Musica gratis su Facebook

musica gratis Facebook

I vertici di Facebook sanno perfettamente che i contenuti sono l’elemento principale per cui il loro social si regge. Contenuti di qualità con articoli, video, documenti, alimentano la presenza di utenti nel “recinto” del social in blu. Per questo Facebook ha deciso di offrire ulteriori risorse a chi produce contenuti, in pratica musica gratis su Facebook.

Non siamo ancora alla realizzazione di alcune voci di corridoio che parlavano di compenso in denaro, derivanti dalla pubblicità, per produrre nuovi contenuti su Facebook (ma prima o poi ci arriveremo), la mossa di Facebook è comunque impegnativa dal lato finanziario.

Musica gratis su Facebook

Facebook d’ora in poi offrirà nuove risorse gli utenti creativi che intratterranno altri utenti. Il social network ha deciso di cominciare ad acquistare intere collezioni di musica ed effetti sonori per chi crea video o sequenze di immagini nei social Facebook ed Instagram. La collezione si chiamerà “Sound Collection” ed offrirà tracce musicale idonee senza il pericolo di infrangere alcun Copyright.

Rimozione video da Facebook con musica protetta da Copyright

Accade spesso infatti, che Facebook possa rimuovere dei video originale che però contengono musica protetta da Copyright, stessa cosa accade su Youtube. Continuando nella violazione, con altri video, si può addirittura incorrere in un ban da Facebook.

In qualche modo Facebook intende proteggere la creatività dei proprio utenti perché proprio la creatività porta parecchio traffico nel suo portale. Basta rimozione di video dalla piattaforma a causa dei Copyright, grazie alla selezione di musica acquistata appositamente da Facebook. La libertà di utilizzo, però, sarà limitata ai contenuti pubblicati su Facebook e su Instagram.

La collezione liberata dai vari Copyright contiene un bel numero di tracce audio, tutte ordinate per genere. Il social network offrirà ben 1000 brani musicali e oltre 1500 effetti audio. Ovvio che non saranno brani recentissimi o popolari, ma per chi creerà video o contenuti avranno comunque la possibilità di sbizzarrirsi per trovare comodamente delle tracce audio o effetti sonori che potranno ben sincronizzarsi nella realizzazione dei propri filmati.

Leggi anche: i migliori siti web Pixabay foto gratis

Questa iniziativa di Facebook sembra che voglia imitare YouTube che già tempo ai propri creativi di contenuti, la possibilità di inserire musiche libera da copyright. Potrebbe essere un primo attacco diretto proprio a Youtube nel tentativo di scalfire almeno un po’ la posizione dominante della proprietà di Google nella visione e produzione di video che attirino interesse.

Le tracce audio che verranno messe a disposizione da Facebook potranno essere cercate, utilizzate ed ascoltate direttamente attraverso un sito dedicato. Identificata la traccia musicale senza copyright più idonea alla propria produzione multimediale, potranno essere facilmente inserite all’interno dei filmati da condividere su Facebook ed Instagram.

Altro passo importante di Facebook è la pubblicazione di alcuni tutorial e risorse per creare video a 360 gradi.

Leggi anche: scaricare musica gratis da utilizzare commercialmente.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.