Le migliori alternative a Chrome, con caratteristiche innovative
Ormai sono trascorsi 10 anni da quando Google Chrome è stato lanciato e il browser è diventato il browser più utilizzato al Mondo. Da maggio 2018, il browser ha raggiunto una quota di mercato del 66%. Al contrario, il secondo browser più utilizzato, Mozilla Firefox, ha solo l’11% di quota di mercato. Questi dati sono sufficienti per comprendere quanto Google Chrome incide nel settore dei browser…
Utilizzate qualche minuto del vostro tempo a leggere questo articolo perché troverete dei browser con caratteristiche eccellenti che Chrome assolutamente non possiede.
Chrome, nonostante sia il browser più utilizzato al Mondo, non è ovviamente perfetto, in quanto anch’esso ha diversi problemi. Il problema maggiore, di cui gli utenti si lamentano spesso, l’utilizzo pesante in termini di risorse. Aprendo diverse schede in Chrome e se la vostra macchina ha meno di 8 GB di RAM, noterete subito un rallentamento del PC.
In realtà, però, ciò che preoccupa di più sono le questioni di privacy durante l’utilizzo di Google Chrome. Google è un gigante nel settore della raccolta dati e, utilizzando Chrome, cediamo, legalmente, tutti i nostri dati web a Google.
Se per questi motivi, o per qualche altra ragione vorreste passare da Google Chrome ad un altro browser, continuate a leggere questo articolo: ecco le migliori 5 alternative a Google Chrome.
1. TOR Browser
Nel caso siate preoccupati principalmente per la vostra privacy allora Tor Browser è l’ideale. Poichè una delle nostre principali preoccupazioni con l’utilizzo di Chrome è la loro politica di raccolta dati, con Tor Browser eliminerete alla radice tali problemi. Tor Browser non memorizza alcuna traccia dei vostri dati e si può navigare in Internet in modo completamente anonimo. Questo browser in pratica fa “rimbalzare” le vostre comunicazioni su una rete distribuita di server gestiti da volontari in tutto il mondo.
Nel caso qualcuno stia “tracciando” la vostra connessione Internet non sarà in grado di capire quali siti che state visitando. Non solo, il browser impedisce anche ai siti visitati di sapere la vostra posizione fisica e ciò vi permetterà anche di accedere a siti che risultano bloccati. T
Tor è anche il browser che consente di accedere al Deep Web, grazie ad un collegamento diretto al Deep Web che troverete nel browser stesso. Non è certo fondamentale accedervi e lo fate sarà comunque a vostro rischio e pericolo. In conclusione, per la navigazione anonima, non esiste un browser migliore di Tor.
Tradotto completamente in italiano
Compatibilità: Windows – Linux- MacOS
Leggi anche: browser Anonimo OperaTor
2. Vivaldi browser
Google Chrome è personalizzabile, ma ha dei limiti. Se volete un browser davvero, completamente personalizzabile, allora dovreste usare Vivaldi. Vivaldi è diventato un browser molto importante negli ultimi mesi in quanto include una miriade di caratteristiche di personalizzazione che nessun altro browser può offrire.
Innanzitutto potete utilizzare temi ultra-customizzabili per dare al vostro browser un look unico. Non solo, potrete anche creare un programma per modificare il tema del vostro browser durante il giorno. Il browser è inoltre dotato di una barra laterale modificabile che consente agli utenti di aggiungere qualsiasi sito web. Che si tratti delle tue applicazioni chat preferite, dei social feed o dei siti di notizie, potrete aggiungere tutti i siti web che vorrete.
Una delle caratteristiche principali di Vivaldi è la sua interfaccia adattiva. In pratica il browser prende il colore principale del sito web che state visualizzando e lo usa come colore. Altre caratteristiche del browser includono la possibilità di salvare le schede aperte come sessioni, possibilità di note completamente integrate, eccellenti scorciatoie da tastiera e gesture del mouse per la navigazione, e altro ancora.
Questo browser offre anche un’ottima sicurezza per i suoi utenti poiché non tiene mai traccia o raccoglie i dati dei navigatori. Attualmente il team di Vivaldi sta lavorando anche sulla crittografia end-to-end dei nostri dati durante la sincronizzazione tra i dispositivi. Un ottimo browser da provare e che vi darà il controllo totale sulla sua personalizzazione.
