Entrare in modalità provvisoria di un telefonino può essere la soluzione giusta per cercare di rimediare a dei problemi di stabilità o malfunzionamenti che inficiano la normale operatività del device. In questo caso parliamo della modalità provvisoria per il Samsung Galaxy S8 o S8 Plus.
La modalità provvisoria significa in pratica far avviare un sistema operativo con pochi servizi, il sistema operativo è al minimo e senza applicazioni avviate. In passato avevamo già scritto un interessante articolo (molto approfondito) sulla modalità provvisoria in Android, potrete quindi trovare nell’articolo una guida più generale sui vari telefoni Android, se non avete nello specifico un Samsung S8.
Disinstallare applicazioni in modalità provvisoria
Una cosa da chiarire subito: la modalità provvisoria non è utile per disinstallare le app che già si trovano installate al momento dell’acquisto (le app di default). Per fare questa operazione (a volte necessaria perché alcune app di default sono davvero invadenti) occorre eseguire il root di Android. Al contrario le app installate da voi si possono togliere.
Come entrare in modalità provvisoria sul Galaxy S8
Ecco i passaggi da seguire per attivare la modalità provvisoria su questo device Android della Samsung. Generalmente dovrebbe funzionare anche su altri modelli della Samsung.
- Spegnete lo smartphone Samsung;
- Da completamente spento tenete premuto il pulsante di alimentazione: Power;
- Quando apparirà il logo del Galaxy S premete a lungo il pulsante per abbassare il volume;
- Non smettete di tenere premuto il pulsante per abbassare il volume finché il device non si riavvierà.
Al seguente ravvio, potrete quindi visualizzare la scritta modalità provvisoria o anche “safe mode“. In questo modo sarete entrati in modalità provvisoria nel vostro Galaxy S8. Come già scritto, in modalità provvisoria non potrete disinstallare le app di fabbrica, ma potrete disinstallare app che avete recentemente installato e che potrebbero essere la causa di un malfunzionamento.
Sullo schermo non vedrete le app, ma le ritroverete tutte in Impostazioni>App, da lì potrete disinstallare le app “sospette” che magari pensate causino dei problemi al vostro telefonino (di solito sono le ultime app installate in linea temporale).
Con questo semplice trucchetto potreste risparmiare un bel po’ di soldini senza l’aiuto di un tecnico. Altra cosa che vi consigliamo è di installare 360safe per esaminare più a fondo il vostro telefono alla ricerca di “magagne” nascoste. App molto potente che però richiede almeno 2 Gb di ram, su telefoni più economici potrebbe rallentare il sistema.
Altra app che potrebbe evitarvi il ricorso ad un tecnico a pagamento è Malwarebytes Android protezione malware e virus.