Ripristinare un driver in Windows 10

ripristinare driver in windows 10

Windows è senz’altro uno dei migliori, se non il miglior sistema operativo per chi non è pratico di computer. Grazie ai suoi automatismi, spesso trae d’impaccio molti utenti, ad esempio Windows installa automaticamente i driver generici per il nostro sistema. Successivamente i driver a volte si aggiornano sempre in automatico quando si installano gli update di Windows, ma…

Gli aggiornamenti dei driver sono quasi sempre un’ottima cosa: significa che il produttore dell’hardware sta ancora migliorando il supporto alla propria periferica interfacciandola con gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo. Talvolta, però, gli aggiornamenti dei driver non sempre funzionano in modo ottimale con la versione del sistema operativo più recente o con altri componenti hardware. Può addirittura capitare che un aggiornamento del driver peggiori qualcosa invece di migliorarlo. In tal caso, è necessario ripristinare un driver della versione precedente che sapevamo già funzionare regolarmente.

Come ripristinare un driver in Windows 10

Gli aggiornamenti dei driver non sono difficili da eseguire, occorre però disporre di diritti amministrativi sul sistema operativo. Nel caso tu abbia più account configurati sul PC Windows, è sempre meglio accedere con l’account amministratore per ripristinare un driver, anziché utilizzare un normale account e poi inserire la password di amministratore.

Ripristinare un vecchio driver

Apri Gestione dispositivi. Potete farlo tenendo premuto (con il tasto destro del mouse) il pulsante “Start” in basso con raffigurato il quadratino con le finestre e poi scegliere “Gestione dispositivi”. In alternativa (se volete fare i fighi con gli amici) è anche possibile utilizzare la ricerca di Windows:  scorciatoia da tastiera Win + R ed immettere:

devmgmt.msc (cliccando poi Ok).

In “Gestione dispositivi”, cercate il componente hardware per il quale si desidera ripristinare un driver. Fate un doppio clic sul componente hardware per aprire le sue proprietà. Vai alla scheda Driver e fai clic sul pulsante Ripristina driver (Roll Back Driver), nel caso non sia disattivato.

Nel caso invece il pulsante sia disattivato vuol dire che non esiste una versione del driver più vecchia su cui Windows può appoggiarsi per ripristinare. Ciò non significa che sia impossibile ripristinare un driver, solo che non sarà possibile farlo in modo facile, con un semplice clic.

Nel caso conosciate la versione del driver che volete utilizzare, scaricatelo separatamente sul vostro PC. Il vecchio driver lo troverete facilmente nel sito Web del produttore del vostro PC o componente hardware. Esistono anche programmi per identificare i componenti hardware di un PC.

Alcuni driver vengono scaricati come file EXE, ad esempio i driver Dell. In tal caso, è tutto semplificato: vi basterà eseguire il file EXE ed installare il driver. Prima di farlo, vai su Device Manager e disinstalla il dispositivo.

Un file EXE in pratica rileva automaticamente l’hardware e tutto filerà liscio. Nel caso invece il driver non sia un file EXE, occorrerà utilizzare “Gestione dispositivi” per installarlo.

Apri “Gestione dispositivi” e apri le proprietà del dispositivo per il quale desideri eseguire il ripristino di un driver. Vai alla scheda Driver e seleziona “Aggiorna Driver”. Cerca quindi il software del driver nel mio computer> Sfoglia. Vi sarà solo sufficiente selezionare la cartella in cui avete salvato il file del driver e “gestione dispositivi” sarà in grado di trovarlo ed eseguire il tutto.
Talvolta sarà necessario riavviare il sistema affinché le modifiche abbiano effetto.

Potrebbe interessarvi anche l’articolo: programma per aggiornare in automatico di driver di Windows.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.