Recensione di Inkscape Grafica Opensource

miglior programma di grafica gratis

Il miglior programma di grafica gratis è Inkscape: alternativa gratuita ed open source al commerciale Adobe Illustrator.

Inkscape è una formidabile alternativa per chiunque non abbia voglia o possibilità di spendere soldi per Adobe Illustrator. E’ anche vero, però, che, se pur molto potente, Inkscape non ha l’intera gamma di funzionalità di Illustrator.

Inkscape, dopo alcuni anni di sviluppo e upgrade, è diventata una applicazione open-source che ora dovrebbe essere presa sul serio anche come strumento professionale. La sua pecca più grossa: manca del supporto colore PMS Pantone. Questo potrebbe essere un ostacolo per alcuni utenti professionali.

In estrema sintesi si può decisamente considerare come il miglior programma di grafica gratis.

Interfaccia utente di Inkscape

Inkscape, tradotto completamente in italiano, ha una nuova interfaccia utente che presenta i vari strumenti e funzioni in un modo pratico ed accessibile.

La tavolozza principale degli strumenti è allineata verso il basso a sinistra in modo da utilizzare il minimo spazio senza che l’area di lavoro non sia inutilmente “invasa”. C’è la possibilità di trascinare la tavolozza e farla “galleggiare” sopra l’area di lavoro, se questa è la vostra metodica preferita di lavoro.

Diverse barre degli strumenti possono essere mostrate o nascoste. La Barra dei controlli utensili cambia le opzioni che visualizza a seconda dello strumento attualmente attivo, consentendo di cambiare rapidamente e facilmente il modo in cui opera lo strumento attivo.

Altre tavolozze, come Livelli, Riempimento e altro, possono essere visualizzate in formato pieghevole sul lato destro dell’area di lavoro. Non è possibile comprimere tutte le tavolozze con un solo clic, ma premendo F12 si attiva il comando Mostra/Nascondi finestre di dialogo. Ciò nasconde tutte le tavolozze aperte contemporaneamente.

Disegnare con Inkscape

Inkscape è molto ben attrezzata in termini di strumenti per il disegno, dalla produzione di semplici forme di logo alla grafica più complessa. Basta guardare il sito web di Inkscape per vedere alcuni risultati di utenti avanzati.

Alcuni utilizzatori abituali di Adobe Illustrator si lamenteranno della mancanza di uno strumento paragonabile al Gradient Mesh, ma anche senza questo, Inkscape è in grado di ottenere risultati davvero impressionanti.

Lo strumento Gradient è molto intuitivo da usare e facile da regolare. Combinando più oggetti e utilizzando altre caratteristiche come la trasparenza dei livelli e la sfocatura, gli utenti potranno diventare molto creativi.

Lo strumento Bezier Curves è un potente strumento di uso generale che permette agli utenti di disegnare qualsiasi forma desiderata. Combinato con i vari strumenti, Inkscape può produrre qualsiasi percorso immaginabile. I tracciati possono anche essere usati per tagliare altri oggetti, per inquadrarli efficacemente e nascondere le parti che si trovano al di fuori della cornice.

Un altro strumento degno di nota è lo strumento Tweak Objects. Include un certo numero di opzioni e i risultati possono essere un po’ imprevedibili. Puoi applicare lo strumento a diversi oggetti, incluso il testo.

Inkscape consente anche di produrre effetti tridimensionali in modo rapido e semplice.

Costruire progetti creativi

Inkscape offre ai suoi utenti la possibilità costruire progetti a livelli più creativi utilizzando una gamma di filtri ed estensioni. Avrete la possibilità di sviluppare risultati anche insoliti ed entusiasmanti. Sono inseriti così tanti filtri di base, che si potrebbe perdere parecchio tempo nel cercare il giusto tipo di risultato per un lavoro specifico.

Le estensioni disponibili servono a una serie di scopi diversi e aggiungono ancora più potenza a un’applicazione completa, ma queste devono essere installate manualmente sul file system piuttosto che attraverso l’interfaccia utente di Inkscape.

Applicazioni come Inkscape non sono destinate all’uso come software di desktop publishing (DTP), ma ci sono occasioni in cui ha senso produrre progetti completi in un editor vettoriale, come poster o semplici volantini con poco testo. Inkscape può svolgere abbastanza bene questi compiti.

Non è attualmente presente la possibilità di inserire più di una pagina, quindi se si lavora su un foglio di istruzioni su due lati, è necessario salvare due documenti separati, oppure utilizzare i livelli per separare le due pagine.

Inkscape offre anche un discreto controllo sul testo, anche se ancora non all’altezza dei prodotti commerciali.

Condivisione dei progetti Inkscape

Per impostazione predefinita, Inkscape salva i propri file utilizzando il formato SVG aperto, il che significa che teoricamente dovrebbe essere possibile condividere i file creati con Inkscape con chiunque utilizzi un’applicazione che supporta i file SVG.

Inkscape supporta anche il salvataggio di documenti in un’ampia gamma di formati di file alternativi, incluso il multi-sistema operativo PDF.

Conclusioni su Inkscape

Attualmente non esistono editor di immagini vettoriali gratuiti all’altezza di Inkscape, quindi questo software non ha attualmente concorrenti. E’ una applicazione decisamente completa che continua a svilupparsi è può essere considerata una reale alternativa ad Adobe Illustrator.

A corredo di questo guardate alcune opere, anche di alto livello, creato da questo software. Gallery immagini Inkscape.

Alcune positive caratteristiche fondamentali sono:

Strumenti e opzioni presentati in modo chiaro;
Buona selezione di strumenti per disegnare e modificare oggetti grafici;
Ampia gamma di filtri disponibili
Estensioni per aggiungere nuove funzionalità.

Nel video sotto potrete visionare un tutorial in italiano su come utilizzare Inkscape per creare dei bigliettini da visita.

La lista delle caratteristiche negative:

Nessun supporto al colore Pantone PMS;
No al Gradient Mesh come strumento;
Ancora piccoli bug sulle palette colori.

Inkscape è ormai una applicazione estremamente potente che qualsiasi grafico dovrebbe considerare. Ovviamente non ha le stesse ampie funzionalità di Adobe Illustrator, quindi se siete abituati all’utilizzo di quell’applicazione potreste trovare Inkscape un po’ restrittivo. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti ha gli strumenti per coprire i requisiti più comuni.

E’ vero che l’assenza di supporto PMS può scoraggiare alcuni utenti professionali. Non è poco perché le variazioni nelle diverse uscite del monitor significano che la selezione dei colori PMS sullo schermo potrebbero non essere poi completamente affidabili.

Includere il Pantone PMS nelle future versioni di Inkscape farebbe fare un salto enorme in campo professionale a questo software open-source, ma ci sono dei costi di licenza molto alti, che un programma completamente gratuito come Inkscape non può supportare.

Una cosa, però, è da sottolineare. Dovete tener presente che programmi come Inkscape, sono software di gran livello, ma che richiedono una curva di apprendimento elevata. Occorre impegnarsi quotidianamente per raggiungere un buon livello e sfruttare le caratteristiche del miglior programma di grafica gratis.

Nel caso vogliate fare bella grafica (volantini, inviti e altro), senza troppo impegno, potrete comunque ottenere ottimi risultati con il programma di grafica online professionale Canva.

Tornando a Inkscape, è disponibile in italiano per i sistemi operativi Linux, Windows, Mac OS X. Per trasformare l’interfaccia in italiano andate nel menù e scegliete “Interface”, allargate bene la finestra e selezionate la lingua italiana.

download Inkscape in italiano

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.