Migliori app fotoritocco per telefonino

Le migliori app gratuite di fotoritocco sul telefonino per iPhone e Android, la maggior parte con caratteristiche simili, ma alcuni spiccano per caratteristiche uniche.

Il fotoritocco dovrebbe essere facile da usare sui nostri telefoni e tablet perché, dopo tutto, la maggior parte delle nostre foto provengono da questi device. Ecco le migliori app gratuite per fotoritocco sul telefonino.

Una bella foto appena scattata con il cellulare o tablet, ma vorreste magari renderla più “creativa”, forse sovrapporre un’immagine sopra l’altra, applicare filtri, far risaltare certi colori, aggiungere adesivi o testo, sfocare il secondo piano e lasciare a fuoco la figura…

Le applicazioni in questa lista per fare editing di immagini hanno una versione gratuita, magari un po’ più limitata di quella a pagamento, ma gratis. Se siete alla ricerca di un editor fotografico Android o uno per iPhone e/o iPad, potete trovare le migliori app di fotoritocco in questo elenco.

1. PIXLR

app gratuita per modificare foto cellulare Pixlr

Una formidabile applicazione per l’editing di foto su cellulari è Pixlr. Gratis, con qualche annuncio pubblicitario che non dà fastidio, funziona su Android e iOS. Le caratteristiche incluse sono molto interessanti.

Una caratteristica fondamentale è che, ad ogni modifica, è possibile premere il dito sul pulsante “prima” per vedere come appariva l’immagine prima di applicare l’effetto. Ottimo per decider se vale la pena applicare quell’effetto.

È possibile condividere l’immagine modificata sui social media e salvarla sul telefono o sul tablet in varie dimensioni: piccole, medie, massime o personalizzate.

Di nostro gradimento:

Tanti strumenti utili;
Pulsanti one-tap fix-it;
È possibile regolare l’intensità di quasi tutti gli effetti;
Gli strumenti preferiti possono essere selezionati per un rapido, successivo accesso;
Supporta il salvataggio su PNG o JPG

Ciò che gradiamo meno:

Non è completamente libero da pubblicità;
Gli effetti non sono fluidi come in altre applicazioni;

Disponibile per versioni: Android e iOS

Prezzo: Gratis

Con questa app gratuita di fotoritocco potrete ritagliare e ruotare, ma ha anche un “auto-fissaggio”, regolazione, sfocatura, splash, abbellimento, correzione occhi rossi, doppia esposizione e anche uno strumento/pennello per “pulire” la pelle dalle macchie.

Pixlr include inoltre una serie di strumenti di pennello da usare per dipingere varie cose sull’immagine. Ce n’è uno per la luminosità, scurisce e pixel. Estremamente utili rispetto a un’opzione a livello di immagine perché invece di scurire l’intera immagine, ad esempio, è possibile applicare macchie scure a specifiche aree problematiche. C’è anche un normale strumento di scarabocchio a mano libera.

Possibilità di scelta di trasformazione foto: disegno a matita, schizzo, poster, acquerello e altri stili. Tantissimi altri effetti nelle varie categorie. Potrete anche eseguire delle sovrapposizioni in modo da creare effetti “burn” o effetti bolla, glitter, smalto, metallo, ecc.

L’applicazione Pixlr ha anche un sacco di bordi e adesivi, potrete anche cambiare il tipo di carattere in una delle diverse opzioni, anche di qualsiasi colore. L’opacità può essere regolata in modo facile.

Questa applicazione mostra degli annunci pubblicitari a volte, ma non sono invadenti.

Forse uno dei problemi principali di questo editor fotografico è che quando si sceglie la quantità di un effetto da applicare, facendo scorrere la rotella di scorrimento a sinistra o a destra, non si può vedere come appare l’effetto finché non vi fermate. La maggior parte delle altre applicazioni mostrano il risultato in tempo reale ma, purtroppo, Pixlr per ora non lo fa.

Leggi anche: app per creare caricature con cellulari Android ed iPhone

2. Snapseed

fotoritocco per cellulare snapseed

Snapseed, app gratuita con editing fotografico completo e professionale sviluppato da Google. A prima vista molto semplice, ma poi si scoprono diversi strumenti di editing. Presente nelle versioni per iPad, iPhone e dispositivi Android.

Invece di usare uno strumento di scorrimento per aumentare o diminuire l’intensità o la forza degli effetti e di altri strumenti, questa applicazione ti fa scorrere il dito a sinistra o a destra dello schermo per visualizzare i cambiamenti in tempo reale.

Un’altra ottima caratteristica, non presente nella maggior parte delle applicazioni di fotoritocco, è l’opzione Visualizza modifiche in Snapseed. In pratica potrete visualizzare un elenco di tutte le modifiche apportate dall’inizio e di tornare a un punto specifico con un solo tocco. È una vera e propria cronologia delle varie modifiche effettuate. Davvero un ottimo sistema, senza dover premere il pulsante “Annulla” una dozzina di volte per tornare alla versione che ci piace di più.

Di nostro gradimento:

App gratuita senza annunci pubblicitari;
Davvero semplice da usare;
Può modificare i file RAW;
Controllo preciso sull’intensità di applicazione di uno strumento;
Può salvare una copia con la possibilità di annullare le modifiche in seguito.

Ciò che gradiamo meno:

I filtri e gli altri strumenti sono raggruppati in un unico menu, a volte può essere un po’ confusionario.

