Purtroppo ci risiamo: un potente malware Android è stato appena scoperto sul PlayStore ufficiale di Google: sarebbero decine le app infette. Denominato ExpensiveWall, può infettare alcune applicazioni Android per truffare finanziariamente gli utenti. Da leggere!
ExpensiveWall è il nuovo malware che prosciuga il credito, del nostro smartphone Android, purtroppo non è una bufala, la cosa sembra molto seria. Il sistema operativo Android sta praticamente percorrendo la strada di Windows: poichè più del 60% della popolazione attualmente utilizza questo sistema operativo, è ormai soggetto ad attacchi continui perchè è conveniente farlo. Tenete presente che ad inizio del 2017 è stato dichiarato il sistema operativo più utilizzato al mondo.
Allo stesso tempo il Play Store, detto anche Google Play o Google Play Store, è il negozio online di app più utilizzato al Mondo. Per lo stesso motivo è quindi soggetto ad attacchi continui, molto sofisticati, per superare le difese di Google a protezione di tutti gli utenti che lo utilizzano.
Cosa è esattamente un malware?
In pratica la spiegazione si può abbreviare in “software dannoso”, dei minuscoli programmi informatici capaci di rubare dati sensibili tramite pubblicità ingannevole non desiderata o sistemi similari. Una volta il termine “virus informatico” comprendeva tutti i programmi dannosi, i malware sono dei “virus specifici”.
Alcuni malware sono talmente sofisticati che riescono a superare i sistemi di protezione degli antivirus, ma soprattutto ad ingannare anche interi team di esperti che proteggono i nostri device, così come è accaduto all’immenso market Android di Play-Store di Google.
Interessante anche l’articolo: malware dai sottotitoli film e serie Tv
ExpensiveWall infetta le applicazioni sul Google Play Store
Check Point, una società che lavora nel campo della sicurezza informatica, ha identificato questo malware che da tempo era riuscito ad infiltrarsi in più di 50 applicazioni presenti nello store ufficiale di Google. Il meccanismo di funzionamento di ExspensiveWall è in sé abbastanza semplice: una volta penetrato nello smartphone o tablet Android riesce a “succhiare” il credito inviando una infinità di messaggi. La cosa grave è che sono stati identificati milioni di download di diverse app infette prima che i responsabili della sicurezza Google siano riusciti a capire il problema ed eliminarlo.
Leggi anche l’articolo: consigli da parte di un Hacker
ExpensiveWall è semplice nel funzionamento, ma molto sofisticato nel meccanismo di intrusione nel mercato ufficiale di Google. Un po’ come è già avvenuto con l’infezione di CCleaner, i cracker sono riusciti a modificare la cifratura digitale per far apparire “pulito” il malware ai successivi controlli. Un vero e proprio “offuscamento” del codice maligno ha impedito che i controlli automatici di sicurezza, sull’enorme mercato delle app, identificasse il problema. Alla fine il malware è stato scoperto dalle segnalazioni stesse degli utenti che, allarmati dai soldi persi, avevano attirato l’attenzione degli esperti di Check Point. Solo ad un successivo ed approfondito controllo “manuale” era stato identificato il problema segnalandolo poi a Google.
Un altro articolo che vi consigliamo è: difendersi dalle trappole in Internet.