Saltare le file con le app

Il problema italico delle code? Con la tecnologia forse si possono combattere: ecco 5 app per saltare la fila e guadagnare un sacco di tempo…

Dalle code alle poste, al medico di base e non mancano le lunghe attese anche per le autocertificazioni e per non farci mancare nulla mettiamoci anche le mostre e musei. Eppure, adesso, è possibile evitare di perdere tempo proprio grazie al nostro smartphone, nuove app ed altre applicazioni stanno arrivando consentendo di prenotare in anticipo.

App per le code all’ufficio Postale

Perchè recarsi all’ufficio postale, prendere il bigliettino e poi mettersi in fila? E’ solo una perdita di tempo: le poste forniscono una applicazione che consente di scegliere l’orario con un vero e proprio ticket virtuale. Ufficio Postale è l’app di Poste Italiane che consente agli utenti di effettuare un vero e proprio “check-in” (dopo la prenotazione avvenuta a casa propria) e avvicinando un QR code al lettore posto nell’Ufficio Postale, potrete usufruire velocemente del servizio allo sportello. Un link per capire meglio: come funzionano i QR code.

L’app di Poste italiane è attiva in molti uffici postali, ma non ancora in tutti (l’app stessa consente una rapida verifica dei punti in cui è possibile utilizzarla). Ufficio postale fa parte di quella rivoluzione tecnologica che Poste italiane sta innescando per tutti i possessori di smartphone: infatti è già possibile pagare bollettini, inviare telegrammi, raccomandate o verificare lo stato delle spedizioni, ricercare gli uffici e le cassette postali e gli ATM Postamat nei paraggi.

Disponibile sia per Android che iOS della Apple.

Ufficio postale per saltare la fila alle poste

Autocertificazioni facili e veloci tramite App

Documenti per la cittadinanza, residenza, data e luogo di nascita, lo stato di famiglia, il godimento dei diritti civili e politici. Potrebbe ad esempio anche essere per un titolo di studio, l’appartenenza ad ordini professionali, lo stato di disoccupazione e molto, molto altro ancora. L’app AutoCertifico cancella le file in Comune: infatti gli utenti con questa potranno creare facilmente dei moduli di autocertificazione in veloci passaggi.
AutoCertifico costa 0,99 per iPhone, ma non ha prezzo se considerate quanto tempo vi farà risparmiare. L’applicazione crea dichiarazioni perfettamente valide, da presentare ad enti pubblici, imprese che gestiscono servizi pubblici e anche a privati, se accettano l’autocertificazione. Poiché i dati caricati possono essere utilizzati più volte per la compilazione automatica, l’app protegge con una password la vostra privacy.

Autocertifico per iPhone moduli autocertificazione

Esiste un versione simile anche per Android chiamata Autocertificazioni.

Tupassi

Il nome di questa app è la giusta sintesi delle sue prerogative: prenotare un appuntamento, arrivare al momento giusto, recarsi direttamente allo sportello. Un sogno all’infuori dei soliti raccomandati? Tupassi viene attualmente testata in diversi ospedali e municipi, inoltre è decisamente versatile perché può essere utilizzata anche per appuntamenti in banca, prenotare il ritiro di una pizza e in diverse altre occasioni.

L’applicazione è disponibile per i tre sistemi operativi più importanti: Android, iOS della Apple e Windows Phone. Tupassi quindi può essere utilizzata da ogni tipo smartphone e potrà prendere appuntamenti anche per altre persone, tenerli sotto controllo ed anche disdirli in caso di necessità. Questo software nato e sviluppato a Crema, è una vera e propria start-up tutta italiana che sogna di espandersi, presto sarà online anche una versione internazionale per esportare questa fulminante idea.

App Android iOS Windows Phone Tupassi

Qurami app taglia-code

Questa applicazione consente di verificare, in base alla posizione in cui ci troviamo, gli uffici nei paraggi con meno file, quante persone ci sono prima di noi, ma anche di prenotare un ticket elettronico per prenotare il posto e quindi raggiungere il luogo indicato con una propria priorità sulla fila.

Al momento Qurami è attivo negli uffici comunali di diverse città (Milano, Firenze, Roma, Trieste…) in alcune università, ospedali, negozi e diversi gestori di servizi. Da provare e verificare che sia utile anche nella vostra città.

Qurami è disponibile sia per Android che iPhone iOS

Musement app per prenotazioni Musei e attrazioni turistiche

Musement è nata nel 2012, i fondatori di questa start-up sono quattro giovani milanesi. Attualmente è disponibile in 8 lingue ed ha allargato i suoi orizzonti estendendosi oltre all’arte. Indubbiamente Musei e gallerie sono il punto focale di questa app, ma ora gestisce anche spettacoli, eventi sportivi, tour e concerti.

A proposito poi andate anche a questo articolo, Google fornisce una app fantastica per una visita virtuale ai musei più importanti del Mondo!

Tornando a Musement potrete organizzare un ingresso prioritario al Louvre o un accesso privilegiato per poter osservare la volta della Cappella Sistina, anche con poca gente attorno a voi. Questa app consente, quindi, di prenotare in anticipo biglietti per musei, attrazioni turistiche, siti archeologici così da ridurre di molto le perdite di tempo e di sfruttare al meglio le proprie vacanze. Una applicazione al 100% italiana che sta avendo un buon successo, anche all’estro. Disponibile sia per Android che iPhone della Apple.

Musement tu sei il prossimo ad entrare!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.