Nuovi programmi per i Torrent

nuovi programmi torrent

Un campo dove i programmatori si lanciano sempre con piacere alla creazioni di nuovi software è senz’altro il campo Torrent. Ormai non si è più costretti ad utilizzare programmi pieni di spyware e bug, ora è possibile utilizzare il P2P con software completamente gratuiti, pronti all’utilizzo.

Proprio in queste ore il celebre programma uTorrent è stato accusato di avere una nuova, gravissima vulnerabilità. E’ stata identificata dall’ormai noto team di Project Zero, quello di Google. Lo stesso team che aveva scoperto le gravi vulnerabilità nelle Cpu con Metldown e Spectre.
La vulnerabilità scoperta è talmente grave e facile da utilizzare, che un attaccante potrebbe prendere possesso del Pc dell’utente facendo eseguire un programma exploit. Ad esempio un attacco con un virus crittografico che richiede un riscatto.

uTorrent non è nuovo a questi problemi, già in passato fu accusato di distribuire malware più o meno inconsapevolmente e molto utenti avevano già deciso di abbandonarlo. Nel caso ancora non l’abbiate fatto vi consigliamo due ottimi programmi Torrent gratuiti, liberi da spyware e pubblicità.

Fopnu P2p File Sharing System

Programmino perfetto per i torrent, assolutamente gratuito, facile da usare, non contiene spyware, nè pubblicità. Disponibile per Windows e Linux. Troverete anche una versione per il vecchio Windows Xp.

Interessante anche la versione “portable” in pratica senza installazione, potrete inserirlo su una chiavetta Usb (semplicemente copiando i vari file scompattati) ed utilizzarlo direttamente da lì (secondo noi la scelta migliore).

Troverete i file per il download a questo link: download Fopnu.

Tixati client BitTorrent

Tixati è un po’ più maturo di Fopnu e sembra preferito dagli utenti. Disponibile per Linux e Windows, troverete anche la versione portable senza installazione.

Ecco i link per il download a questo indirizzo: Tixati download

Tenete ad ogni modo presente, che pur considerati sicuri, i due programmi presentati sono a codice “chiuso”. Quindi occorre fidarsi dei programmatori che li hanno creati.

Nel caso siate proprio dei malfidati e forse la frase celebre di Bill Gates cade a proposito: “Solo i paranoici sopravviveranno“, è meglio allora installare un programma a codice aperto.

Programmi Torrent a codice aperto

Un programma torrent che è stato considerato tra i 5 migliori del 2018 è Deluge alternativa ad uTorrent, davvero ottimo. Una cosa che lo fa preferire agli altri è proprio la derivazione open-source, quindi a codice aperto, la migliore soluzione per essere certi che non abbia all’interno spyware o altri codici-schifezza.

Un altro open-source molto utilizzato è BiglyBT, localizzato in lingua italiana, può scaricare attraverso la rete I2P che crittografa i dati rendendo impossibile l’intercettazione.

Ricordiamo inoltre che non è illegale avere un software Torrent sul proprio Pc, ma è l’uso non idoneo con il download di file protetti dal copyright a renderne illegale l’utilizzo.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.