Test velocità Adsl: verificare la bontà della nostra connessione Adsl è facile con questi tre test online che elenchiamo. Da inserire nei preferiti!
Talvolta non è colpa del nostro operatore telefonico, infatti può capitare che anche un malware possa rendere tutto più lento, per diversi motivi, quindi prima accertiamoci di non avere il Pc infetto e verifichiamolo usando un programma gratuito in italiano come Malwarebytes Anti-Malware e poi procediamo con le verifiche della nostra connessione Adsl.
Test velocità Adsl
In Internet ci sono numerosi siti online che vi calcolano in poco tempo la velocità della connessione sia in download che in upload ed il ping, ma alcuni di questi, per noi, sono poco affidabili. Inoltre sono da scartare anche siti di verifica online situati lontani dal nostro Pc (tipo negli Stati Uniti) perchè ovviamente influirà anche la distanza in queste misurazioni.
Facendo una cernita dei servizi dedicati a noi italiani, sia per qualità che per serietà, abbiamo scremato diversi siti scegliendo infine 3 siti online che corrispondono alle caratteristiche di cui sopra: territorio italiano, serietà, semplicità d’uso.
E’ importante che quando eseguite i test non abbiate connessioni torrent attivi, download e altri servizi Internet attivati che possono influenzare i risultati.
Test.Ngi.it
E’ probabile che aprendo la pagina vi si chieda l’autorizzazione per scaricare automaticamente un plugin in Java, non abbiate problemi ad accettarlo.
Senza entrare nei dettagli il test è davvero probante, oltre a calcolare il ping, velocità download ed upload, misura anche eventuali pacchetti persi (loss), un alto valore di pacchetti persi rende la connessione più lenta ed instabile.
Provatelo e ne sarete soddisfatti.
Ottimo servizio, semplice nella grafica (ma questo non è assolutamente un difetto), non contiene pubblicità invasiva o ingannevole, si và subito al test e si visualizzano i risultati dopo appena 1 minuto.
Link: Test velocità adsl con NGI
Speedtest
Bel servizio di misurazione velocità connessione Adsl, in automatico cerca il server più vicino a voi per effettuare una misurazione molto probante. Bellissima grafica, purtroppo c’è un bel po’ di pubblicità ingannevole, voi cliccate solo “Inizia test” ed attendete comodamente i risultati.
Al termine del test verranno visualizzati i vostri valori, in alto, anche qui evitate di cliccare pubblicità e magari cliccate “condividi il risultato” per avere una copia dei valori da pubblicare su un blog o un forum.
Bel servizio, bella grafica, efficiente.
Link: Speedtest Italia
MySpeedLive
Interessante perchè, dopo aver cliccato il bottone in alto a sinistra, registrerà la velocità della vostra connessione e la porrà a diretto confronto con altri tipi di connessioni.
Il servizio probabilmente vi chiederà di accettare l’autorizzazione all’esecuzione di uno script in Java, date il permesso altrimenti non sarà possibile testare la velocità adsl.
Link: MySpeedLive
Leggi anche: navigare in Internet a 128 Kbps