I migliori antivirus gratis 2019

migliori antivirus gratis 2019

I migliori antivirus gratis per l’anno 2019. Nuovo anno, nuova classifica.

Gli antivirus sono una componente fondamentale in Windows. Essendo dei software piuttosto sofisticati, da un anno all’altro possono migliorare o anche peggiorare con i nuovi aggiornamenti o attacchi creati dai criminali informatici. Ecco la classifica 2019 dei migliori antivirus gratuiti.

Gli utenti di PC Windows necessitano sempre di un programma antivirus che li protegga da attacchi malware, per essere certi di poter lavorare in sicurezza e anche per proteggere la propria identità personale con i furti di identità (molto pericoloso).

Antivirus gratis per il 2019

Le suite antivirus commerciali (cioè che fanno pagare una licenza annuale) incorporano molte funzioni come un firewall, protezione minori online, aggiornamenti automatici, blocco locale del Pc. Molti utenti, però, non sono disposti a pagare un “affitto” annuale per un antivirus o magari non sono interessati alle funzioni extra.

In questa lista elencheremo allora i programmi antivirus gratuiti 2019 più diffusi in base alla protezione da virus e malware, all’impatto sulle risorse del sistema, alla facilità d’uso e anche alle funzioni extra gratuite.

I migliori antivirus gratis 2019 lista selezionata

Ormai i prodotti antivirus gratuiti disponibili al download sono davvero tanti per Windows. Abbiamo fatto quindi una scelta che si è ridotta a sette programmi antivirus.

In fondo non c’è stata una grossa sorpresa per questo 2019: Kaspersky Free Antivirus ha superato di pochissimo Bitdefender Antivirus Free Edition. Questi due antivirus in edizione gratuita sono molto efficienti ed offrono una protezione da virus e malware ad alto livello (comparabile alle versioni a pagamento). Kaspersky ha vinto di poco grazie al fatto che permette di programmare le scansioni e lo fa in modo un po’ più rapido.

Allo stesso tempo, però, Bitdefender, è migliore per gli utenti principianti o sbadati. Infatti, dopo l’installazione, lavora in modo automatico senza che l’utente debba più intervenire. E’ quindi ottimo per installarlo su PC di persone che si intendono poco di informatica, perché poi non dovranno fare più nulla.

Il celebre e uno dei primi antivirus gratuiti, Avast Free Antivirus, non è eccellente come i primi due per la protezione da malware e virus. Oltretutto impatta abbastanza sulle prestazioni del sistema. Occorre però dire che offre gratuitamente una funzione che i primi due non hanno (nella versione gratis): la gestione crittografata e blindata dell’archiviazione delle password per l’accesso ai siti web (cosa da non sottovalutare se ne avete molte da utilizzare).

I test effettuati su questi antivirus gratis

I test sono stati fatti su un computer dotato di Windows 10, cpu Intel Core i3 e 6 Gbyte di Ram. Ricordiamo comunque che Windows 10 include già un buon sistema di difesa con Windows Defender, che può operare in combinazione con un antivirus esterno.

L’impatto sul sistema, in termini di risorse, è una componente importante per un antivirus. E’ capitato spesso, in passato, che un antivirus rallentasse parecchio alcuni PC poco dotati di hardware o Ram.

Altra caratteristica importante da valutare è senz’altro la facilità d’uso di ogni programma, il numero di funzioni extra gratuite e anche verificare se l’antivirus gratuito insiste troppo per farci passare ad una versione a pagamento.

Antivirus gratuito Kaspersky
Valutazione: ✦✦✦✦

Positivo: protezione da malware e virus ai massimi livelli; incide moderatamente sul sistema; ottima la scansione rapida che può controllare in poco tempo l’intero Pc.

Negativo: la versione gratuita non offre niente di più. Altre opzioni sono a pagamento.

Attualmente viene considerato dagli esperti come il miglior antivirus gratuito 2019.

Una cosa da sottolineare: Kaspersky Lab non pubblicizza tanto il suo prodotto antivirus gratuito, la pagina di download non è facile da raggiungere, ma l’abbiamo comunque linkata per voi.

E’ uno dei migliori prodotti antivirus gratuiti mai apparsi, leggero ed efficiente, ottima la protezione anti-malware. Meriterebbe il massimo: 5 stelline. Purtroppo ne raggiunge solo 4 perché non offre funzionalità extra gratuite. Pretendevamo forse troppo? E’ possibile anche questo!

Kaspersky antivirus gratuito 2019

Bitdefender Antivirus Free Edition
Valutazione: ✦✦✦✦

Positivo: eccellente protezione al top contro virus e malware; molto facile da usare per tutti; basso impatto sulle prestazioni del Pc.

Negativo: non offre possibilità di personalizzazione; manca la scansione rapida o programmazione delle scansioni (presenti invece su Kaspersky gratuito).

Bitdefender Antivirus Free Edition non offre nient’altro che le basi, ma la sua protezione è buona quanto Kaspersky. Non è possibile programmare una scansione ed impatta sul sistema un pizzico meno di Kaspersky. Come dicevamo è il software migliore per gli utenti che desiderano una soluzione di sicurezza “imposta e dimentica” per amici o parenti che non hanno dimestichezza con un PC.

Considerato dalla rivista Altroconsumo, che si è avvalsa di laboratori specializzati, come il miglior antivirus gratuito 2018.

