Password su Cartella Windows o Macintosh

Un programmino in italiano, potente e veloce per "chiudere" una cartella contenente documenti e file importanti da ogni lettura. Facile, potente e sicuro. Disponibile per tutti i sistemi operativi piu' importanti…

Abbiamo già parlato in passato di sicurezza per il nostro Pc e, soprattutto, di come impedire che altre persone “frughino” tra i nostri file personali, foto e documenti. Oggi vogliamo presentare un nuovo software che chiunque può usare per proteggere una directory, in pratica una cartella dove archiviare file che nessun altro deve poter leggere.

VeraCrypt per Windows, Mac OS X e Linux

Questo programma, opensource e completamente gratuito, in italiano, consente di “blindare” con una vostra password a scelta qualsiasi directory vogliate e solo quella. Capita, infatti, di avere magari in ufficio o a casa il Pc condiviso con famigliari e colleghi, ma all'interno della memoria potrebbero esserci documenti, file o foto che non vogliamo vengano letti da persone troppo curiose.

Windows non ha all'interno del sistema operativo un vero e proprio metodo per “bloccare” una cartella con password, mentre Mac ce l'ha nel sistema operativo, ma noi preferiamo avere un terzo programma, all'infuori del sistema operativo della Apple per aumentare la sicurezza. Dobbiamo infatti ricordare che Apple è soggetta alla famosa legge del Patriot Act e pertanto ogni sistema di criptaggio di origine statunitense potrebbe contenere una backdoor. Come dicevamo il programma è disponibile anche per Linux, basta scaricare la versione giusta dalla pagina del download.

Creare e proteggere con password una cartella tramite VeraCrypt

Molti esperti ormai considerano VeraCrypt molto più sicuro del famoso Truecrypt che avrebbe dei problemi, in ogni caso avevamo anche fatto un articolo sulle alternative gratuite a TrueCrypt. I programmatori di VeraCrypt hanno garantito che il loro software è almeno 300 volte più difficile da scardinare rispetto a TrueCrypt.

Una volta scaricato il software ed avviata l'installazione dovrete accettare i termini della licenza, poi ciccare Install, Ok, Finish. A questo punto potrete facilmente creare una cartella protetta da password, vi conviene innanzitutto settare il programma all'italiano tramite il menù Settings > Language e Italiano.

Dalla finestra principale del software cliccare su Crea un volume e selezionare Crea un file contenitore criptato poi cliccare su Avanti.

Selezionare l'opzione Volume VeraCrypt Standard, poi cliccare su Avanti e Seleziona file per indicare la cartella/directory in cui salverete i vostri file archivio criptati, dovrete ovviamente assegnare un nome (titolo) alla cartella criptata. Fatto tutto, di nuovo clic su Avanti e lasciare limpostazione di base AES/SHA–512 poi ancora Avanti. Importante ora l'assegnazione della password (non dimenticatela mai!) almeno dieci caratteri con numeri e lettere mischiate, più volete sicurezza più lunga dovrà essere.

Fino a 4 Gbyte di dati archiviati e protetti potrete lasciare l'impostazione FAT, altrimenti dovrete scegliere NTFS per archivimolto voluminosi e più grandi di 4 Gbyte. Infine clic su Formatta per creare il vostro archivio crittografato.

Una volta che vorrete entrare nel vostro archivio sicuro potrete accedere sempre tramite l'interfaccia del programma VeraCrypt, selezionando la lettera corrispondente e cliccare su Seleziona file in basso a destra per evidenziare l'archivio da aprire. Poi il pulsante Monta ed infine digitare la vostra password per accedere ai dati dopo aver cliccato Ok. Con la password giusta vedrete che il vostro archivio sarà immediatamente accessibile con tutti i dati perfettamente leggibili.

Per “chiudere” di nuovo l'archivio, sempre dall'interfaccia di VeraCrypt, dovrete selezionare l'unità crittografata e cliccare sul pulsante Smonta, il volume diventerà anche invisibile oltre ad essere di nuovo crittografato ed inaccessibile a chiunque. Vi assicuriamo che è più difficile leggere le istruzioni che farlo direttamente. Magari provate, le prime volte, ad archviare file senza importanza, poi, quando sarete sicuri, procedete con i file, foto o video che volete nascondere ed impedire la vista a chiunque non abbia la giusta password.

Come abbiamo già detto, la cartella risulterà invisibile e comunque crittografata, inaccessibile a chiunque!

Link: VeraCrypt, cartelle con password per Windows, Mac, Linux

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.