La password sul Bios è un tipo di password tra le più difficili da superare, ma niente è impossibile in informatica. Pazienza e programmazione sono i nostri alleati!
La password sul Bios è spesso descritta come una password sicura, che blocca assolutamente l’accesso al computer. Mentre le password di amministratore ed utente, sono in qualche modo modo più facilmente superabili, la password sul Bios (direttamente sulla scheda madre) rende le cose un po’ più complicate.
Innanzitutto, per chi non lo sapesse, cosa è esattamente una password sul Bios? Senza entrare in difficili dettagli, questo tipo di protezione applicata ad un computer, “blocca” la macchina nella fase di caricamento del sistema operativo. In pratica, se non inserirete la giusta password, la scheda madre non vi darà l’accesso al sistema operativo e impedirà il caricamento di ogni programma.
Il Bios è un piccolo software che governa appunto la scheda madre ed il primo linguaggio interpretato a cui fa riferimento l’hardware del computer per poi procedere al caricamento di tutto il sistema operativo. Bloccando questo piccolo software (firmware), sarà poi impossibile accedere al computer.
E’ anche vero, come molti fanno notare, che a questo punto si potrebbe smontare l’hard disk e montarlo su un altro computer (che non abbia la password sul Bios) ed effettivamente ciò è possibile se avete accesso e tempo per smontare il Pc. E’ il vero tallone di Achille di una password sul Bios in questo caso.
Altra scuola di pensiero è quella di smontare il Pc, raggiungere la batteria della scheda madre e scollegarla, in questo modo effettuerete un reset del Bios e dovrebbe “sbloccare” il tutto, ma siamo sempre lì: dovrete aprire il computer e non tutti hanno intenzione, possibilità e voglia di farlo!
Diciamo che questi due metodi possono andar bene solo in caso di disperazione non avendo altra possibilità d’accesso ai dati del Pc.
Non esistono programmini che possono risolvere la situazione e recuperare la password del Bios senza operazioni cruenti? Certo, esistono, e potrete provarli prima di arrendervi e passare al cacciavite.
Un software molto utile è CmosPwd (clicca il nome per accedere). Innanzitutto è da considerare che il nostro Antivirus potrebbe allertarsi durante lo scarico o installazione di questo piccolo software. In realtà l’antivirus (ha in parte) ragione, non perché contenga virus, ma perché effettivamente è un piccolo programmino che minaccia la privacy del Pc (avendo la possibilità di superare la password del Bios). Comunque non facciamoci impressionare ad andiamo oltre scompattando il file sul nostro disco rigido.
A questo punto si aprono due possibilità: se il sistema è avviabile e dovete solo trovare la password per sbloccare il Bios ed accedere al setup potrete usarlo direttamente sul Pc.
Nel caso il sistema non sia avviabile (perchè appunto bloccato dalla password del Bios) dovrete scompattare il programmino su un Cd o una chiavetta Usb (entrambi bootabili).
Fatto tutto dovrete accedere dal prompt del Dos o comunque al programmino scompattato (tramite il Cd o chiavetta Usb bootabile) ed avviarlo. Se la scheda madre è fra quelle supportate (e sono veramente tante) potrete visualizzare in chiaro la vostra password Bios.
Un altro prodotto gratuito molto utilizzato e anche caldamente consigliato da noi è senz’altro Pc Cmos Cleaner (clicca il nome per accedere). E’ la versione integra e gratuita di un software diventato free da poco tempo, funziona molto bene.
Questo programmino, dev’essere avviato da Cd per evitare la password Bios al del sistema, consente di: rimuovere al 100% qualsiasi password Bios, visualizzare in chiaro la password del Bios, resettare il Bios della scheda madre. E’ un programma che supporta un enorme numero di schede madri e a meno che non abbiate un hardware davvero particolare dovrebbe risolvere rapidamente il vostro problema.
L’uso è semplice: dovrete scaricare il file Iso e masterizzarlo su un Cd. Abilitare il Bios alla partenza da CD e riavviare il Pc. A questo punto il Bios verrà scavalcato. il software si avvierà da solo e potrete usare Pc Cmos Cleaner. Quando vi apparirà la schermata potrete decidere dallo Step 1 se annotarvi le possibili password del Bios mostrate dal programma (saranno comprese tra i <>) o passare al passo successivo “Next” dove potrete resettare unicamente la password (ma non sempre funziona al 100%) oppure la scelta 2: resettare tutte le impostazioni compresa la password (e di solito funziona bene).
Fatto il tutto cliccare “Exit”, tirate fuori il Cd e ravviate il computer.
Questi software sono fatti bene e funzionano, ma tenete presente che i produttori forniscono aiuto senza garanzie e specificano che: usate questi software a vostro rischio e pericolo.
In ultimo c’è da considerare che alcune schede madri hanno una password sul Bios talmente esclusiva che non permettono di accedere anche ai minimi valori sul Bios rendendo inutile l’uso di questi programmi (che devono comunque essere avviati dal boot di un Cd o chiavetta Usb), non capita spesso, ma come saprete “la sfiga ci vede benissimo” e potrebbe essere proprio uno dei vostri.
A questo punto non vi rimane altro che smontare il Pc ed accedere fisicamente alla scheda madre per togliere la batteria o al tastino di “reset” che alcune schede madri hanno. Nel caso sia un portatile è meglio portarlo in assistenza perché raggiungere la batteria tampone, in questo caso, è molto più difficile e potreste correre il rischio di danneggiare il vostro notebook.
ciao non riesco più a trovare il link per fare il download del pc cleaner…
mi puoi dare una mano il mio è un asus s510ur
grazie
Giorgio
Come faccio ad impostare F12 se non riesco ad accedere senza la password ?
Il pc mi chiede la password che ho dimenticato per 3 volte poi devo spegnerlo e riaccenderlo ma non funziona nessun pasto F2, esc, F8 ,F10 ci vorrebbe un programma che salta la password supervisor o admin.
Se potevo accedere al bios per fare il boot da cd, o la password non c’è o se c’è so qual’è. Ma se il bios è bloccato da una password sconosciuta come cavolo faccio a fare il boot dal cd se non è già impostato? Il tutor che avete fatto è inutile
I programmi consigliati devono essere avviati esternamente al Pc come consigliato, solo in questo modo è poi possibile operare sul Bios. Occorre modificare la sequenza d’avvio…
Al Boot devi digitare F12 anzichè F2, in questo caso apparirà SOLO la finestra con la lista desi Dispositivi: Hard Disc, CD, USB e Floppy (andato in disuso)