Perchè lo schermo blu di Windows blocca il Pc?
Generalmente abbreviato in BSOD, il “Blue Screen of Death” è l’errore blu a schermo intero che spesso viene visualizzato dopo un crash di sistema molto grave. Praticamente il computer si blocca e potrete solo riavviare il PC dopo aver eseguito le indicazioni a schermo.
La schermata blu della morte in realtà è solo il nome popolare per quello che tecnicamente viene chiamato un messaggio di STOP o un errore di sistema molto grave.
A parte il suo nome ufficiale, il BSOD è a volte chiamato anche BSoD (piccola “o”), Blue Screen of Doom, schermata di controllo dei bug, crash del sistema, errore del kernel, o semplicemente errore del blue screen.
L’esempio nella foto è un BSOD è come capita in Windows 8 o Windows 10. Le versioni precedenti di Windows avevano un aspetto decisamente meno amichevole.
Rimediare ad uno schermo blu di Windows
La schermata blu della morte spesso elenca tutti i file coinvolti nell’incidente, inclusi i driver dei dispositivi che potrebbero aver generato l’errore e spesso una breve descrizione di cosa fare per risolvere il problema.
La cosa da sottolineare è che il BSOD include un codice di STOP che può essere utilizzato per comprendere e magari risolvere questo specifico BSOD.
Da un po’ di tempo la schermata blu di crash in Windows mostra un codice QR che potrete fotografare con lo smartphone e risalire all’errore. (Lo vedete anche in foto, in alto).
Fate quindi riferimento anche a come leggere i codici QR.
Ecco alcuni motivi per cui potrebbe ripetersi lo schermo blu sul vostro computer.
– driver incompatibili o lacunosi
– surriscaldamento eccessivo
– banchi di memoria RAM difettosi
– conflitti tra periferiche o componenti hardware
– problemi sul disco fisso
– registro di sistema danneggiato
– impostazioni del BIOS non corrette
– problemi nel dialogo tra software e scheda video
– problemi di alimentazione
– problemi hardware sulla scheda madre
– aggiornamenti di Windows inadeguati o mancanti
– presenza di malware
Leggi anche: programma per identificare l’hardware.
Come risolvere uno schermo blu che appare di frequente
Per impostazione predefinita, purtroppo, la maggior parte delle installazioni di Windows sono programmate per riavviare automaticamente dopo un BSOD che rende quasi impossibile leggere il codice di errore.
Prima di poter fare qualsiasi ricerca guasti è necessario prevenire questo riavvio automatico disabilitando l’opzione di riavvio automatico in caso di errore di sistema in Windows.
Se si può accedere a Windows, si potrebbe essere in grado di leggere un file dump tramite il programmino gratuito BlueScreenView per vedere gli errori che si sono verificati fino al BSOD. In questo modo dovreste capire perché il computer si è bloccato. Utilizzate anche la pagina di supporto Microsoft sulla lettura dei file di dump.
Perché si chiama Schermo blu della “Morte”
“Morte” effettivamente è una parola decisamente forte. Ovviamente il vostro PC non è morto, ma ciò significa che dovete sapere alcune cose.
Innanzitutto significa che tutto deve fermarsi, almeno per quanto riguarda il sistema operativo. Non si può “chiudere” l’errore e andare a salvare i dati, o resettare il computer nel modo corretto – è tutto finito, almeno per il momento. Da qui deriva il termine corretto di error.
Significa anche, in quasi tutti i casi, che c’è un problema abbastanza grave da richiedere una correzione prima di poter utilizzare normalmente il computer. Alcuni BSOD appaiono durante il processo di avvio di Windows, il che significa che non lo supererete mai fino a quando non risolverete il problema. Altri accadono in vari momenti durante l’uso del computer e quindi tendono ad essere più facili da risolvere.
Ulteriori informazioni sulla schermata blu di Windows
sono stati presenti in discussioni rintracciabili con Google fin dai primissimi giorni di Windows. Problemi molto più comuni a quei tempi perché l’hardware, il software e Windows stesso era più “buggati”, per così dire.
Leggi anche: Windows 10 problema avvio
Da Windows 95 a Windows 7, il Blue Screen of Death non è cambiato molto. Uno sfondo blu scuro e un testo argentato. Un sacco di dati inutili sullo schermo è senza dubbio un grande motivo per cui il BSOD ha avuto un fastidio così pervicace in tutti gli utenti.
A partire da Windows 8, il colore del Blue Screen of Death è passato dal blu scuro al blu chiaro e, invece di diverse righe di informazioni per lo più inutili, c’è una spiegazione di base di ciò che sta accadendo insieme al suggerimento di “cercare online più tardi” per il codice di STOP elencato.
Gli errori di arresto in altri sistemi operativi non si chiamano BSODs ma piuttosto panic kernal in macOS e Linux, e bugchecks in OpenVMS.
Altri consigli per eliminare gli schermi blu di Windows
Ad ogni modo, un tentativo di eliminare lo schermo blu di Windows è anche tentare di eliminare i virus senza avviare Windows. Potrebbe essere un malware a creare problemi.
Altra cosa che potrebbe servire e spesso genera incompatibilità sono i tanti vecchi file inutili sparsi per il Pc. Potrebbe esservi utile rimuovere programmi in Windows per pulire in profondità.