Bitdefender Antivirus Free Edition

Avast Free Antivirus
Valutazione: ✦✦✦ e 1/2

Positivo: funzioni extra gratuite; altamente personalizzabile; possibilità di utilizzare anche una VPN.

Negativo: protezione da malware inferiore agli altri due, impatto sul PC più elevato, potrebbero esserci dei problemi di privacy.

In effetti risulta che la protezione virus e malware di Avast Free Antivirus non sia all’altezza dei top, ma ha il miglior assortimento di extra per un programma antivirus gratuito: gestore di password, un browser “blindato” e uno scanner di rete. Eccellente nella personalizzazione, consente anche un accesso limitato al servizio VPN di Avast. La cosa più negativa è stato il fatto che necessita di una buona dotazione hardware perché è più pesante, non adatto a vecchi computer.

Avast Antivirus gratis

Microsoft Windows Defender
Valutazione: ✦✦✦ e 1/2

Positivo: Buona protezione dalle minacce informatiche; già integrato in Windows 10; piccolo impatto sulle prestazioni del PC.

Negativo: non offre alcuna funzionalità extra.

Dopo qualche anno dall’introduzione, finalmente il software antivirus integrato di Microsoft ha raggiunto un livello molto alto.

Il software antivirus integrato di Microsoft ha raggiunto grandi livelli. Windows Defender non è superiore a Kaspersky o Bitdefender nella protezione dai virus, ma se la batte davvero bene. Molto importante il piccolo impatto sulle prestazioni del sistema e un buon numero di funzioni extra: controllo parentale e protezione per tutti i browser.

Per la prima volta, Windows Defender può essere anch’esso considerato come soluzione antivirus principale, se non avete voglia di installare antivirus esterni.

Windows Defender

AVG AntiVirus Free

Valutazione: ✦✦✦

Positivo: impatto leggero sulle prestazioni; distruggi file efficace; buona possibilità di personalizzazione.

Negativo: protezione dalle minacce informatiche non ottimale; poche funzioni aggiuntive; possibile qualche problema di privacy.

AVG include un buon motore di rilevamento malware, pur avendo un impatto molto più leggero sulle prestazioni del sistema rispetto ad Avast. Poche funzioni aggiuntive, ma interessante la possibilità di cancellazione file e documenti in modo sicuro. Nel caso, però, abbiate Windows 10 sul vostro PC, non conviene installare AVG perchè Windows Defender è già superiore.

AVG antivirus free edition

Avira Free Antivirus
Valutazione: ✦✦✦

Positivo: tante possibilità di personalizzazione; parecchi componenti aggiuntivi; firewall.

Negativo: protezione antivirus mediocre; le funzioni extra sono solamente in prova e a scadenza; molto pesante sulle prestazioni del PC.

Assieme ad Avast Antivirus, Avira Free Antivirus era considerato il miglior antivirus gratuito solo pochi anni fa. L’arrivo, però, di Bitdefender e Kaspersky e poi di Windows Defender le cose sono cambiate totalmente. Il suo impatto sulle prestazioni del sistema è decisamente pesante (non si può non notare questo aspetto negativo).

Ottimo per le sue opzioni di personalizzazione, ma certamente non adatto a vecchi e già lenti PC.

Avira antivirus free

Panda Free Antivirus

Valutazione: ✦✦✦

Positivo: parecchie personalizzazioni possibili; impatto moderato sulle prestazioni; un client VPN gratuito.

Negativo: protezione da virus non particolarmente efficiente; obbliga alla comunicazione dei propri dati durante l’utilizzo.

La protezione da malware e virus è un po’ altalenante. La personalizzazione di Panda Free Antivirus e la sua interfaccia accattivante sono gli aspetti migliori. Il problema è che sembra che questo antivirus stia ancora aspettando un miglioramento decisivo per la sua qualità.

Decisamente fastidiosa la continua pubblicità di altri prodotti Panda e i tentativi di dirottare il browser web.

Panda non permette di scegliere di rinunciare alla raccolta automatica dei dati di sistema.

Panda antivirus

Abbiamo quindi concluso la valutazione dei migliori antivirus gratuiti per il 2019. Però, se siete arrivati fin qui, allora non possiamo non citarvi una vera “chicca” per la protezione del PC. Un software che in questi anni ci ha tenuto compagnia ed aiutato in diverse occasioni. Non è un antivirus classico, ma risolve i problemi (un po’ come mister Wolf del film di Tarantino)

Malwarebytes Anti-Malware Free

Valutazione: ✦✦✦✦

Positivo: completa ogni antivirus; rimuove adware, virus, malware e tanti altri software indesiderati.

Negativo: installa una versione prova della versione a pagamento; aggiornamenti solo manuali e non automatici.

Malwarebytes Anti-Malware Free non è un software antivirus, è uno strumento di rimozione del malware. Malwarebytes Anti-Malware Free non può proteggere un PC dalle infezioni, ma fa un fantastico lavoro di pulizia del malware già presente sul vostro sistema.

Cosa molto importante: mentre non consigliamo mai di installare 2 antivirus in contemporanea, Malwarebytes Anti-Malware può essere installato assieme a qualsiasi programma antivirus e lo completa in modo perfetto!

Disponibile non solo per Windows, ma anche per Mac

Malwarebytes gratuito in italiano

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.