Recuperare messaggi Whatsapp cancellati

Nonostante i backup automatici può capitare talvolta la necessità di recuperare messaggi Whatsapp cancellati. Ecco allora come tentare di far “riemergere” dall’oscurità dei messaggi Whatsapp che avete perso.

Una delle app migliori per recuperare messaggi cancellati dal telefonino è senz’altro una app Android in Spagnolo e non ancora in italiano. Poichè noi italiani siamo un po’ avvantaggiati con lo spagnolo, potremo comunque utilizzarla perché molto semplice.

Una volta scaricata dovrete avviarla e vi chiederà se cercare messaggi Whatsapp cancellati sulla memoria esterna o direttamente nello smartphone. La schermata successiva vi chiederà se fare una ricerca nelle ultime 24 ore, la settima scorsa, ultimo mese. Possibile anche qualsiasi data nel caso non ricordiate la data di cancellazione del messaggio.

Una volta scelto l’app comincerà a lavorare ed “estrarrà” tutte le conversazioni cancellate o comunque non visibili sul telefonino. Questa app è totalmente gratuita ed ha un punteggio altissimo sul Playstore, sicuramente da considerare!

Recuperare messaggi cancellati sullo smartphone

Come recuperare un messaggio eliminato su WhatsApp

WhatsApp consente di recuperare messaggi anche senza un’app dedicata, infatti l’applicazione proposta prima è per casi particolari. Quasi sempre in Whatsapp è attivo il backup dei messaggi sul vostro spazio cloud collegato all’account dello smartphone (iCloud nel caso di Apple e Google Drive se utilizzate Android). Gli smartphone Android consentono anche di fare il backup in locale, sulla memoria fisica SD dello smartphone.

Leggi anche: WhatsApp aumenta ad 1 ora l’eliminazione messaggi

Per recuperare un messaggio eliminato, la prima cosa è avviare WhatsApp, premere sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra e poi selezionare “Impostazioni“. Nella nuova finestra dovrete premere su Chat e poi su “Backup delle chat”. Nella successiva schermata potrete scegliere ogni quando eseguire il backup (Quotidiano, Settimanale, Mensile) nel frattempo potrete controllare quando è stato effettuato l’ultimo. Visualizzando la data è pacifico che se sarà posteriore, a quella del messaggio eliminato, sarà allora possibile recuperarlo.

Per procedere al totale recupero della conversazione WhatsApp dovrete disinstallare WhatsApp e reinstallarlo sullo smartphone. Una volta avviata la app reinstallata vi sarà chiesto di inserire il vostro numero di telefono e, conseguentemente, se effettuare il ripristino dei dati con l’ultimo backup disponibile. A questo punto è importante cliccare su Ripristina e verranno recuperate in pochi minuti tutte le chat, anche quelle eliminate per errore.

Leggi anche: spiare messaggi WhatsApp

Un articolo interessante e da leggere è senz’altro: come salvare e trasferire i messaggi di WhatsApp.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.