Risolvere problemi con Adsl lenta

problematiche-adsl-lenta

La lentezza della nostra connessione a volte non è colpa del provider a cui siamo abbonati, alcuni piccoli problemi potrebbero rendere difficoltosa la navigazione. Vediamo quali e come possono essere risolti

Per chi ha avuto una connessione Adsl generalmente soddisfacente può essere davvero amaro scoprire, magari di colpo, che la propria Adsl cominci a funzionare male. Le pagine web non si aprono più fluidamente, i download sono eterni, lo streaming balbetta…

Non sempre è colpa del provider se la vostra connessione è lenta, alcuni problemi possono crearsi tra le nostre mura di casa. Solo analizzando le cause del rallentamento o anche la totale mancanza di connessione potremo poi rivolgerci al nostro fornitore di servizi Adsl.

Software utili e dannosi

Avere sul proprio Pc 2 antivirus, 1 Firewall Windows, più un altro Firewall e altri programmi di sicurezza possono seriamente rallentare la vostra navigazione.

Innanzitutto è meglio sempre e un solo antivirus, se lo volete gratuito potrete sceglierlo qui: i migliori antivirus gratuiti.

Per il Firewall vale lo stesso la regola di un solo prodotto installato: oltretutto dovrete studiare abbastanza bene le impostazioni perché regole sbagliate possono rallentare enormemente la navigazione. Ecco una buona guida per Comodo Firewall gratuito in italiano.

Virus che rallentano la navigazione in Internet

Altri problemi di rallentamento possono derivare da virus e malware. Non potete immaginare quanto spesso ci è capitato di visionare Pc lentissimi, anche in rete, a causa di un malware che si era installato a tradimento.

Per una buona ed efficace pulizia consigliamo assolutamente: Malwarebytes in italiano.

Altri programmi che possono rallentare la navigazione sono tutte quelle toolbar e programmini pubblicitari che si “insinuano” nei vostri browser, anche qui dovrete fare una drastica pulizia grazie a questi programmini gratuiti facili da usare: ripulire browser da toolbar e ad-on pubblicitari.

Server DNS non rispondono

Personalmente a noi non piacciono i DNS di base che i provider italiani forniscono agli utenti. Questi DNS “standard” spesso sono lenti e qualche volta “oscurano” siti per l’utenza italiana (mentre il resto del Mondo non ha problemi). Un esempio per tutti: il nuovo indirizzo di Cineblog.

I DNS migliori e i più veloci sono quelli di Google Dns: 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Molto buoni anche quelli di OpenDns: 208.67.222.222 e 208.67.220.220.

Nel caso non sappiate applicarli manualmente, abbiamo recensito per voi un piccolo software, senza installazione, davvero fenomenale: programma in italiano per cambiare Dns.

Controllare il cavo, cambiare password rete WiFi

Sembrerà banale dirlo, ma a volte sono proprio le cose più banali che non vengono controllate. In caso di mancanza di connessione controllate bene anche il cavo di collegamento al modem/router e al vostro Pc, dopo aver verificato che la spia Adsl sia accesa sul vostro modem/router.

Nel caso, invece, sia la vostra connessione WiFi inspiegabilmente lenta, provate anche a cambiare la password ed inserirne una più robusta: non si sa mai che qualcuno vi stia rubando banda in connessione Wifi.

Sempre per il WiFi, consigliamo anche di utilizzare questo programma per analizzare la portata del WiFi in un appartamento.

Una volta eseguite e fatte tutte queste verifiche, notiamo comunque rallentamenti nella connessione? Facciamo allora la prova del nove tramite il Pc di un altro amico, magari un portatile, “agganciandolo” alla vostra rete. Anche il Pc del vostro amico risulta navigare molto lentamente? Allora passiamo alla fase successiva.

Certificare i problemi alla vostra Adsl

Da non molto l’AGCOM fornisce, tramite un servizio web, un piccolo programmino per misurare la velocità di connessione della nostra Adsl. Non è un semplice sito, come ad esempio, Speedtest per misurare la velocità, questo programma dà risultati certificati, che possono poi essere usati in caso di reclamo con il provider Adsl.

Il sito si chiama MisuraInternet.it, occorre registrarsi, scaricare il software Ne.Me.Sys ed inserire il codice di attivazione che riceveremo per email. Una volta scaricato ed installato il software lo avviamo, per la corretta misurazione è necessario avere 10-15 minuti liberi da attività Internet per ogni ora di 24 ore, altrimenti il test ripeterà in automatico la misurazione. Il test dovrà comunque concludersi entro 3 giorni dall’avvio.

Al completamento delle 24 ore di test, il software fornirà un report sulla qualità della linea Adsl. Il rapporto indicherà chiaramente quale, eventuale, parametro non viene rispettato dall’operatore a cui siamo abbonati.

Tutorial Video in italiano su Misurainternet.it

Potrete ricevere un Pdf certificato da allegare ad eventuali reclami presso il vostro fornitore di Adsl. Una tutela in più per dimostrare che effettivamente la vostra linea non corrisponde alle promesse fatte all’atto dell’iscrizione al servizio.

MisuraInternet.it

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.