L'avvento degli smartphone ha davvero cambiato le nostre vite, in tutto e per tutto. La cosa sorprendente, pero', e' che ogni giorno vengono rilasciate nuove e comode applicazioni per la vita di tutti i giorni. Guardiamone alcune!
Gli store ufficiali dei principali sistemi operativi mobile vantano decine di migliaia di applicazioni per tutti i gusti, organizzate in comode categorie e per tipologia.
Fra i tanti applicativi alcuni sono stati appositamente sviluppati per semplificare la vita degli utenti. In questo articolo saranno descritte in dettaglio otto applicazioni, tutte ideate e create da sviluppatori Italiani, perfette per chi desidera semplificare le operazioni quotidiane:
1. Alfred at home
Alfred at home è un maggiordomo smart, che prende ispirazione per il nome dal famoso maggiordomo di Batman. L'idea è nata nell'Università di Roma Tre e l'app è stata sviluppata da un team di giovani ingegneri elettronici Italiani, tutti sotto i trenta anni, il cui leader è Nicola Russo.
L'applicativo è stato pensato per permettere all'utente di gestire da un unico pannello di controllo tutti i dispositivi intelligenti che le principali case produttrici hanno da poco introdotto in commercio.
Questo significa che con Alfred at home potranno essere controllate, ad esempio, le lampadine smart, i termostati, le videocamere, i sistemi di areazione e molto altro, tutto in pochissimi tap e senza dover scaricare più strumenti.
2. Microbees
Proseguiamo con Microbees: sviluppata ad Aversa da un gruppo di quattro amici di origine campana, oggi vanta anche una sede a Londra ed è pronta ad espandersi a livello internazionale.
Microbees permette all'utente di gestire, direttamente dallo smartphone o dal tablet, sia piccole che grandi automazioni prodotte dalla stessa azienda, senza la necessità di apportare modifiche all'impianto elettrico in uso.
3. Quokky
Quokky è un applicativo specializzato nella gestione dei documenti e nella loro archiviazione. I punti forti di questo strumento sono tanti e fra questi ricordiamo i seguenti:
-
Archiviazione cloud, per avere i propri documenti sempre a portata di mano.
-
Massima sicurezza, che garantisce la protezione di tutto ciò che viene archiviato con Quokky.
-
Organizzazione efficiente, per archiviare in modo ordinato tutti i propri documenti.
-
Q-Magic, strumento per l'estrapolazione automatica dei dati principali dei documenti archiviati.
-
Scadenzario, per ricevere notifiche ed avvisi di pagamento.
-
Pagamenti online, per semplificare e rendere più rapide le operazioni di pagamento.
4. TiAssisto24
TiAssisto24 è un'applicazione sviluppata per garantire una completa gestione della propria auto e per ridurre del 30% i costi di manutenzione.
L'app permette di tenere sotto controllo tutte le scadenze, di prenotare rapidamente i servizi di cui hai bisogno (cercando nelle vicinanze), di chiamare il numero verde dedicato per ricevere assistenza immediata e di risparmiare, sfruttando le offerte sul carburante e gli sconti speciali riservati agli utenti di TiAssisto24.
5. Tasteet
Tasteet è l'applicazione perfetta per gli amanti della buona cucina. Si tratta di una sorta di motore di ricerca del cibo, che permette agli utenti di trovare rapidamente ristoranti in cui poter gustare ciò che si desidera.
Al momento la ricerca può essere effettuato solo per i ristoranti di tre famose città Italiane, ovvero Milano, Roma e Bologna, ma il team di sviluppatori del servizio garantisce che a breve il numero di ristoranti presenti nel database crescerà notevolmente.
6. Savethemom
Savethemom è uno strumento pensato per semplificare le relazioni familiare ed i compiti in casa, ma può essere adattato anche per essere utilizzato da gruppi di amici.
Questa applicazione permette di comunicare attraverso note audio, fotografie e post di testo, di organizzare sondaggi, liste della spesa e di gestire gli impegni.
Savethemom ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui ricordiamo la selezione per il SeedCamp di Budapest e l'essere stato inserito nelle liste di applicazioni migliori da parte di Wired e di Tech Crunch.
7. Plannify
Plannify è un'applicazione per la gestione degli eventi e degli impegni e, come suggerisce il nome, aiuta a pianificare le giornate degli utenti.
Il punto forte di Plannify sarà mostrato nei prossimi mesi, in concomitanza con l'Expo Milano 2015: Plannify realizzerà una lista degli eventi principali, permettendo agli utenti di scegliere quelli a cui prendere parte e di ricevere notifiche per gli stessi.
8. Filo
Filo è un'applicazione innovativa pensata per chi è solito perdere in giro per la casa oggetti, come le chiavi o il portafoglio.
Collegando un piccolo device con tecnologia Bluetooth agli oggetti di cui si vuole tener traccia è possibile controllare, direttamente dallo smartphone, la posizione di questi ultimi e di ricevere notifiche quando essi sono stati spostati dalla comfort zone impostata.
Terminato questo articolo ecco allora altri due link che potrebbero interessarvi sono senz'altro: 5 fantastiche applicazioni per Android ed iPhone e anche applicazioni utili e poco conosciute.