Problemi Android con WiFi

Capita spesso che alcuni device Android abbiamo delle difficolta' ad agganciarsi a reti WiFi. Abbiamo cercato e trovato delle soluzioni, leggete se avete questo problema!

Android è un ottimo sistema operativo, anche con le sue pecche. Uno dei problemi maggiori di Android è che si differenzia spesso, per ogni hardware: impostazioni, piccole modifiche, aggiornamenti non riusciti e tanto altro possono, talvolta, impedire ad un dispositivo, sia tablet che smartphone, di agganciarsi ad una rete WiFi. Oppure può capitare che perda spesso la connessione in maniera quasi inspiegabile. Abbiamo allora cercato e trovato delle soluzioni semplici per rimediare ai problemi di connessione WiFi con Android. Buona lettura!

Android si sconnette dalla rete WiFi

E' un problema che capita di frequente, soprattutto in alcuni device dove il risparmio energia (standby) arriva a disconnettere anche la rete WiFi. Di solito basta andare nel menù Impostazioni > Wireless e reti > Impostazioni WiFi ed andare nel Menu > Avanzate, identificare l'opzione Sospensione WiFi e scegliere magari MAI per costringere Android a rimanere collegato al WiFi. Sono presenti anche altre ozpioni che potrete sperimentare.

Nel caso le impostazioni manuali comunque non funzionino, cosa che può capitare, è disponibile un'app chiamata Wi-fi Keep Alive che consente di passare velocemente tra l'impostazione di connessione attiva a quella non attiva. Una scorciatoia molto utile e veloce.

Android non si connette, non ottiene indirizzo IP

E' un fenomeno che può accadere, anzi succede abbastanza spesso. Di solito è un bug di Android su determinate reti WiFi. Spesso si risolve con un riavvio del router, ma può non bastare. Allora provate un'altra app assolutamente gratuita ed opensource chiamata Wi-fi Fixer. Questa applicazione reimposta i file di sistema della connessione Wifi e resetta la scheda di rete del device Android.

Con questa app abbiamo notato anche un miglioramento della sensibilità ricezione della rete WiFi e riesce anche ad evitare disconnessioni. Qualcuno, sorprendentemente, anche con modelli economici, ha migliorato di molto la qualità di connessione tramite WiFi. Quindi questa soluzione può essere provata anche per problemi differenti in Android rispetto al solo mancato agganciato dell'IP.

FXR WiFi fix and rescue Android

Nel caso i sopracitati consigli non siano riusciti a risolvere il vostro problema con Android e connessione WiFi, esiste un'altra app, verificata e collaudata, che potrete scaricare ed usare. FXR WiFi fix and rescue riesce a risolvere parecchi problemi, non richiede l'accesso root ed avviandola corregge la  configurazione della scheda WiFi di Android.

In pratica l'applicazione ricrea una nuova configurazione, dopo il reset sarà necessario reinseire la password della nostra rete WiFi, il tutto avviene rapidamente e semplicemente. L'operazione ci mette qualche minuto a concludersi, vi apparirà una notifica che indicherà se l'operazione di ripristino è avvenuta con successo.

Se la connessione con la rete WiFi continua ad essere impossibile potrebbe esserci un problema di hardware, a questo punto vi consigliamo di arrendervi e darlo in assistenza.

Un articolo molto interessante e che potrebbe rivelare problemi nella ricezione WiFi è senz'altro questo programma per la verifica copertura WiFi. Mentre grande successo ha ottenuto un altro nostro articolo: controllare connessioni illegali al nostro WiFi.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.