Miglior convertitore video open-source HandBrake

miglior programma gratuito conversione video

Il miglior programma gratuito di conversione video è HandBrake.

Probabilmente non è particolarmente adatto ai novizi del Pc, ma vale la pena descriverlo e provarne l’utilizzo. E’ un famoso  software open source per convertire file video senza spendere nulla.

Molti utenti considerano HandBrake un software semplice da usare, include un’interfaccia utente piuttosto essenziale e consente di generare filmati MP4 o MKV convertendoli da tutti i principali formati di file video.

In realtà non è semplicissimo, ma vale la pena di perderci un po’ di tempo perché poi vi darà grandi soddisfazioni nell’utilizzo. Il software è totalmente gratuito, versione completa ed open-source.

Profili di conversione video già impostati

Alcuni profili di conversione video sono già pronti all’uso e questo semplificherà la procedura di conversione selezionando ciò che vi interessa. Non offre una gran varietà in fatto di output, ma se non avete esigenze particolari vale senz’altro una prova per vedere se fa al caso vostro.

Una volta cliccato il bottone Download HandBrake (troverete il link al loro sito come al solito a fondo dell’articolo), cliccate successivamente sul file HandBrake-xx-Win GUI.exe, approvate con un cli su Si, poi su Next, su I AgreeInstall e per concludere un ultimo clic su Finish.

In caso lo dobbiate utilizzare su un computer con sistema operativo Mac (in origine è nato proprio per Mac OS), aprite il pacchetto in formato .dmg scaricato dal sito Web e copiate l’icona di HandBrake nella cartella Applicazioni di macOS. Poi con il tasto destro del mouse sull’icona del software selezionate Apri dal menu visualizzato. In questo modo semplificherete le limitazioni imposte da Apple nell’installazione di programmi derivanti da sviluppatori non autorizzati.

Come si utilizza il programma di conversione HandBrake

Una volta avviato HandBrake con un clic sulla sua icona e poi  sul pulsante Open Source, selezionate il video presente sul tuo computer che desiderate convertire in uno dei due formati supportati. Il profilo di conversione che più si adatta a ciò che volete fare lo vedrete sulla destra. Sul Mac è possibile che dovrete prima cliccare Toggle Presets in alto a destra per visualizzare i profili.

Qui sotto l’immagine di alcune delle conversioni video più adatte rispetto ai dispositivi su cui visualizzerete i vostri video convertiti.handbreak-migliore-programma-conversione-video-gratuito

Tenete comunque presente che nulla vi vieta di selezionare anche il profilo Normal per convertire un video nel formato standard.

Prima di dare il via alla conversione è meglio verificare che il formato video di output sia quello desiderato. Guardate nel menu a tendina Container (su Windows), oppure  Format (su Mac). Una volta convinti del giusto avviate la trasformazione del filmato facendo clic sul bottone Start encode (su Windows) oppure Start (su Mac).

Il vecchio video non verrà cancellato, semplicemente il nuovo video convertito verrà salvato automaticamente, per impostazioni di default, nella stessa directory del video originale.

Attendi semplicemente che l’operazione venga portata a termine, tenete presente che se è un video molto lungo (tipo film) potrebbe occorrere diverso tempo. In questo caso l’ideale è farlo di notte, quando il PC non deve essere utilizzato per altre operazioni.

Nel caso abbiate esigenze più sofisticate, che includono l’intervento su audio, sottotitoli ed eventuali capitoli del tuo file video, è possibile utilizzare anche altre le opzioni presenti nelle relative schede nella finestra del programma. Ovviamente le cose qui si fanno un po’ più complesse ed occorre perderci del tempo, come dicevamo all’inizio.

HandBrake open-source per la conversione video è disponibile al download per sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.