Problemi Sicurezza con il Geotag

sicurezza geotag

Rimuovere le coordinate geotag dalle proprio foto digitali prima di postarle in Internet è una piccola ma importante pratica di sicurezza. Leggi l’articolo per meglio capire il problema

Quando si invia una foto sul proprio social network preferito, galleria di foto online, o di una pagina web, potreste mettervi nei guai. Ammettiamolo, a noi tutti piace inserire dei post con foto carine dei nostri bambini, o istantanee, mentre siamo con i nostri amici. Molti di noi non sanno che caricare queste foto in Internet consente ad eventuali malintenzionati di sapere con esattezza dove sono state fatte.

Infatti la maggior parte degli smartphone, macchinette digitali e alcune telecamere moderne sono dotate di tag geografico. I tag geografici vengono inserite nella immagine digitale ed utilizzano lo stesso concetto del GPS.

Ad esempio: quando scattate una foto al vostro bambino in un parco locale (quello dove porti frequentemente tuo figlio), anche se non fornirete consigli specifici su dove è quel parco, una volta pubblicate queste immagini digitali in rete avrete comunque fornito informazioni sufficienti per localizzare il luogo preciso.

Perchè accade questo?

Il Geotag nella foto digitale è uno strumento “intelligente” che consente di individuare con estrema precisione dove è stata scattata la foto. A meno che non sappiate dove disattivare questa funzione sulla vostra macchina fotografica, potreste essere a rischio. Anche nel caso abbiate disattivato la funzione, tutte le foto precedentemente create sono ancora a rischio.

C’è qualche soluzione per disattivare i Geotag di foto esistenti?

Il programma gratuito per Windows Geotag Security controlla tutti i file esistenti e rimuove i tag geografici. La versione Pro, a pagamento, ha altre piccole caratteristiche aggiuntive, ma già la versione free è perfetta per la propria sicurezza.

Solo per sistemi operativi Windows, download circa 2,2 Mbyte.

Rimuovere Tag Geografici da foto Digitali

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.