Come ottenere un indirizzo fisso gratis in Internet per consentire di rendere visibile in rete il proprio Pc o piccolo server dell’ufficio. Non è difficile, anche tecnicamente, grazie ad alcuni servizi online. Ne abbiamo elencati 7, con diverse caratteristiche e possibilità…
Un Dynamic DNS (noto anche come DDNS o DynDNS) è un servizio di mappatura dei nomi di dominio Internet su un computer con indirizzi IP dinamici. La maggior parte dei computer si connette a un router tramite DHCP, il che significa che il router assegna sempre casualmente un indirizzo IP al computer.
In pratica l’indirizzo IP del vostro computer è in continua evoluzione e naturalmente rende difficile la connessione dal mondo esterno. Un Dynamic DNS risolve questo problema aggiornando costantemente il suo servizio DNS con l’ultimo indirizzo IP.
Potrebbe ad esempio interessarvi, nel caso ancora non abbiate capito, l’articolo a cosa serve un Ip statico.
Nel caso abbiate necessità di rendere visibile su Internet una rete domestica o quella del vostro ufficio, magari anche una semplice telecamera, ecco alcuni dei migliori provider DNS dinamici gratuiti da poter utilizzare.
Nel caso non abbiate ancora capito bene, a fondo articolo c’è un bel tutorial video in italiano che vi spiegherà meglio il tutto e anche come configurare il servizio No-Ip.
Questo fornitore DDNS ha sede in Germania ed è completamente gratuito. Una delle prime cose che attirerà la vostra attenzione è l’offerta di cinque host e cento domini diversi. Oltre a questo, è un provider che si inserisce perfettamente nel firewall e nei dispositivi di altri produttori.
La registrazione con Securepoint DynDNS è facile e veloce. Inoltre, è in gran parte anonimo. Quindi basterà un nome utente, un indirizzo e-mail e, naturalmente, una password. Dopo la registrazione, potrete iniziare a ricevere l’e-mail di conferma. Potrete utilizzare anche una finta email, per essere ancora più anonimi.
Il Securepoint DynDNS offre supporto al protocollo IPv6 e il token di aggiornamento: una password aggiuntiva per una maggiore sicurezza.
2. Dynu
A differenza di Securepoint DynDNS, Dynu non è completamente gratuito. Offre comunque una versione gratuita, ma anche una versione a pagamento; ovviamente con la versione a pagamento avrete alcune caratteristiche aggiuntive. Da segnalare comunque che la versione gratuita fornisce un affidabile uptime DNS attraverso un certo numero di server dislocati in tutto il mondo. Questo è importante perché significa che anche i domini di primo livello funzioneranno, indipendentemente dal paese di appartenenza.
Tramite il loro client DDNS, che verrà eseguito in background, aggiornerà automaticamente il record DNS quando il nostro indirizzo IP dinamico cambierà. La versione gratuita consente tutti i servizi disponibili ma per un solo sottodominio: servizio e-mail, la registrazione del dominio e i certificati SSL. Con la versione a pagamento, avrete tutti i servizi per un numero illimitato di sottodomini.
3. DNSdinamico
DnsDynamic offre un’ampia gamma di di domini ed include anche domini .com. Questo servizio consente anche di registrare un numero illimitato di hostname. Ciò che rende questo provider un’opzione ancora più interessante è che non è necessario attenersi a dnsdynamic.org come unica scelta di dominio.
Su un client Windows o Linux, gli indirizzi IP saranno aggiornati ai nomi DNS tramite un servizio VPN gratuito. DNSdynamic offre anche un’interfaccia basata sul web e un’interfaccia semplicemente aggiornata.
L’aspetto negativo di questo servizio gratuito è purtroppo una certa difficoltà di configurazione. Dovrete prestare particolare attenzione alle linee guida sulla protezione dei dati. Tuttavia, è possibile contattare l’assistenza clienti via mail o Twitter.
Un altro fornitore tedesco di DDNS che offre servizi gratuiti. Ha anche un’opzione a pagamento che include funzioni aggiuntive.
La versione gratuita include fino a tre domini DDNS. L’unico requisito necessario è la creazione di un account gratuito. Il processo per questa configurazione è semplice. È necessario creare un progetto personalizzato DDNS e inserire i dati dell’account nel router.
5. DuckDNS
Questo fornitore di servizi DuckDNS dinamico DNS è costruito utilizzando l’infrastruttura di Amazon. Il sito web è molto semplice e l’intero sistema è gestito da due soli ingegneri del software.
Il sito stesso contiene un buon numero di tutorial scritti per aiutare a configurare DuckDNS su diverse piattaforme. Queste piattaforme includono, ma non sono limitate a, MacOS, Windows e Linux.
Un account gratuito può avere quattro sottodomini su duckdns.org. Potrete ottenere delle caratteristiche aggiuntive solo facendo delle donazioni al team.
Identificare il mio Ip serve a visualizzare il vostro attuale Ip.
6. Afraid.org
Afraid.org offre diversi tipi di hosting gratuito. Hanno una ricca lista di funzionalità molto interessante: DNS libero, DNS dinamico, DNS statico, DNS statico;
Hosting gratuito di sottodominio, hosting gratuito di domini, DNS di backup gratuito, hosting DNS IPv6 inverso;
Reindirizzamento gratuito degli URL (web forwarding).
Servizi a pagamento disponibili per aumentare la capacità dell’account.
Un numero illimitato di domini per account.
Hostname condivisi gratuiti e gratuiti.
Il processo per la creazione di un account con afraid.org è abbastanza semplice e non richiederà più di cinque minuti. Dopo aver creato un account, il puntamento DNS è istantaneo. Puoi anche scegliere tra oltre 90.000 domini. Per tutti questi domini, offrono anche il reindirizzamento degli URL.
7. No-IP
Questo fornitore di DDNS con sede negli Stati Uniti è molto conosciuto dagli utenti, offre un pacchetto gratuito e due pacchetti a pagamento. La versione gratuita limita a tre hostname, un numero limitato di domini e la necessità di conferma dell’account ogni trenta giorni. Se gli account non vengono confermati, vengono immediatamente cancellati.
Ecco il tutorial video in italiano su come configurare No-Ip, oltre a darvi informazioni generaliste sull’utilizzo dei Dns dinamici.
Nella versione freeware avrete anche parecchi annunci pubblicitari. Nessuno di questi svantaggi si applica alla versione a pagamento.
Conclusioni
I fornitori di DDNS gratuiti offrono dei servizi con delle limitazioni, ma ad ogni modo sono pienamente funzionali allo scopo. Il gratis comporta che dopo aver scelto un hostname, avrete una selezione limitata di domini tra cui scegliere.
Occorre comunque fare una verifica personale tra un servizio e l’altro perché alcuni sono più generosi in termini di funzionalità senza sganciare un solo euro.
Leggi anche: ottenere un Ip pubblico fisso gratis