Ormai un po’ noi tutti utilizziamo una casella di posta Gmail gratuita perché offre delle funzioni molto interessanti, inoltre ha un sistema anti-spam molto efficiente (a volte anche un po’ troppo e il consiglio è quello di dare ogni tanto un’occhiata nello spam). Ad ogni modo sapevate che Gmail può essere migliorato con delle estensioni? Vediamo quali.
Estensioni che potete aggiungere facilmente alla vostra casella di posta Gmail, ne abbiamo elencate alcune, probabile che tra queste potrete magari trovare quella che fa al caso vostro, perfetta per migliorare un servizio di posta elettronica già molto efficiente. La maggior parte funzionano con il browser Chrome.
Estensione Gmail molto interessante: vi comunica se il destinatario ha ricevuto la vostra e-mail e l’ha aperta. Funziona quasi come con i segnali di WhatsApp: all’invio del messaggio viene visualizzata una spunta verde, diventerà verde anche la seconda quando il destinatario aprirà l’email per leggerla.
E’ un servizio gratuito (esistono poi altre funzioni a pagamento) e funziona abbastanza bene. Lo abbiamo testato per un po’ di mesi, unico inconveniente: se il destinatario scarica la posta sul Pc e apre l’email da lì, spesso la seconda spunta non diventa verde. Comunque in generale è valido.
Estensione molto utilizzata: aggiunge un pulsantino sulla barra strumenti del browser Chrome. Evidenzia il numero di messaggi non letti e cliccandoci sopra apparirà un’interfaccia da cui potrete vedere i messaggi nella posta in arrivo, archiviarli e fare altre cose. Inclusa anche una funzione di sintesi vocale che legge le email.
Estensione molto utile per chi utilizza Gmail in modo intensivo, magari per lavoro. Software al 100% libero e open-source. Interessante il fatto che supporta anche il browser Firefox oltre a Chrome.
Questa estensione in pratica allega dei commenti personali ad email scelte da voi senza che il destinatario possa leggerle. Quindi commenti, appunti, reminder, tutti questi dati saranno salvati automaticamente nel Cloud Google Drive. Per chi riceve decine di email al giorno è molto utile!
Ottimo per chi invia newsletter, inviti o congratulazioni e necessita di una email un po’ più “ricca”, con una grafica a corredo carina. L’estensione include un buon numero di template da usare direttamente con la vostra Gmail.
Uno strano difetto che si porta dietro Gmail da anni è che non è possibile rinominare l’oggetto di una email ricevuta. Ci avete fatto caso? A volte è davvero fastidioso.
Cambiare il testo nell’oggetto è un modo per catalogare e razionalizzare al meglio le email ricevute, soprattutto se ne archiviate molte. Ideale in ufficio.
Estensione molto utile per chi invia email contenenti dati sensibili. Potrebbe essere indispensabili per studi medici, avvocati, notai e chiunque abbia necessità di crittografare i dati contenuti in una e-mail.
Qui presentiamo l’estensione per Chrome, ma è disponibile anche per il browser Firefox. Una cosa importante da segnalare: questa estensione cripta anche gli eventuali allegati, infatti sarebbe ridicolo crittografare l’email e lasciare visibili gli allegati dell’email inviata.
Molto facile da utilizzare, se il destinatario ha impostato anche lui la stessa estensione l’email si aprirà in chiaro automaticamente. Nel caso non disponga di questa estensione potrete semplicemente aggiungere una password, che dovrà poi essere comunicata a parte.
Ad ogni modo, se la sicurezza per le e-mail è uno dei vostri principali motivi di preoccupazione, abbiamo indicato in passato questo importante articolo: email gratuita crittografata anti NSA.
Tornando allo specifico del nostro account Gmail, è molto interessante l’articolo: trucchi Gmail e funzioni sconosciute. Infatti dovete sapere che questo formidabile account di posta gratuito ha tante possibilità a noi spesso sconosciute.
Altri articoli che possiamo consigliarvi sempre inerenti alla tematica dell’articolo sono: gestire diversi account Gmail e come fare il backup delle email in Gmail