“Per Te” è la nuova caratteristica aggiunta da Google Maps che potrebbe rivoluzionare le nostre scelte e comportamenti. In pratica avrete accesso in automatico ad informazioni personalizzate riguardante eventi, negozi ed attività in genere nei luoghi preferiti dall’utente. Interessante, ma anche un po’ angosciante, per certi versi…
Come funziona “Per Te” la nuova funzionalità di Google Maps
Google continua a potenziare i propri prodotti per cercare di aiutare i propri utenti in tutti i modi. Adesso il famoso navigatore satellitare di Google ha una nuova scheda, la troverete in basso, che permette un accesso immediato a parecchie informazioni su tutto ciò che sta accadendo di interessante nei dintorni.
In pratica, ognuno di noi, proprio attraverso le mappe di Google potrà sempre ricevere suggerimenti “giusti” su come scegliere di trascorrere la serata o la giornata. Ovviamente le proposte di eventi e luoghi saranno selezionate seguendo le preferenze personali di ognuno di noi. Ad esempio, sapendo che siamo dei vegani, verranno proposti ristoranti adatti dove mangiare e bere.
Leggi anche: come usare Google Maps al meglio
“Per Te” è stato creato come un vero e proprio “contenitore di idee” che si aggiorna automaticamente durante tutta la giornata. Il servizio consentirà di avvertire l’utente sulle attività presenti nelle proprie zone preferite.
Naturalmente la nuova funzionalità può essere utilizzata anche quando sarete fuori dalla vostra zona abituale. Ottimo durante le vacanze poiché sarete sempre costantemente avvertiti su cosa fare e magari dove mangiare “analizzando” i propri gusti personali.
Leggi anche: bloccare la pubblicità personalizzata da Google ed Amazon.
Questa nuova funzionalità è in aggiornamento su tutti gli smartphone Android in più di 130 nazioni, mentre su iOS della Apple siamo intorno alle 40 nazioni. Per verificare se siete già abilitati potrete visualizzare, direttamente all’interno dell’applicazione Google Maps, la nuova scheda specifica. Nel caso sia presente potrete subito utilizzarla, in caso contrario, dovrete attendere ancora un po’ che l’aggiornamento automatico sia effettivo per tutti.
Gusti personali, pubblicità mirata e la Privacy?
Il successo dei prodotti di Google purtroppo comporta anche una analisi continua delle nostre preferenze personali così che possano poi essere visualizzati annunci pubblicitari sempre più “centrati”. Ottimizzando sempre più questi servizi gratuiti, il colosso di Mountain View aumenterà esponenzialmente i propri profitti. E’ anche vero che ormai questo sistema è largamente usato da altri colossi del Web, come Facebook e tutte le altre piattaforme social.
Leggi anche: Facebook studia l’umore per rivendere pubblicità
Ormai esiste un confine molto sottile fra informazioni personalizzate utili all’utente e invasione della privacy. Ad esempio tutti quei comandi vocali che diamo a Google Assistant oppure all’archiviazione puntuale di tutti i nostri spostamenti attraverso Maps.
Leggi anche: come un criminale usa Google Maps
La gran massa degli utenti ormai è disposta, o ignora il fatto, a fornire gratuitamente tutti questi dati in cambio di servizi gratuiti che alla fine sono indubbiamente utili.
Eppure qualche sistema per proteggersi da questa invadenza ancora esiste, ne abbiamo parlato con l’articolo: come cancellare i nostri dati personali da Google.