Riparare Windows 10 con programmi automatici.
Il sistema operativo Windows 10 è una piattaforma in continua evoluzione, a differenza delle vecchie versioni di Windows. Dal suo lancio nel Luglio 2015, Windows 10 è diventato sempre più diffuso nei PC e praticamente adesso è presente in circa il 35% di tutti i computer del mondo.
Windows 10 è ormai maturo, stabile e soprattutto molto più sicuro dei precedenti sistemi operativi. Nonostante questo, appaiono qualche volta dei problemi con Windows 10, a causa dei frequenti aggiornamenti e correzioni.
Pur non essendo esperti informatici, tuttavia, è possibile tentare di risolvere la maggior parte dei problemi di Windows 10 utilizzando alcuni strumenti gratuiti. In questa lista ne presenteremo alcuni, quelli che ci sembrano i migliori per le riparazioni in Windows 10.
Windows 10 deve essere aggiornato
E’ importante, comunque, che il vostro PC sia aggiornato. E’ vero che qualche volta gli aggiornamenti possono comportare dei problemi, ma non c’è un motivo valido per non farlo e, spesso, un aggiornamento risolve fastidiosi bug del sistema.
Verifica gli aggiornamenti in Windows 10
Premete i tasti con il simbolo Windows + I per aprire il pannello Impostazioni e andare su Aggiornamenti & Sicurezza > Windows Update. Nel caso vi sia un aggiornamento in attesa d’essere installato, salvate i vostri lavori e cliccate Riavvia ora.
Oltre ad aggiornare il sistema, è sempre meglio avere installato uno dei migliori antivirus gratuiti del 2019. Spesso risolvono magicamente tanti piccoli problemi che vi affliggono da giorni. Un altro software che migliora il vostro sistema operativo Windows 10 è MalwareBytes in caso di computer lento.
Ecco allora la parte più “succosa” della nostra guida: i migliori programmi per risolvere quasi tutti i problemi in Windows 10.
1. IOBit Driver Booster
Windows 10 cerca sempre di gestire gli aggiornamenti dei driver in automatico, ma non è perfetto. A volte lascia dietro di sé alcuni aggiornamenti essenziali di driver. Quindi, quando si verifica un problema hardware, vale sempre la pena controllare se è necessario aggiornare i driver.
Uno dei modi migliori per controllare lo stato dei driver di Windows è utilizzare uno strumento gratuito di aggiornamento periferiche, IOBit Driver Booster è uno dei migliori strumenti di aggiornamento dei driver di Windows 10. Gli sviluppatori sostengono di poter riuscire a correggere e aggiornare oltre un milione di driver.
Scaricate e installate Driver Booster, assicuratevi di deselezionare qualsiasi software aggiuntivo vi venga offerto durante l’installazione (è il classico software Bloatware che non vi serve).
Scaricare, installare e lanciare Driver Booster. Si noteranno tre schede, le prime due sono abbastanza autoesplicative, contenenti gli elenchi dei driver di sistema e il loro stato. La scheda Centro operativo contiene i link per il download di altre utility IOBit.
È possibile scegliere di “aggiornare ora” utilizzando il grande pulsante rosso o consultare l’elenco e aggiornare i singoli driver come meglio credete. Puoi anche scegliere di ignorare determinati driver, riportarli allo stato precedente o disinstallarli completamente.
Driver Booster scarica automaticamente e applica i driver al sistema, ma potrebbe essere necessario un riavvio del sistema per completare il processo di installazione.
Una cosa importante per la sicurezza del nostro sistema: Driver Booster crea un punto di ripristino di Windows prima degli aggiornamenti, oltre ad includere opzioni per lo spegnimento automatico o il riavvio dopo il completamento del processo di installazione dei driver.
Nel caso abbiate un gran numero di driver da aggiornare potrete lasciare il software in funzione e poi andare a letto grazie allo spegnimento automatico del PC, impostato in Driver Booster.
2. Driver Snappy
Snappy Driver Installer (SDI) è un programma gratuito e open source per l’aggiornamento delle periferiche con una vasta collezione di driver per utilizzo offline. Ricordatevi sempre che driver obsoleti possono causare strani problemi al sistema operativo.
Dopo aver scaricato Snappy Driver Installer, dovrete decomprimerlo e quindi eseguire l’applicazione SDI. Selezionare Download Indexes Only per permettere a SDI di scansionare rapidamente il computer e segnalare quali driver devono essere aggiornati o installati .
Dopo che SDI avrà scansionato il vostro sistema vi offrirà l’elenco di potenziali nuovi driver. Potrete selezionare i driver che vi interessano (o magari selezionarli tutti dal menu delle opzioni, a sinistra). Anche qui è importante che sia selezionata la casella Crea un nuovo punto di ripristino, quindi selezionate Installa. Il processo di download e aggiornamento potrà richiedere un po’ di tempo a seconda del numero di driver da aggiornare.
Una volta completato il processo di download e installazione, riavviate il sistema.
3. FixWin 10
FixWin 10 non è solo uno dei migliori strumenti di riparazione di Windows 10, ma è anche portatile senza installazione! È possibile utilizzare FixWin 10 per riparare una grande varietà di problemi di Windows 10.
