Programmi e App gratis dalla Apple

Pages, Number, iMovie e GarageBand, noti programmi di Apple,
ora sono gratis per tutti. Un po’ a sorpresa, Apple apre la sua celebre suite per la produttività e i software creativi. Basta andare sull’Apple Store e non troverete più costi per installarli sia su iPhone che iPad o Mac…

Apple ha deciso di rendere gratuiti per sempre i suoi software più famosi. Non importa che abbiate un iPhone, un iPad o un Mac, senza alcun problema ora potrete scaricare i seguenti software Apple: iMovie, Numbers, Keynote, Pages e GarageBand senza dover sborsare un solo cent.

Finalmente Apple ha compreso che per “contaminare” gli utenti, renderli partecipi alla propria azienda è quello di consentire l’uso illimitato di determinati programmi. L’idea è quella giusta: perchè utilizzare questi software, abituare l’utente a non separarsene mai e migliorare di giorno in giorno l’utilizzo di questi programmi poi “costringe” l’utente a rimanere sulla piattaforma e sistemi operativi Apple.

Questi programmi della Apple in realtà erano già gratuiti sin dal 2013 ma solo per chi acquistava un nuovo computer. Adesso, invece chiunque può scaricarli gratuitamente ed utilizzarli a proprio piacimento, sempre se avete naturalmente un device su cui gira un sistema operativo della Apple, naturalmente.

I software gratuiti “liberati” dalla Apple

Allora ecco in dettaglio i programmi in questione: il primo gruppetto è quello di iWork, la suite dedicata alla produttività dove troverete word processor Pages, molto simile al classico Word, semplificando; poi Numbers per i fogli elettronici tipo Excel; Keynote molto simile al Power Point di Microsoft, programma che crea presentazioni.

Nella sezione più creativa troviamo i software: iMovie, per un montaggio video semplificato e versatile, certamente sufficiente per un utente medio. Tenete comunque presente che adesso si possono fare anche ottimi montaggi video online senza programmi installati. L’altro software creativo gratuito è GarageBand: ottimo studio musicale portatile con cui è possibile suonare numerosi strumenti come pianoforte, organo e batteria; connetterlo ad un microfono e creare anche delle jam session collegando (fino) a tre dispositivi diversi. Naturalmente è possibile anche registrare, arrangiare e mixare la nostra musica. Davvero un bel programma che può scatenare tutta la nostra creatività musicale sia su Mac, iPhone e iPad.

Questi programmi gratuiti sono già disponibili su Apple Store

Scaricare ed installare questi software è semplicissimo, vi basterà cliccare i link che si riferiscono agli store di riferimento. Ovviamente i computer dovranno andare sul Mac App Store, per iOS invece l’App Store. Ad ogni modo è tutto più semplice se seguirete i link che abbiamo inserito e che portano direttamente agli store di riferimento (per iOS si intende naturalmente iPhone e iPad).

GarageBand per macOS e iOS
iMovie per macOS e iOS
Pages per macOS e iOS
Keynote per macOS e iOS
Numbers per macOS e iOS

Ad ogni modo non crediate che sia finita qui, se avete un sistema Apple potete leggere anche: i 10 migliori programmi gratuiti per Mac.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.