Una cosa è certa: le criptovalute stanno rendendo ricchi gli Hacker. E’ accaduto in Giappone pochi giorni fa: il più grande furto in criptovalute mai effettuato. Non coinvolge direttamente i BitCoin, ma questo ennesimo attacco ha destabilizzato per un po’ il mercato…
Forte nervosismo sul mercato delle valute crittografate tipo BitCoin o Ethereum, c’è stata una flessione generalizzata poi in parte rientrata alla notizia dell’incredibile colpo hacker messo a segno in Giappone.
Coincheck è una delle più importanti piattaforme giapponesi con cui si possono acquistare e vendere criptovalute. Ebbene, improvvisamente, la società ha bloccato le contrattazioni ed impedito che i clienti potessero ritirare i propri fondi, il tutto senza un motivo apparente. In serata la clamorosa ammissione: ignoti criminali informatici avevano effettuato un furto di circa 500 milioni di Nem (un tipo di criptovaluta peer-to-peer su piattaforma Blockchain) che allo state attuale corrisponderebbero a circa 500 milioni di euro.
Il furto è stato effettuato penetrando nel sito e rubando dai wallet online (portafogli virtuali) degli utenti, ma a differenza di altri clamorosi furti, Coincheck ha dichiarato che coprirà i propri clienti delle perdite subite. La dichiarazione della società è molto importante perché in precedenti occasioni, scomparsi milioni di euro in BitCoin, un’altra società si era data fallita lasciando nella disperazione migliaia di utenti.
Leggi anche: la bolla dei BitCoin
Un articolo che consigliamo caldamente, dove abbiamo analizzato con cura i BitCoin è senz’altro: il BitCoin è pericoloso, dove si evidenzia che anche la tecnologia Blockchain (a protezione di queste monete virtuali) non è poi così sicura come molti affermano.
Tornando al clamoroso furto, le voci sull’incredibile sottrazione di denaro erano già circolate nella borsa di Tokyo ancor prima delle dichiarazioni ufficiali ed avevano scosso il mercato delle criptovalute decretandone un ribasso. Ribasso che poi, nelle successive, ore è rientrato quasi del tutto.
Il consiglio è sempre lo stesso: mai lasciare su un conto corrente online qualsiasi acquisto di criptovalute, utilizzare dei wallet offline dove scaricare le proprie monete (sempre se avete il coraggio di affrontare questo tipo di speculazione).