Perchè il computer è lento?

perche computer lento

Una delle problematiche che più affliggono chi utilizza il Pc è l’apparire, più o meno a sorpresa, di una lentezza che coinvolge la nostra macchina. Un programmino ci può togliere diverse curiosità a tal riguardo…

Il fatto che un Pc diventi lento può senz’altro innervosirci e ancor più il tentativo di capire il perché sta diventando lento. In questa piccola guida parleremo di un programma denominato WhySoSlow (perché così lento) che può darci delle indicazioni utili sulle cause della lentezza.

Il programma è gratuito e senza alcun problema di virus o pubblicità, può verificare le prestazioni della nostra macchina e anche suggerire alcuni consigli per risolvere il nostro problema.

Leggi anche: programma Microsoft per velocizzare Windows

Una volta scaricato ed avviato il programma visualizzerete una prima schermata dove verrà visualizzato in tempo reale come il Pc sfrutta le proprie risorse: velocità globale, temperatura della CPU, la velocità del sistema operativo, carico del processore, carico memoria e quanto pesano i software aperti.

Il software è in lingua inglese, ma tutto sommato le diciture sono standard con un inglese basico e si comprendono le indicazioni del programma stesso.

Una scheda interessante è Alarms, una funzione che vi mostra un allarme quando la temperatura della CPU raggiunge un livello elevato, ciò potrebbe causare dei blocchi improvvisi e delle schermate blu in Windows.

Leggi anche: rimuovere programmi per pulire Windows in profondità

In basso nella schermata troverete il pulsante Analyze che, una volta cliccato, esaminerà il vostro PC nel suo complesso (hardware, processi software, ecc…). L’analisi potrebbe durare anche diversi minuti, al termine verrà generato un report che potremo anche salvare e confrontare con altri report man mano che effettueremo delle modifiche per velocizzare il nostro PC.

Il programma è gratuito, come dicevamo, esiste anche una versione Pro a pagamento, ma già questa versione di base svolge egregiamente il proprio lavoro e può bastare per cominciare ad analizzare le problematiche di un PC.

WhySoSlow

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.