Disponibile per versioni: Android e iOS

Prezzo: Gratis

Quando si apre Snapseed nel primo menu c’è una lista di effetti one-touch che potrete subito applicare alla vostra immagine con modalità preimpostate. Alcuni di essi sono chiamate Ritratto, Pop, Faded Glow, Morning, Bright, Fine Art, e Silhouette. Basta toccarne uno per applicarlo istantaneamente all’immagine.

Naturalmente è possibile tornare indietro e applicare un altro effetto, cosa che molti editor fotografici non permettono di fare.

I filtri e gli strumenti di editing sono combinati in un’unica schermata. Per esempio, c’è un’opzione di ritaglio, rotazione, prospettiva ed espansione, ma anche curve, bilanciamento del bianco, luminosità selettiva, esposizione e pennello per schivare/bruciare, glamour, sfocatura dell’obiettivo, HDR e altri strumenti divertenti.

Snapseed è anche un’ottima applicazione per applicare cornici e testi ad una foto. Ci sono oltre 20 cornici tra cui scegliere e diverse opzioni di testo.

Leggi anche: fare grafica con tablet Android

3. PhotoGrid

app fotoritocco gratis photogrid

PhotoGrid è un altro tipo di applicazione per l’editor fotografico. Invece di fornire solo strumenti di editing, potrete creare con essa un collage fotografico o video, scrapbook, GIF o meme, slideshow, poster, filmstrip, e tanto altro ancora.

Questa applicazione gratuita per l’editor di immagini funziona anche come una fotocamera a realtà aumentata, potrete così sovrapporre adesivi e cappelli e altre cose, direttamente sul tuo viso, in tempo reale.

Nella sezione Feed dell’applicazione troverete tanti lavori fotografici eseguiti da altri utenti da cui prendere spunto.

Di nostro gradimento:

Un bel numero di caratteristiche uniche;
La maggior parte degli strumenti sono gratuiti;
Molto facile da utilizzare.

Ciò che gradiamo meno:

Sulle immagini viene inserita una piccola filigrana “PHOTOGRID” sullo sfondo;
Ha annunci pubblicitari.

Disponibile per versioni: Android e iOS

Prezzo: Gratis

PhotoGrid è un altro tipo di editor rispetto alle altre app presenti in questa lista. Anche se ha normali capacità di editing, non è costruito per questo e generalmente viene utilizzato per altro

Nella schermata principale dell’applicazione ci sono tutte le opzioni: Griglia, Modifica, WowCam, Video, Ritocco, Big Head, Scrapbook, Meme, Slide Show, Filmstrip, Poster, Pattern Venus Filter, Twinkle e Instant Share.

Questi strumenti consentono di combinare video e immagini in collage, catturare video o immagini con adesivi dal vivo, costruire meme in GIF, creare nuovi sfondi per il telefono, creare poster alla moda, far sembrare la testa come un palloncino e, naturalmente, l’editing tipico in cui è possibile aggiungere testo, disegnare sull’immagine, ritagliare o ruotare la foto, regolare la tonalità della pelle, sfocatura e aggiungere un bordo.

Leggi anche: 5 migliori siti di video-montaggio online

Quando si crea un collage con PhotoGrid è possibile regolare ogni singola immagine nella sua cornice e combinare altri strumenti per arrotondare i bordi, aggiungere testo, importare adesivi, applicare filtri e altro ancora. A volte, è anche possibile regolare l’intensità o l’opacità di uno strumento.

A pagamento si trasformerà in senza annunci ed avrete più cose da utilizzare come modelli di poster, sfondi, adesivi, ecc.

Leggi anche: trasformare il telefonino in una macchina fotografica

4. PicsArt Photo Studio & Collage

editor app cellulari picsart

PicsArt Photo Studio & Collage si differenzia dagli editor fotografici per alcune caratteristiche, ma la differenza notevole è che quando si modifica un ritratto, potrete far riconoscere automaticamente la sagoma della persona. Quindi, isolarla dal resto dell’immagine, piuttosto che scontornarla manualmente.

Di nostro gradimento:

Applicazione gratuita molto avanzata;
Enorme numero di adesivi gratuiti;
Supporta i livelli in alcuni strumenti;
Molti effetti one-touch;
Le immagini possono essere salvate online sul tuo account PicsArt.

Ciò che gradiamo meno:

Devi effettuare il login per modificare le foto;
Molti dei filtri e altre opzioni sono gratuite solo durante una prova di 3 giorni;
Molti annunci pubblicitari, sia in sezione che a schermo intero;

Disponibile per: Android, iOS, Windows Phone

Prezzo: Gratis

PicsArt, ha lo strumento gomma che può rimuovere un filtro per alcune aree selezionate della foto, più un pulsante molto utile che identifica un volto/corpo e rimuove immediatamente il filtro da quell’area.

Sono inclusi decine e decine di altri strumenti avanzati, come uno strumento di ritaglio, dispersione, clonazione, allungamento, movimento, prospettiva, curve e ritaglio di forma.

Le immagini possono essere condivise con gli amici attraverso l’applicazion Remix Chat. Inoltre, ogni utente ha una pagina di profilo che gli amici possono visitare per visualizzare cosa è stato condiviso con la comunità.

E’ possibile anche partecipare a sfide online per remixare alcune immagini e magari vincere dei premi.

Un grande numero di adesivi realizzati da altri membri da usare liberamente, ci sono anche migliaia di immagini gratuite accessibili dall’interno dell’app.

Leggi anche: scattare foto con Android ed iPhone tramite l’eccellente app Retrica

Conclusa questa lista, non possiamo non citare, nel caso vogliate eseguire del fotoritocco attraverso un PC, il favoloso editor di fotoritocco online Canva.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.