Facebook, Twitter, Whatsapp sono diventati irraggiungibili per gli utenti Tim di tutta Italia nei giorni 7 e 8 Marzo, ma per l'azienda tutto funzionava a dovere
Una brutta abitudine che in Italia continua ad imperare: innanzitutto la colpa è sempre del cliente e quindi di qualche errore che ha provocato lui. Nel caso abbiate Tim, vi sarete accorti, soprattutto il 7 Marzo, che i maggiori social network di messaggistica erano irraggiungibili dal vostro smartphone. Per centinaia di migliaia di utenti in tutta Italia non avveniva alcun aggiornamento e questo down era soprattutto sulla rete “scintillante” e tanto reclamizzate 4G di Tim.
Un guasto tecnico ovviamente ci può stare
Un guasto tecnico generalizzato e, soprattutto, molto lungo che ha provocato gravi disagi in tantissimi utenti, molti dei quali, non solo si “sollazzano” con i social network, ma spesso ci lavorano poichè i social ormai sono diventati mezzi di comunicazione veloci ed efficienti verso i propri collaboratori o colleghi.
Naturalmente i guasti possono avvenire, ma proprio quello che ha fatto ancor più infuriare gli utenti è che la stessa Tim, ufficialmente, ha messo le mani avanti dichiarando che le proprie reti erano “perfettamente funzionanti e non risultava alcun guasto“.
Ecco la dichiarazione ufficiale che ha fatto arrabbiare gli utenti Tim
“Nessun blocco sulle proprie reti” e piena funzionalità dei servizi, mentre ciò non era vero grazie anche alle tante segnalazioni che piovevano da ogni parte d'Italia e che riguardavano unicamente gli utenti abbonati a Tim.
In poche ore è partito e si è sviluppato l'hastag #timdown dove venivano raccolti tutti gli sfoghi dei clienti Tim che rimarcavano soprattutto il fatto che il provider telefonico continuava a smentire problemi sulla propria rete 4G. Spesso agli utenti veniva consigliato dall'assistenza Tim di spegnere e riaccendere il telefono, cosa del tutto inutile perchè il guasto era “esterno” ai terminali stessi e ciò non ha fatto altro che aumentare la protesta.
L'accessibilità alle reti sociali è tornata verso la tarda serata, ma utenti segnalano sporadici ed intermittenti black-out. Instagram avrebbe ancora delle difficoltà a connettersi, mentre Facebook, Twitter e WhatsApp sarebbero di nuovo operativi anche sulle reti 4G di Tim.
La scusa ufficiale sarebbe ora quella di alcuni malfunzionamenti dei server Facebook in Europa, ma la cosa risulterebbe comunque strana perchè con Tim erano offline anche altri social network. Un consiglio che possiamo dare alle grande compagnie: non minimizzate mai i problemi o guasti tecnici, si corre il rischio di peggiorare le cose. E' forse un'abitudine tutta italiana che prima o poi si dovrà abbandonare.