Il programma è diviso in sei sezioni ordinate, ognuna delle quali rappresenta dei problemi con un componente specifico (File Explorer, strumenti di sistema, ecc.). Ogni sezione contiene almeno dieci correzioni. Alcune delle correzioni possono richiedere un riavvio, ma ne sarete informati quando cliccherete il pulsante Fix.
Le correzioni variano dagli errori più comuni come l’icona del Cestino che non si aggiorna automaticamente dopo lo svuotamento, a correzioni più avanzate come il ripristino dell’accesso all’Editor del Registro di sistema.
La sezione Correzioni aggiuntive contiene nuove, ma utili modifiche, come il ripristino della finestra di dialogo di avviso di eliminazione delle note, mentre la sezione Risoluzione dei problemi indirizza l’utente allo strumento di risoluzione dei problemi di Windows 10 sul sistema.
La risoluzione dei problemi integrata è talvolta l’opzione più semplice, almeno prima di addentrarsi nelle profondità del sistema operativo.
4. Ultimate Windows Tweaker 4
Ultimate Windows Tweaker ha lo stesso sviluppatore di FixWin10. Diventa subito evidente perché entrambi i programmi condividono la stessa interfaccia, molto facile da usare.
A differenza di FixWin 10, che affronta i problemi di Windows 10 e consente di risolverli, questo programma consente di attivare, disattivare, nascondere o rimuovere rapidamente specifiche funzioni di Windows.
È possibile apportare ogni modifica elencata in questo programma utilizzando l’applicazione Impostazioni di Windows 10, l’Editor del Registro di sistema o l’Editor dei criteri di gruppo. Tuttavia, Ultimate Windows Tweaker mette tutte le opzioni all’interno di sezioni ordinate che elencano i problemi rilevanti e che potrete risolvere rapidamente.
Fare sempre clic sul pulsante Crea punto di ripristino in basso a sinistra prima di iniziare, selezionare le modifiche che si desidera apportare, quindi fare clic su Applica, in basso.
In questo software troverete oltre 200 regolazioni di Windows 10, disponibili con un clic di un pulsante. Apportare modifiche al sistema operativo non è mai stato così facile.
5. Windows Repair
Windows Repair è un altro strumento gratuito e utile per la riparazione di Windows 10. Il software può essere utilizzato per riparare numerosi problemi di Windows 10. Lo sviluppatore di Windows Repair consiglia vivamente di eseguire lo strumento in modalità provvisoria per ottenere il massimo effetto. Come avviare in modalità provvisoria Windows 10.
Ad ogni modo Windows Repair ha un comodo pulsante di Riavvio in modalità provvisoria che vi toglierà da ogni imbarazzo.
Come saprete la modalità provvisoria è una funzione di risoluzione dei problemi integrata che consente di risolvere i problemi alla radice, senza che le applicazioni non essenziali interferiscano.
Le riparazioni di questo software riguardano i permessi del registro di sistema, i permessi dei file, le impostazioni di Windows Firewall, le correzioni della cache Winsock e DNS, i problemi di Windows Update e molto altro ancora.
Windows Repair, inoltre, vi guida attraverso un processo di correzione che automatizza le utility Windows Check Disk (chkdsk) e System File Checker (sfc).
Windows Repair deve comunque essere usato con una certa conoscenza del sistema, perché alcuni rischi sono in agguato se entrerete in profondità del sistema.
Attenzione: è probabile che un antivirus vi segnali questo programma come affetto da virus, ma in realtà viene segnalato proprio perché apporta modifiche a Windows 10. E’ una cosa normale, il software è sicuro e testato da milioni di utenti in tutto il Mondo.
Leggi anche: riparare Windows dopo un attacco di virus
6. O&O ShutUp10
Windows 10 ha problemi di privacy e molti lo sanno. Il controllo della privacy di Windows 10 è leggermente migliorato dalla sua versione del 2015, ma le questioni fondamentali di monitoraggio, telemetria e raccolta dati, purtroppo rimangono.
Alcuni utenti ritengono che tutto sommato sia un male necessario per lo sviluppo del sistema operativo, altri pensano di dover proteggere i propri dati personali. Alcuni strumenti software limitano le “tendenze” di raccolta dati di Microsoft e Windows 10, O&O ShutUp10 è uno di questi.
Il programma ha nove sezioni che offrono diverse impostazioni di privacy, molte delle quali non sono direttamente disponibili nel sistema operativo. ShutUp10 praticamente “spegne” delle opzioni nascoste grazie a numerosi interruttori.
Soprattutto, ogni opzione viene fornita con una breve descrizione (in inglese) in modo da sapere cosa si sta facendo e su quali funzionalità potrebbe influire. E’ da chiarire che ci sono alcuni aspetti negativi nel chiudere tutto, quindi è sempre meglio scegliere poco alla volta e controllare cosa accade.
Nel caso siate indecisi e non sappiate bene come fare per proteggere la vostra privacy in Windows 10, O&O ShutUp10 ha una comoda opzione Applica solo le impostazioni consigliate (Recommended), così da rappresentare una buona base di partenza. Il software è in versione portable, quindi senza alcuna installazione.
Un altro articolo che potrebbe interessarvi, sempre riguardo a questa tematica è: come riparare Windows da soli.
Inoltre è sempre molto importante saper come creare un disco di emergenza in Windows 10 in caso di errori gravi, praticamente quando il sistema operativo non si avvia più.