Tradotto in italiano
Compatibile: Windows – Linux – MacOS
3. Torch browser
Nel caso adoriate scaricare quintali di media da Internet (video, foto ed altro) e siete sempre alla ricerca di software che vi possano aiutare a farlo, potreste provare un browser che vi aiuti a scaricare tutto senza alcun programma aggiuntivo.
Torch Browser include un “media grabber” integrato che visualizza un pulsante per il download accanto ai video ospitati su qualsiasi sito web così da poter scaricare facilmente i media per un consumo offline.
Una cosa da tener presente è che oltretutto il browser Torch include un lettore multimediale per riprodurre i video scaricati. Torch Browser offre anche il supporto integrato per i Torrent, consentendo agli utenti di scaricare i file Torrent senza bisogno di programmi Torrent aggiuntivi.
Il browser include, inoltre, una estensione musicale che consente agli utenti di ascoltare la loro musica preferita. Non manca infine una estensione gioco che permette di giocare gratuitamente ai giochi gestiti dal browser.
Torch Browser è il miglior browser per l’intrattenimento e una valida alternativa a Chrome per chi ama andare a caccia di file multimediali su Internet.
Compatibilità: Windows – MacOS
Leggi anche: il miglior browser leggero per vecchi computer
4. Epic Privacy Browser
Ottimo alternativa a Chrome che si concentra sulla privacy dei propri utenti. Il browser web include una protezione integrata contro migliaia di script di monitoraggio, tracking cookie di monitoraggio e altri agenti di monitoraggio, reti pubblicitarie, script di criptocurrency mining, pubblicità pericolose e widget di terze parti.
I creatori di questo browser calcolano che attualmente il loro “navigatore” blocca più di 600 tracker in una singola sessione di navigazione. Già questi dati dovrebbero farti capire che un browser come Chrome non è efficiente per il blocco della pubblicità.
Una caratteristica notevole di Epic è il suo strumento di crittografia con un solo clic che, se attivato, nasconde il tuo indirizzo IP e crittografa la tua navigazione. La parte migliore sono le richieste DNS che vengono instradate attraverso un proxy criptato. Tutto questo lavoro protegge la cronologia di navigazione dal vostro ISP, dal datore di lavoro, da qualsiasi governo, dai raccoglitori di dati pubblicitari ed altro.
Nel caso non vogliate essere “tracciati” sul Web, Epic Privacy Browser è il browser giusto da scaricare ed installare.
I programmatori di Epic consigliano di non entrare nella vostra casella Gmail mentre utilizzate questo browser, perché in questo caso potreste essere comunque “tracciati” durante le successive ricerche su Google.
Leggi anche: come cancellare i nostri dati da Google
Compatibilità: Windows – MacOS
5. Slimjet browser
Slimjet è una grande alternativa a Chrome per chi è stanco di vedere numerosi annunci durante le navigazioni in Internet. Il browser blocca automaticamente tutti gli annunci e gli script di ad-tracking che ci inseguono attraverso i siti web.
Questo browser utilizza il “motore” Chromium,lo stesso di Chrome, ma non invia i nostri dati a Google. Slimjet è inoltre dotato di una avanzata tecnologia anti-tracking per contrastare i vari tentativi di invadere la vostra privacy. Ottima anche la sua protezione contro il phishing e il malware; opzioni avanzate di controllo della privacy, robusta architettura sandbox e multi-processo.
Slimjet include anche un download manager integrato ad alta velocità che può scaricare più file in parallelo senza influire sulla velocità complessiva di Internet. Nel caso nessuno dei browser soddisfi le vostre necessità dovreste provare Slimjet.
Di SlimJet browser leggero per Windows 10, ne abbiamo ampiamente parlato in un articolo a parte perché meritava davvero.
Tradotto in italiano
Compatibilità: Windows- MacOS – Linux
Leggi anche: il miglior browser per notebook è Edge
Avira blocca l’installazione di Torch Browser indicando in una delle DLL di installazione l’infezione da PUA/SeaSuite, un trojan. Ti risulta qualcosa?
In effetti è stato notato da altri utenti, mi sembra che possa installare una toolbar pubblicitaria. Non è un virus ed occorrerebbe stare attenti durante l’installazione per de-selezionarla…