Migliori app per fare musica sul telefonino

migliori app per fare musica

Volete creare della nuova musica? Ebbene non sarà affatto difficile grazie alle migliori app per la creazione di musica con il vostro telefonino. Queste app sono ideali per creare, mixare o modificare tracce musicali musica su smartphone iPhone ed Android.

In questa lista troverete app per iPhone ed Android, alcune app sono davvero eccellenti. Peccato che, ad esempio, app come GarageBand siano disponibili solo per iPhone, ma troverete senz’altro ottimi sostituti anche per il vostro telefonino Android.

1) GarageBand per iPhone e iPad, software molto potente che include un mixer e un sintetizzatore.
Avrete “incapsulato” nello schermo del vostro telefono uno studio di registrazione completo di pianoforte, organo, batteria, chitarra che potrete liberamente suonare.

Video utilizzo GarageBand suiPhone

Ottima anche la possibilità di collegare il vostro device Apple ad una chitarra vera e proprio per registrare nuovi accordi.
App di taglio professionale con tanti effetti e strumenti. GarageBand per iPhone e iPad

2) BandLab è indubbiamente considerata una delle migliori applicazioni per registrare musica. Molto simile al precedente GarageBand, può essere un buon sostituto per il mondo Android.

Video tutorial Bandlab per principianti
Bandlab per Android e per iPhone
Con BandLab è possibile registrare fino a dodici tracce diverse, un incredibile numero di di strumenti virtuali e soprattutto una gigantesca libreria di ritmi e loop per creare nuova musica sfruttando tutta la vostra fantasia.
Inoltre, è possibile registrare strumenti e la propria voce Da considerare, che tramite il microfono del telefono, potrete anche inserire la vostra voce. Molto, molto interessante.

Grazie al Cloud avrete inoltre la possibilità di salvare i vostri progetti tenendoli al sicuro. Bandlab per Android e versione iPhone

3) Auxy è da molti considerata la migliore app di produzione musicale esclusiva per iPhone e iPad.
Questa applicazione riesce a semplificare la creazione di musica grazie ad una libreria di melodie ed altri “inserti” musicali già pronti.


Video tutorial Auxy per Android
Auxy è di base è gratuita, ma dovrete pagare un abbonamento mensile di 5$ per sbloccare strumenti aggiuntivi, un gran numero di campioni e la possibilità di importare i propri suoni. Magari adatta a chi già è esperto del settore e vuole qualcosa in più. Auxyy per iPhone

4) HumOn, app certamente ideale per principianti della musica che vogliono invece creare delle basi dignitose senza sforzi o conoscenze tecniche.


Video tutorial app HumOn
La caratteristica principale di questa app è che riesce a trasformare una canzone canticchiata a voce in musica. Ottima la capacità di analizzare melodie gli accordi partendo da una base vocale. Una app sorprendente che dovete assolutamente provare, riesce a convertire le vostre nuove elaborazioni musicali in file Mp3 (operazione che richiede un po’ di tempo per la conversione). HumOn, è gratis per Android e per iPhone

5) Remixlive (disponibile per Android ed iPhone) esegue campionamenti per suonare loop e tracce da mixare anche con registrazioni.
RemixLive è particolarmente indicata per mixare loop ed effetti in composizioni originali.
Grazie ad una interfaccia ben fatta offre agli utenti una gran varietà di strumenti per elaborare musica partendo da altre musiche.


Tutorial video in italiano Remixlive
E’ presente una versione gratuita di questa app che vi permetterà di accedere a cinquanta pacchetti di campioni gratuiti, altri campioni aggiuntivi si devono invece essere comprati. Remixlive

6) Music Maker Jam di Magix per Android ed iPhone è un’app gratuita che consente davvero di creare musica da zero assemblando varie tracce di strumenti musicali, mixandoli tra loro.
L’app dispone inoltre di una interfaccia multitraccia con cui potrete sovrapporre e combinare diversi loop musicali con accordi. Questa app consente di creare musica originale da registrare o condividere. Music Maker Jam

7) Caustic 3 per Android è un’app gratuita decisamente complessa che assomiglia ad un vero sintetizzatore professionale, il numero di manopole per modificare la musica sono davvero tanti.
App potente dove è possibile caricare anche file wav propri.
Caustic è anche in versione iPhone e iPad ma nella versione iOS costa 11 euro.
Caustic 3 può essere considerata una workstation audio digitale orientata per musicisti che compono tracce basate su synth. Dotato di quattordici macchine diverse: sintetizzatori multipli, drum machine e vocoder, molteplici effetti e campionatori, equalizzatore parametrico, sequencer.
Caustic 3 non è adatto per principianti perché ha un tempo di apprendimento molto lungo se non siete già esperti. Caustic 3 per Android

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.