Non è mai facile risolvere il problema per un sistema operativo Windows che non si riavvia. Uno schermo nero e Windows non appare: panico. Eppure già sapete che esistono degli strumenti per bypassare l’avvio di Windows ed accedere al sistema per tentare di ripararlo. Uno dei migliori è senz’altro All in One System Rescue Toolkit creato appositamente da un tecnico informatico…
All In One System Rescue Toolkit è attualmente il miglior disco di emergenza per chi vuole tentare di riparare da solo un computer dotato di sistema operativo Windows.
Questo tool gratuito esiste anche in versione lite, una versione più “leggera” ed automatica, adatta anche per chi mastica poco di computer.
La versione completa di All In One System Rescque Toolkit è il classico file ISO da scaricare e poi masterizzare su CD o creare una chiavetta USB auto-avviabile.
Il tool di emergenza AiO-SRT include vari programmini molto noti sui sistemi operativi Ubuntu: accesso al desktop da remoto, programmi di clonazione, software per partizionare o cancellare permanentemente il disco rigido, strumenti per recuperare dati bloccati nel Pc e anche per resettare la password di Windows. Altri software includono controlli dell’integrità del sistema operativo Windows, fix di errori comuni e anche degli stress test per verificare la solidità intrinseca del PC.
La versione Lite è semplicissima da utilizzare
Come dicevamo, la versione completa è più adatta a chi smanetta già con i computer e risolve da se anche problemi un po’ complicati, invece la versione Lite è praticamente un programma da avviare sul PC Windows, quindi si potrà utilizzare solo se Windows si avvia, ma allo stesso tempo avete dei problemi che vi angustiano.
Infatti AiO-SRT Lite effettua in automatico una “riparazione” del sistema operativo Windows senza che voi dobbiate toccare nulla.
Il programma è indubbiamente utile e facile da utilizzare: dovrete solo scaricarlo e mandarlo in esecuzione, tenete solo presente che potrà metterci anche due ore prima che finisca tutti i controlli, oltre ad eventuali fix di riparazione e test. Prima è sempre consigliato salvare tutti i documenti ed un backup dati opportuno in ogni caso.
La versione completa più adatta a tecnici e smanettoni del Pc
All in One System Rescue Toolkit è perfetto per le emergenze, tipo Windows che non parte nemmeno. Ottimo anche nel caso un virus sia particolarmente “feroce” e non riuscite a debellarlo. In passato avevamo parlato anche di un altro prodotto specifico, molto efficace, in caso di virus terribili: eliminare virus senza avviare Windows.
AiO-SRT include tanti strumenti utili necessari ad analizzare e riparare Windows che non parte più. Sono talmente tant e le utilità che elencarle tutte è quasi tedioso, tenete ad ogni modo presente che i principali gruppi di utilità sono:
Analisi del sistema;
Utilità Hardware;
Riparazione sistema operativo;
Software generale;
Software per analisi rete;
Software per la sicurezza (antivirus e anti-malware);
Rimozione antivirus.
Questo tool, certamente uno dei più efficai per riparare Pc, è compatibile con Windows XP / Vista / 7/8 / 8.1 / 10. Con Windows Server 2003/2008/2008 R2 / 2012 / 2016.
Quindi ottimo (per i più esperti) tramite boot CD in avvio e buono anche come semplice programma nella versione lite (per i meno esperti).
All In One System Rescue Toolkit
Leggi anche: il miglior antivirus gratuito è Kaspersky free.
ciao, volevo chiederti una cosa se possibile, ho un virus nel pc di controllo remoto che non riesco a togliere, che mi mette nella mia cartella utente una cartela NTuser e un utente sconosciuto sui segnalibri sempre della mia cartella utente, poi tenta sempre di mettermi un hijaker su IE che tolgo con panda cloud cleaner. ho formattato a basso livello 2 volte ho provato Dr.web, norton power eraser, kasperky rescue disk ma non lo trovano, Norton Bootable recovery tool non va, non lo legge proprio ne su USB e nemmeno su CD, Bitdefender rescue cd, su USB si ferma appena inizia a caricare, su CD carica ma si blocca, che devo spegnere x togliere il CD manualmente da foro con il ferretto e mi manda il computer in ibernazione. adesso proverò Eset sysRescue poi Avira rescue e proverò anche All in One system rescue toolkit e anche kasperky TDSS killer. tu che consiglio ti sentiresti di darmi? grazie x la risposta e x il tuo tempo
Ciao, mi sembra una situazione un po’ complicata. Evidentemente se formatti anche il master boot record (lo hai fatto?) c’è qualcosa che infetta l’hard disk al di fuori di esso. Unica soluzione è smontare l’hard disk, metterlo secondario su un sistema Linux ed operare da lì.