Musica gratis da utilizzare commercialmente

Trovare musica Royalty Free da usare per video, YouTube, siti web o presentazioni da usare liberamente senza alcun problema. In questo articolo un elenco dei migliori siti web per scaricare musica libera, senza pagare e senza copyright. File musicali che potrete poi utilizzare a vostro piacimento, sia in ambito privato o professionale.

Creare un video da inserire su Youtube con una musica di sottofondo, oppure inserire un file musicale in una presentazione o un sito Web è un’azione che dovreste fare sempre con attenzione perché potreste violare dei diritti di copyright ed andare incontro a problemi legali.

Allo stesso tempo può capitare che YouTube blocchi la pubblicazione di un video con musica di non vostra proprietà, esistono algoritmi sofisticati per questa rilevazione. La cosa migliore è allora cercare file musicali gradevoli, ma che siano assolutamente Royalty-free.

In questo articolo potrete trovare una buona lista di  siti web da utilizzare senza problemi legali in video per YouTube, siti web, filmati da distribuire e presentazioni senza dover pagare un solo cent. E vi garantiamo che si trovano ottimi sottofondi musicali assolutamente gratuiti, basta solo impegnare un po’ di tempo a cercare nei siti giusti.

Ecco la lista di tutti i siti che offrono musica gratuita da scaricare

FREESTOCKMUSIC

Un ottimo sito, un enorme archivio con tanta musica licenziata Royalty-free, sia per uso privato che professionale/commerciale. Occorre una registrazione gratuita e poi si avrà l’accesso libero e tante sezioni musicali con formati classici come WAV, AIFF o il noto MP3.

CCMIXTER

Un sito specializzato in musica mixata che utilizza licenza Creative Commons. In questo “deposito” musicale troverete file musicali sia per uso personale che per utilizzo commerciale. Etichetta CC BY per uso commerciale e CC BY NC per uso personale.

SMARTSOUND

In questo caso il sito web chiarisce che è possibile utilizzare i file musicali solo per uso non commerciale, mentre è a pagamento per uso commerciale. Ad ogni modo è possibile utilizzare sottofondi musicali per video su YouTube, ma se lo fate per monetizzare sarete obbligati ad acquistare una licenza Royalty-free da 39.95 dollari. All’interno del sito c’è una feature online che consente di ridurre la lunghezza del brano, tagliare parti musicali.

SOUNDJAY

Non si possono rivendere e pubblicare i brani inseriti in questo sito, ma è comunque specificato che le musiche presenti possono essere utilizzarle anche in progetti commerciali. Un grande archivio ben organizzato in generi. Molti brani disponibili anche per essere inseriti su video YouTube.

FREE MUSIC ARCHIVE

La voce licenza Creative Commons CC BY NC presente su un brano, in questo vastissimo archivio, significa che il file musicale non potrà essere utilizzato per fini commerciali. Purtroppo, pur nel vasto archivio, sono molte le musiche con questa licenza e quindi, potranno essere utilizzate solo a fini privati. Anche se qualcosa comunque si trova anche per fini commerciali.

INCOMPETECH

Sezione ottimamente organizzata dove troverete diversi file musicali in formato MP3 che non hanno problemi ad essere inseriti anche in progetti commerciali. Nel caso vi troviate davvero bene con questo sito, potrete anche devolvere 5 dollari per ogni file, ma non è obbligatorio. Una chicca: una feature all’interno del sito permette di fare una verifica sui video Youtube per verificare se la musica aggiunta ha dei problemi di copyright.

BENSOUND

I file musicali archiviati su BENSOUND hanno la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0, in soldoni significa che è possibile utilizzarla anche per scopi commerciali. Tanti file Mp3 da scaricare subito, in alcuni casi l’autore della musica pone, come una condizione, la citazione del proprio nome.

 AUDIONAUTIX

Da questo sito web avrete la disponibilità per l’uso commerciale di tanti brani . E’ comunque ben specificato che i file musicali non potranno essere poi venduti, mentre come sottofondo a video, presentazioni o siti Web non ci sono problemi.

NATHANWILLSMUSIC

Archivio di file musicale completamente Royalty-free e quindi senza alcun problema in ambiti commerciali,  dovremo solo segnalare l’artista proprietario della musica che utilizzeremo.

JAMENDO

Sito web magari più adatto a professionisti perché le licenze ad uso commerciale sono a pagamento. Raccolta ben organizzata e ricca. Per uso privato potete scaricare e ascoltare ovunque senza problemi.

AUDIOMICRO

Molto ricco questo sito Web per la tanta musica disponibile, ma la registrazione ha un costo annuale di 49,95 dollari, ogni singolo brano può costare anche 10 dollari.

FREEPLAYMUSIC

Tanti brani musicali pronti da essere scaricati, che potrete utilizzare anche su YouTube, ma per uso personale, non è possibile per uso commerciale. A tal proposito non potranno essere utilizzati brani su video Youtube che monetizzano tramite sponsorizzazioni.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.