Messaggi Facebook truffaldini

truffe via messenger facebook

Una recente statistica ha rivelato che la percentuale di successo con le truffe di phishing via e-mail sono in calo. Invece, tramite Facebook, la possibilità di ingannare un utente e molto più elevata. Ecco le principali truffe di Facebook Messenger che minacciano tutti gli utenti del social in blu.

Le truffe via Facebook stanno aumentando in modo esponenziale, molti utenti, nell’ultimo anno, sono stati ingannati ed hanno perso dei soldi anche solo con i furti di identità. In questo articolo ecco le principale truffe che avvengono tramite Messenger di Facebook.

Truffe per violazione di account

Talvolta Facebook invia messaggi ufficiali che segnalano la violazione di un account.

Il modo in cui i truffatori sfruttano questa situazione è creare un falso account Facebook che assomiglia ad un profilo Facebook ufficiale. Inviano quindi agli utenti un messaggio affermando che l’account ha violato alcuni termini di servizio.

Come capire che il messaggio è falso:

Non hai ricevuto il messaggio all’indirizzo email con cui ti sei registrato su Facebook.
Il profilo da cui proviene il messaggio sembra insolito e presenta pochissimi dettagli.
Il testo del messaggio è composto da una grammatica scadente.
Le notifiche di violazione dell’account da parte di Facebook sono disponibili nel Centro assistenza, non tramite un messaggio via Facebook Messenger.

Come proteggersi: nel caso vi arrivi un messaggio di violazione delle regole di Facebook su Messenger, ignoratelo senza alcun problema. Ovviamente non fornite mai la password del vostro Facebook al truffatore.

Messaggi romantici via Messenger Facebook

Molte persone usano legittimamente Facebook come possibilità di incontro con nuovi potenziali partner. I truffatori lo sanno, per cui creano un falso profilo Facebook, con false foto di qualcuno molto attraente, per poi raggiungere singoli utenti di Facebook nel tentativo di instaurare un falso rapporto romantico.

L’interlocutore/truffatore sarà molto abile ad instaurare una relazione virtuale attraverso Facebook Messenger. Dopo aver creato una solida amicizia il truffatore inizierà a chiedere soldi, le motivazioni potranno essere diverse: dai costi di divorzio, spese di trasloco per venire a trovarvi, un incidente o una malattia improvvisa. In pratica vi chiederanno un aiuto finanziario.

Come capire che il messaggio è falso:

I profili hanno pochi messaggi e nessuna informazione identificativa significativa.
I messaggi hanno una grammatica un po’ zoppicante.
La conversazione inizia sulla base di una possibile relazione, ma poi si trasforma in una richiesta di denaro a breve tempo.
Il truffatore romantico troverà sempre delle scuse per non potersi mai incontrare di persona.

Attenzione anche a: ricatti sessuali in Internet.

Come proteggersi: non mandare mai soldi ad una persona che non conosci personalmente. E anche se la conosci stai molto attento: dare soldi in un rapporto “amoroso”, instaurato su Facebook, è sempre a rischio truffa.

La truffa della vincita ad una lotteria

Un’altra truffa comune di Facebook Messenger è la truffa della lotteria. Questa truffa di solito proviene da un account Facebook clonato che sembra essere qualcuno che già conosci. Tuttavia, a volte può anche essere uno sconosciuto che sostiene d’essere l’operatore del programma della lotteria.

Il truffatore vi dirà che vi hanno individuato come vincitore di una lotteria e che vi manderanno i soldi della cospicua vincita, ma prima sarà necessario inviare una tassa per coprire alcune “spese” di gestione necessarie per l’elaborazione della vincita. Il truffatore quindi vi chiederà i dettagli della carta di credito o del conto corrente bancario. Ovviamente ben presto vedrete l’addebito e mai la vincita.

Come proteggersi: non inviare mai i dati della carta di credito o del conto bancario tramite Facebook Messenger, o anche tramite e-mail. Non importa quanto sia convincente il messaggio.

La falsa donazione

Per questa truffa i criminali cloneranno account di noti leader religiosi o anche di celebrità. Ad ogni modo di persone che gestiscono noti enti di beneficenza.

La truffa della donazione è semplice. Il truffatore vi invierà un messaggio chiedendovi se siete disposti a donare per la loro raccolta di carità.

Molte persone che si preoccupano per la causa della finta beneficenza forniranno effettivamente i dati del proprio conto corrente bancario o della carta di credito. Invece di donare denaro ad enti ufficiali, le persone perderanno parecchi fondi a favore dei criminali.

Come proteggersi: mai trasmettere dettagli del proprio conto finanziario su messenger Facebook. Se volete donare ad un ente di beneficenza, contattate direttamente l’ente di beneficenza per telefono per stabilire come fare la donazione.

La falsa eredità

Per mettere in scena questa truffa, i criminali creeranno account falsi per apparire come se fossero un avvocato o il capo di un’organizzazione legale. L’artista della truffa vi dirà che una persona deceduta vi ha lasciato una eredità.

Il problema è che dovrete fornire molte informazioni personali così che poi potrà accedere a dati importanti che gli permetteranno di rubare i vostri soldi tramite la creazione di false identità digitali. Un articolo che ne parla in modo specifico è senz’altro: ingegneria sociale attacco hacker.

Come proteggersi: evitate di fornire i vostri dati in modo leggero a persone sconosciute, non ci crederete, ma questa situazione accade frequentemente.

Truffa del video compromettente

Una truffa recente di Facebook Messenger è quella della truffa video compromettente. Il truffatore si infiltrerà (con un virus) o clonerà uno degli account Facebook di un vostro amico, quindi visualizzerete un messaggio dall’amico che vi avrebbe individuato in un video compromettente.

Il messaggio sarà qualcosa del genere:

“Ma che combini! Cosa ci fai in questo video 🙂 🙂 :-)”.

Il messaggio includerà un link da cliccare che poi vi chiederà di accedere al vostro account Facebook per vedere il video compromettente. In questo modo, invece, i truffatori avranno accesso al vostro account Facebook, che poi useranno per truffare i vostri amici. Questo metodo viene usato anche per telefonini a bassissimo costo, foto di donne nude e qualsiasi cosa possa attirarvi e a cliccare il link-trappola.

Molto interessante il nostro articolo a riguardo: come difendere un account Facebook.

Come proteggersi: mai inserire i dati di accesso a Facebook in un sito web diverso da Facebook. Ovviamente spesso i messaggi via Facebook nascondono link a siti web spoofing.

Anche Google è sceso in campo con un manuale online in italiano su come proteggere le proprie password.

Sempre a riguardo delle truffe su Facebook, molto successo ha avuto la nostra spiegazione su come vengono rubati i gruppi su Facebook.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.