Come resettare il browser Google Chrome su sistemi operativi Chrome OS, Linux, Mac OS X, macOS Sierra o Windows.
Il browser Chrome può fornire un’esperienza di navigazione su misura per tutti noi. A volte, però, lo stesso Chrome può impazzire e comportarsi in modo anomalo per diversi motivi: provate allora a resettarlo per risolvere i problemi.
Il browser Chrome di Google continua ad evolvere, così anche il livello di controllo offerto con decine di impostazioni personalizzabili disponibili. Dalla modifica delle funzionalità della sua homepage, all’utilizzo di servizi web e tante estensioni.
Con il tempo, però, sono aumentate alcune insidie intrinseche sulla stabilità del browser Chrome. Sia che le modifiche apportate stiano causando problemi o, peggio ancora, siano state fatte senza il tuo consenso (ad esempio, un attacco di malware). Esiste una soluzione immediata che riporta il browser allo stato di fabbrica, senza doverlo disinstallare e poi re-installare.
Ripristinare Chrome ai valori predefiniti originali, può senz’altro risolvere grossi problemi che affliggono le vostre consuete navigazioni in Internet.
In questo breve tutorial troverete i passaggi necessari per resettare il vostro Chrome. Da segnalare che i dati personali e le altre impostazioni memorizzate nel Cloud e associate al vostro account Google non saranno cancellate.
Come ripristinare Google Chrome
1. Apri il tuo browser Google Chrome.
2. Clicca sul pulsante del menu principale di Chrome, rappresentato da tre punti posizionati verticalmente e situato nell’angolo in alto a destra della finestra del browser.
3. Dal menu a discesa, selezionare Impostazioni. Le impostazioni di Chrome dovrebbero ora essere visualizzate in una nuova scheda o finestra, a seconda della configurazione.
4. Scorrere fino alla fine della pagina e fare clic sul collegamento Mostra impostazioni avanzate. Le impostazioni avanzate di Chrome dovrebbero ora essere visualizzate.
5. Scorrere fino a quando la sezione Ripristina impostazioni è visibile.
6. Fate clic sul pulsante Reimposta impostazioni avanzate. Verrà visualizzata una finestra di dialogo di conferma, che descrive in dettaglio i componenti che verranno ripristinati al loro stato predefinito.
Leggi anche: proteggere la navigazione in Internet
Siete preoccupati di resettare Chrome?
Ecco nel dettaglio cosa accadrà quando darete il comando di reset al browser Chrome:
1. Estensioni e temi installati saranno resi inattivi;
2. Il bottone home page attualmente visibile sulla barra degli strumenti principale di Chrome, sarà di nuovo nascosto.
Qualsiasi URL preferita della home page personalizzata verrà cancellata;
3. Le modifiche apportate al motore di ricerca predefinito di Chrome, e a tutti gli altri motori di ricerca installati, verranno ripristinate allo stato originale;
4. Qualsiasi scheda di avvio personalizzata verrà rimossa;
5. La pagina Nuova scheda di Chrome verrà cancellata;
6. La cronologia di navigazione, i cookie, la cache e altri dati del sito Web verranno eliminati.
Quindi potrete fare il reset per completare il processo di ripristino.
Password e preferiti non saranno cancellati
Le due memorizzazioni più importanti di un browser: password e segnalibri non verranno cancellati da questo reset del browser Chrome.
Nel caso vogliate tentare qualcos’altro prima di effettuare un reset di Chrome, magari perché siete pieni di pubblicità invasiva che vi da fastidio, potete utilizzare dei programmini leggeri ed efficaci per ripulire il vostro browser Chrome.
Ecco i nostri articoli da cliccare: come togliere la pubblicità dai browser e la guida come togliere le toolbar dai browser (super-consigliato).