Kodlix Z83 mini Pc appare un buon compromesso tra prezzo e qualità, avrete in pratica un Windows 10 a tutti gli effetti da visualizzare sulla Tv di casa, con collegamento Wi-Fi ad Internet. Funziona bene ed silenzioso… ed il costo, tutto sommato, è una sorpresa!
I televisori moderni, piazzati in salotto, con i loro tanti pollici, sono ormai diventati un ideale punto d’incontro tra Pc, Internet, streaming e gioco. Personalmente non ho mai ben visto gli “smart Tv“, cioè quei televisori con incorporato Android o altri sistemi operativi proprietari per connettersi ad Internet, li ho sempre trovati brutti, lenti ed anche inefficienti. Oltretutto hanno anche problemi di sicurezza come nello smart Tv Samsung (notizia clamorosa uscita qualche mese fa).
Sinceramente è meglio comprare un miniPc, adesso ce ne sono molti sul mercato, collegarlo alla porta HDMI della vostra Tv e godervi a pieno schermo, ad esempio, un sistema operativo Windows 10 che ben conoscete e che offre una discreta sicurezza. Questa soluzione oltretutto è perfetta anche per le non smart Tv perché le renderete immediatamente collegabili ad Internet come se fosse un apparecchio di ultimissima generazione (basta solo che vi sia una presa HDMI).
I mesi scorsi abbiamo parlato, ad esempio, dell’Asus Chromebit CS10 (che nel frattempo è anche sceso di prezzo). Questo dispositivo è tutt’ora utilizzato da noi e funziona molto bene, però, diciamocelo chiaramente: Chromebit è un po’ limitato rispetto ad un vero Windows 10, non fosse altro che su Chromebit non è possibile installare il fantastico software Kodi per lo streaming di film e sport.
Kodlix Z83 con Windows 10
La nostra attenzione è stata attirata da un miniPc che sta riscuotendo un bel successo tra tanti utenti. Il Kodlix Z83, computer dalle dimensioni ridottissime, nella scatola troverete anche una staffa metallica per agganciarlo dietro al televisore con attacchi Vesa. Questo prodotto ci ha sorpreso per silenziosità ed efficienza.
Il processore è un Intel Atom Cherry Quad-Core, 2 Gb di ram DDR3 e 32 GB eMMC di disco interno. Per il collegamento ad Internet è presente il WiFi Dual Band e anche una porta Ethernet, alla bisogna. Inoltre due porte USB 2.0 e una porta USB 3.0, Bluetooth, porta HDMI, VGA uscita audio ed entrata per microfono nel classico jack da 3.5.
L’ideale è aggiungere al miniPc una tastiera senza fili, vi basterà inserire il piccolo ricevitore in una delle prese USB e sarà immediatamente riconosciuta da Windows 10.
Kodlix Z83 non è adatto per i giochi di ultima generazione ma…
E’ un miniPc adatto a giochi più vecchi, senza metterli al massimo del dettaglio, fa fatica ovviamente con i giochi 3D moderni e pesanti. In realtà il Kodlix viene utilizzato soprattutto come media-center grazie all’installazione di Kodi, alla navigazione in Internet, all’utilizzo di programmi come Word, Power Point, Excel, Pdf e similari…
La riproduzione video (è la parte che più ci interessa in un media-center) non dà mai problemi. Sia nella visione di video in Full HD con codec H264, il formato ad alta definizione .mkv e anche i più leggeri .Mp4. Riproduce benino anche i video in formato 4K, il chip grafico soffre un po’, però, ad interpretare questi filmati ad altissima risoluzione disponibili anche su Youtube. Nessun problema per Netflix, Infinity, Chili Tv e compagnia cantante, d’altronde è un Windows 10 a tutti gli effetti.
Il disco rigido interno in formato eMMC è di soli 32 GB e Windows 10, dopo l’aggiornamento che partirà in automatico alla prima accensione, occuperà quasi 16 GB, lasciandovi non molto spazio per l’archiviazione, ma d’altronde questo prodotto è nato soprattutto per fare streaming. Nel caso proprio vi necessiti è espandibile con una schedina SD fino a 128 GB, ma durante l’utilizzo di un nostro collaboratore non è mai stato necessario.
Questo miniPc è silenziosissimo perché non ha ventole, il calore viene dissipato staticamente. Dopo gli aggiornamenti, che impiegheranno un bel po’ di tempo (mettevi comodi), il dispositivo si accenderà ogni volta che occorre diventando operativo in pochissimi secondi. Per navigare in Internet sul televisore consigliamo comunque il browser Opera che impatta molto meno sul sistema e consente di tenere più finestre aperte contemporaneamente.
Utilizzato su un televisore LG di 50 pollici, è stato davvero piacevole navigare in Internet e sfruttare tutte le funzioni del software Kodi per lo streaming di film e sport in diretta. Un consiglio spassionato: è da comprare. Su Amazon il prezzo oscilla da 91 euro a 109 euro, tenetelo d’occhio!
Kodlix Z83 per Tv con Windows 10