.

Una volta completata la scansione completa, sarai protetto da qualsiasi nuova applicazione che si installi e si aggiorni automaticamente, in modo che venga bloccata prima che possa fare danni.

Bitdefender usa pochissime risorse di sistema sul telefonino, infatti non scarica e non memorizza le firme dei virus sul dispositivo, ma utilizza invece una protezione online basata sul cloud. In questo modo è fulmineo ad utilizzare le ultime misure di sicurezza contro le epidemie.

Bitdefender Antivirus Free però include solo nella versione a pagamento la funzione di bloccare o cancellare il tuo telefono in caso di furto. Una caratteristica che in casi estremi potrebbe diventare molto utile.

Sull’efficienza di questo antivirus nessun problema: il suo fratello maggiore Bitdefender antivirus per Pc, è stato giudicato il migliore antivirus gratis del 2019 da Altroconsumo.

Scarica Bitdefender Antivirus Free

AVG AntiVirus Free Android app

AVG AntiVirus per Android ha un record che nessuno potrà mai toglierle: la prima applicazione antivirus su Google Play a raggiungere 100 milioni di download!

immagine-di-avg-app-antivirus-per-android

Questa celebrata app protegge da spyware, app e impostazioni non sicure, virus e altri malware e minacce.

AVG può pianificare scansioni automatiche, proteggere da app dannose, analizzare i file memorizzati sul dispositivo di archiviazione interno. Inoltre ha un database interno con cui segnala app infette indicate da altri utenti AVG.

AVG AntiVirus Free protegge l’utente durante la navigazione in Internet anche in Chrome.

Proprio come le altre due prime app antivirus Android, AVG non include solo uno scanner antivirus:

1.  Nel caso abbiate un accesso root Android, potrete abilitare il firewall di AVG;

2. Può nascondere le immagini selezionate all’interno dell’app, protette da un codice di accesso personalizzato;

3. Pulizia di alcuni file spazzatura e cache che non servono più, per liberare spazio su disco;

4. Un test di velocità Internet integrato per verificare la velocità di upload e download;

5. Può migliorare le prestazioni del dispositivo  arrestando alcuni elementi inutili in memoria;

6. Possibile configurare una funzione di risparmio energetico che spegne il Bluetooth, la sincronizzazione automatica, la luminosità automatica e il Wi-Fi quando la batteria si scarica troppo.

7. Verifica ed analizza le autorizzazioni delle app installate, suddivise in autorizzazioni alte, medie e basse; per esempio, potresti scoprire che un’app ha accesso alle tue informazioni di pagamento;

Gli utenti gratuiti possono comunque bloccare il proprio dispositivo in remoto, attraverso un browser web che comunica con l’applicazione AVG.

Supporto anche agli speciali comandi SMS che vengono utilizzati per attivare una chiamata dal dispositivo, una cancellazione dei dati, una richiesta di sirena o di blocco e altro ancora.

Ottimo prodotto potente ed efficace, ma la pubblicità…

Una cosa negativa, tra le tante positive, è che troverete molta pubblicità. Inoltre, basta sempre un solo tocco per passare alla richiesta imperterrita di scaricare la versione pro a pagamento, anche se ciò sembra sia disattivabile con l’ultimo aggiornamento di questa app, dalle preferenze).

Il backup delle app, la trappola della fotocamera, il blocco del dispositivo, la protezione VPN, il blocco delle app e l’assenza di pubblicità sono alcune delle funzioni non supportate nell’edizione gratuita.

È anche fastidioso quando AVG trova dei rischi che non sono effettivamente dannosi. Ad esempio, dopo una scansione, potrebbe essere segnalato che l’opzione “fonti sconosciute” è disattivata sul telefono. Anche se questa funzione dovrebbe essere sempre abilitata, la sua disattivazione non significa necessariamente che siate attualmente sotto attacco o che abbiate file infetti.

Scarica Avg Antivirus Gratis per Android

Kaspersky mobile per Android

Ci sono due versioni di Kaspersky Internet Security Mobile, una a pagamento e una gratuita.

immagine-kaspersky-antivirus-android-free.jpg

La versione gratuita viene fornita con scansione manuale, protezione in tempo reale e anche aiuti per un dispositivo smarrito o rubato.

La versione a pagamento viene fornita con scansioni automatiche, filtraggio dei testi e delle chiamate, così come la protezione dalle truffe di phishing.

Kaspersky ha punteggi di valutazione sull’efficacia della sua sicurezza al 99,8% e al 100% contro il malware in tempo reale e malware per Android scoperto nelle quattro settimane precedenti. Un test che ha utilizzato quasi 6.000 campioni e ha rilevato che la media del settore era solo del 97,4% all’epoca. Quindi risultati eccellenti, tecnicamente il migliore!

MRG Effitas, altro test eseguito recentemente, ha trovato risultati simili ai precedenti. Efficace al 100% contro il malware testato, dal malware finanziario alle truffe via SMS.

L’antivirus era anche al massimo livello per quanto riguarda la durata della batteria, abbassandola al massimo del 3% durante il test. Il test sulla durata della batteria ha incluso 45 minuti di navigazione sul web, 85 minuti di visualizzazione delle foto e altro ancora.

Kaspersky è un antivirus per Android molto efficace nella versione gratuita, ma economico e altamente sicuro nella versione a pagamento. Impatto minimo sulla durata della batteria e sulle prestazioni.

Il fratellone maggiore, Kaspersky free per Pc, è giudicato come uno dei migliori al Mondo.

Scarica Kaspersky antivirus free per Android

Eset antivirus Android efficace

Un’altra app per proteggere il nostro device Android è quello di Eset. Abbiamo scritto, poco tempo fa, un articolo a parte per questo antivirus Android.

antivirus android efficace

Eset include tutte le caratteristiche essenziali per proteggere il vostro device Android. Inoltre è presente anche una modalità antifurto, nel caso pensiate che il dispositivo sia vicino a voi, smarrito o rubato, potete inviare un SMS particolare e farlo suonare come una sirena.

Blocco remoto e cancellazione dati a distanza. Eset ha anche una modalità per cancellare pubblicità fastidiosa “annidata” nel vostro telefono o tablet Android.

Il nostro articolo più dettagliato su Eset Antivirus Android. Invece se volete scaricarlo direttamente ecco il link.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.