Un PowerPoint online gratis con cui potrai visualizzare, creare e stampare file PowerPoint senza la necessità di avere Microsoft PowerPoint commerciale installato sul proprio Pc. Vi basta solo avere una connessione Internet.
Nel caso non abbiate la possibilità di visualizzare o modificare le presentazioni di Microsoft PowerPoint su un PC desktop o Mac, ci sono delle possibilità di farlo comunque. Probabilmente già saprete che il visualizzatore gratuito di file PowerPoint non è più disponibile e non più supportato da Microsoft. A questo punto l’ottima applicazione gratuita di PowerPoint online e le applicazioni mobili di PowerPoint potranno risolvere gran parte dei vostri problemi.
Da ricordare quindi che sì, le versioni online e mobile di PowerPoint sono gratuite, tutto ciò che serve è un account Microsoft. Non avete un account Microsoft? Poco male, vi basterà cliccare il link sopra proposto ed iscrivervi gratuitamente.
A cosa serve un account Microsoft? Oltre ad accedere a PowerPoint online serve per accedere a Skype, OneDrive (il cloud di Microsoft) Xbox Live e altro. Quindi che aspetti?
Microsoft PowerPoint online
PowerPoint Online è disponibile anche se si dispone di un account Office 365 lavoro o scuola. Con PowerPoint Online, è possibile visualizzare o modificare le presentazioni direttamente nel vostro browser senza dover installare nulla!
Il modo più semplice per utilizzarlo è quello di salvare il file PowerPoint in OneDrive o Dropbox, quindi utilizzare PowerPoint Online per aprirlo e modificarlo. Troverete che PowerPoint Online è simile alla versione di PowerPoint su Pc, tranne che PowerPoint Online non contiene tutte le caratteristiche delle versioni desktop.
PowerPoint Online è compatibile con tutte le versioni di PowerPoint quindi dovrete avviare la presentazione sul desktop e apportare modifiche operando tramite il vostro browser. Semplice ed efficace.
Un articolo interessante e completo, che potrà senz’altro tornarvi utile, è: Modelli Powerpoint gratis da scaricare.
PowerPoint Mobile App
Per i dispositivi mobili, ci sono altre opzioni disponibili per visualizzare o modificare la tua presentazione. Che tu abbia un dispositivo Android, Apple iPhone o Windows 10, ecco elencate alcune possibilità.
Per Android, che include smartphone e tablet, scarica qui Microsoft PowerPoint.
L’applicazione PowerPoint è disponibile per il download per dispositivi iOS tra cui iPhone, iPad e Apple Watch.
Per Windows 10 su Pc, incluse le versioni mobili, vai qui per scaricarla.
Grazie a queste app, con il tuo account Microsoft, potrete accedere ai file dal tuo OneDrive e/o salvarli altrove (la schedina SD del tuo telefono, Google Drive, Dropbox).
Non avrete grossi limiti, nonostante sia tutto gratis, potrete aprire, creare e modificare le presentazioni di PowerPoint, a differenza del vecchio PowerPoint Viewer dove era possibile solo visualizzare le presentazioni. Cosa da considerare, inoltre, è che l’interfaccia sarà sempre la stessa a prescindere dalla piattaforma che utilizzerete.
Se siete alla ricerca di software libero come alternativa a PowerPoint, potete comunque dare un’occhiata ad OpenOffice Impress (che simula PowerPoint).
Inoltre esistono anche delle alternative free a PowerPoint.
Un altro tutorial da leggere è senz’altro: aggiungere musica o suoni ad una presentazione PowerPoint.