NowVideo e' un sito molto famoso in tutto il mondo, ma puo' capitare che per alcuni utenti non sia visibile. Come risolvere il problema?
NowVideo è un famoso sito di streaming, consente agli utenti di Internet di caricare qualsiasi tipo di video, anche molto lunghi per dare la possibilità a chi visita il sito di poter visionare il filmato.
Fonte di numerose polemiche perchè spesso si trovano film e serie Tv coperte da copyright, NowVideo consente anche abbonamenti a pagamento che semplificano la visione per rimuovere banner pubblicitari e fastidiosi pop-up pubblicitari che si aprono spesso per cercare di vendervi qualcosa.
NowVideo negli ultimi tempi ha cominciato ad avere problemi per gli utenti italiani con tante domande in rete sul perchè NowVideo non funziona o si blocca spesso impedendo la libera fruizione dei video. Spesso il problema principale sono i DNS bloccati, occorre allora cambiare DNS ed usare quelli “internazionali” (ad esempio quelli forniti da Google), oppure quelli di OpenDns. Capita spesso infatti, che alcuni provider italiani, in modo unilaterale blocchino l'accesso ai siti di streaming perchè li considera illegali. In realtà non è il sito stesso ad essere illegale, ma è illegale visionare video, serie Tv e film coperti da copyright e questo dovrebbe essere comunque una scelta dell'utente senza dover bloccare a priori un accesso ad un sito web.
Cambiare Dns per vedere NowVideo
L'operazione di sostituzione DNS del provider che utilizziamo a DNS più aperti e liberi da censure si può fare manualmente, ma anche con un programmino automatico in italiano molto semplice: programma italiano cambio DNS. Tramite il programmino che consigliamo potrete trovare ed inserire dei nuovi DNS che renderanno di nuovo visibile NowVideo. Questa soluzione è però idonea per i Pc con Windows. Nel programma troverete anche dei DNS no porno, nel caso abbiate bambini in casa.
Cambiare DNS per vedere NowVideo su Macintosh
Per cambiarli invece sul Mac dovrete aprire “preferenze di sistema” e premere “Network”.
Selezionate la connessione alla sinistra dello schermo, selezionandola potrete poi in basso cliccare su “Avanzate”.
Cancellate i vecchi DNS ed inserite i numeri dei DNS di Google: 8.8.8.8 nel primo campo e 8.8.4.4 nel secondo campo.
Cambiare i Dns per vedere NowVideo su Linux
Con Linux occorrerà aprire una finestra di Shell
Digitate dentro alla finestra il comando di editazione del file responsabile dei DNS, in pratica dovrete digitare: sudo nano -w/etc/resolv.conf
Troverete la riga dei DNS contrassegnata da: nameserver o indirizzo IP. Anche qui inserite i DNS di Google: 8.8.8.8 nel primo campo e 8.8.4.4 nel secondo campo.
Uscite dal programma di scrittura e quando vi chiederà di salvare le modifiche accettate
riavviate Linux e potrete di nuovo visualizzare NowVideo.
Se invece non vedete NowVideo con iPad o Android o il Samsung Galaxy lasciate un messaggio nei commenti di questo articolo ed aggiungeremo altre soluzioni.
Molto completo ed interessante anche un nostro ulteriore articolo: cambiare i DNS per i siti oscurati in Italia.
Nel caso vogliate invece sapere di più su questa problematica, consigliamo un esausitivo articolo piuttosto polemico su questa “censura” tutta italiana: perchè stato oscurato NowVideo in Italia.