L’operatore virtuale 1Mobile sta abilitando i propri clienti all’utilizzo della tecnologia VoLTE, ciò consentirà di effettuare direttamente chiamate anche su rete 4G. Vediamo in dettaglio cosa significa questa importante novità.
Tecnologia VoLTE a cosa serve?
Questa tecnologia consente di effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, senza lo “switch” verso reti 3G o 2G. Il risultato è quello di godere di una maggiore qualità vocale in alta definizione, nel frattempo potrete continuare a navigare.
La tecnologia VoLTE è gratuita?
La tecnologia VoLTE (Voice over LTE) è ora già disponibile gratuitamente in tutte le offerte 1Mobile.
Quindi, nel caso tu sia un cliente di questo operatore, potrete già da ora controllare sul vostro smartphone se effettivamente la novità è già stata attivata.
Come attivare il VoLTE sul telefono?
Per fare ciò o verificare se il vostro telefono è compatibile con questa tecnologia, dovrete andare nel menù Impostazioni > connessioni e da lì cercare voci come “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”. E’ importante ricordare che il VoLTE funziona solo sotto copertura 4G.
Possedendo uno smartphone compatibile e abilitandolo dalle Impostazioni, potrete successivamente avere la conferma di poter sfruttare il VoLTE visualizzando la comparsa del simbolo del VoLTE sul display dello smartphone.
Quali telefoni sono compatibili con il VoLTE?
Un elenco completo dei telefoni compatibili con questa tecnologia è quasi impossibile, tenete comunque presente che ormai sono tantissimi. Ancor più se il vostro telefono è abbastanza recente.
1Mobile è tra i primi operatori virtuali ad abilitare il VoLTE
Dopo Very Mobile, anche 1Mobile si è adeguato ed occorre dire che, per ora, rientra fra i pochissimi operatori italiani virtuali che offrono la possibilità di sfruttare la tecnologia.
Com’è la copertura di 1Mobile in Italia?
La copertura di 1Mobile è ampia e raggiunge gran parte della nostra nazione grazie soprattutto agli accordi commerciali con Vodafone; quest’ultimo possiede una rete molto capillare che riesce a garantire per 1Mobile una copertura del 99,4% della popolazione e del 97% del territorio.
Praticamente Vodafone prende dappertutto, ormai questo è pacifico, 1 Mobile “agganciandosi” ai ponti Vodafone funziona quindi bene in tutte le zone d’Italia.
Ovviamente dipende dalle zone in cui Vodafone funziona bene. Altra cosa da considerare è che 1Mobile è più economico di Vodafone e quindi, talvolta, potrebbe esserci una priorità più bassa all’accesso in rete in caso di intenso traffico.
Anche la velocità in Internet è un po’ limitata a 30 Mb/s in upload e download, ma intendiamoci, è una velocità più che sufficiente per fare tutto!
Hotspot 1Mobile
1Mobile consente di utilizzare come HotSpot il telefono. Potrete quindi utilizzare i giga compresi nell’offerta per far navigare in Wi-Fi Pc, tablet e altri dispositivi che vorrete connettere.
In questi giorni eccezionale offerta di 1Mobile che offre 130 (110 + 20) giga Internet, minuti illimitati verso tutti, 50 SMS e tariffe speciali per chiamare l’estero.