Migliori applicazioni per controllo genitori Android

Ormai i nostri bambini sempre piu' spesso mettono le mani su smartphone e tablet collegati ad Internet. Come intervenire per rendere questi device sicuri?

Smartphone e tablet sono device tecnologici utilizzati non solo da giovani ed adulti, ma anche da bambini. L’utilizzo da parte dei bambini delle moderne tecnologie è positivo, perché li prepara ad un mondo che sarà sempre più hi-tech. Allo stesso tempo i bambini possono correre dei rischi, in particolare se viene data loro la possibilità di accedere ad Internet e di aprire qualsiasi tipo di applicativo installato sul device, senza alcun controllo da parte di un genitore o di un supervisore.

Per consentire ai bambini di divertirsi e di apprendere utilizzando uno smartphone o un tablet Android, senza però rischiare che essi possano modificare impostazioni importanti per il funzionamento del device o possano accedere a contenuti non adatti, è utile essere a conoscenza delle migliori applicazioni controllo genitori Android

Installando una delle migliori app per controllo genitori Android, diventa possibile monitorare l’utilizzo del device da parte dei bambini, porre delle restrizioni, scegliere quali applicazioni possono essere aperte, gestire la connessione ad Internet ed impostare password per impedire l’accesso a specifici file.

Di seguito vengono descritte alcune delle migliori applicazioni per controllo genitori Android:

Dinner Time

Dinner Time è una pratica applicazione per gestire a trecentosessanta gradi il controllo genitori su smartphone e tablet Android. Fra le più apprezzate del Google Play Store, consente di controllare in tempo reale cosa stanno facendo i bambini con il device tecnologico, monitorare le statistiche di utilizzo, sia generali che per singola applicazione, per scoprire anche quali potrebbero creare loro dipendenza.

Oltre al controllo in tempo reale, un’altra funzionalità molto utile è quella che permette di impostare rapidamente un intervallo di tempo dedicato allo studio, durante il quale l’utilizzo del device sarà automaticamente bloccato, ed un intervallo dedicato al riposo, una sorta di coprifuoco tecnologico. Sia durante il periodo dedicato allo studio che durante il periodo dedicato al riposo è possibile scegliere specifiche applicazioni che possono essere utilizzate (potrebbe essere utile, ad esempio, permettere l’apertura di lettori di ebook per approfondimenti digitali).

Con l’opzione Take a break (fai una pausa) è possibile impostare in tempo reale un blocco momentaneo del dispositivo, fino ad un massimo di due ore.

L’applicazione Dinner Time consente di impostare restrizioni anche relative all’utilizzo delle applicazioni, inserendo in un’apposita lista quelle da bloccare. Molto interessanti le statistiche di utilizzo degli applicativi: accedendo alla cronologia è possibile controllare le ultime quindici app aperte ed il periodo di utilizzo di ciascuna di esse.

Screen Time Parental Control

Screen Time si attesta fra le migliori app controllo genitori per Android, sia per la semplicità di utilizzo sia per le opzioni messe a disposizione degli utenti. Con Screen Time controllare e gestire le attività dei propri figli e il tempo che essi trascorrono utilizzando il device Android diventerà semplicissimo.

La prima funzionalità che salta all’occhio è la possibilità di impostare un numero massimo di ore giornaliere in cui utilizzare lo smartphone o il tablet. Al primo utilizzo della giornata si avvierà in automatico un timer, impostato precedentemente, e allo scadere del tempo stabilito il device si bloccherà in automatico.

Nell’ultimo anno anche in Italia molte scuole hanno introdotto gli smartphone in classe: il rischio è che il bambino possa utilizzare applicazioni non idonee al tempo di studio, ad esempio divertirsi con giochi. Con Screen Time la soluzione è semplice: è sufficiente impostare delle restrizioni specifiche, scegliendo di bloccare durante l’orario scolastico tutte le applicazioni, tranne quelle apposite per lo studio ed effettivamente consigliate dall’insegnante.

La stessa attenta selezione delle applicazioni apribili si può fare per le diverse fasi della giornata. Si può scegliere, ad esempio, di consentire nel periodo dedicato al riposo l’apertura solo di applicazioni per la lettura, bloccando tutte le altre per evitare che i bambini inizino a giocare mentre sono nel letto e perdano preziose ore di sonno.

Se è ora di pranzare o cenare insieme ed il bambino non vuole mettere via il device per sedersi a tavola con la famiglia è sufficiente fare un semplice tap sul proprio dispositivo per bloccare lo smartphone o il tablet del figlio.

Un’altra funzione interessante dell’applicativo è la possibilità di premiare i bambini per il loro comportamento corretto: l’applicazione permette di impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, al completamento dei quali il bambino può ricevere delle ricompense di vario tipo, ad esempio tempo extra di gioco.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.