Tutti prima o poi cancellano qualcosa che non avrebbero dovuto cancellare.
Di solito, la soluzione è quella di ripristinare il file dal Cestino, ma che cosa fare se il Cestino è stato svuotato? Sudori freddi: è possibile recuperare quel documento importante cancellato per sbaglio?
Recuva è uno dei migliori strumenti software gratuiti di recupero file disponibili. È facile da usare ed è efficace come qualsiasi altro programma di recupero file freeware o premium sul mercato. È stato sviluppato da Piriform, i creatori di CCleaner, un altro prodotto eccezionale per la manutenzione del PC.
E’ disponibile in una versione gratuita che non include il supporto o aggiornamenti automatici come Recuva Professional. Tradotto completamente in italiano.
Pro e contro di Recuva
C’è molto da apprezzare di Recuva. È disponibile sia in versione installabile che portatile. Contiene una semplice procedura guidata e opzioni avanzate e supporta quasi tutti i sistemi operativi Windows. Compatibile Windows 10, 8.1, 7, Vista e XP.
Le cose negative sono poche: la pagina di download è un po’ confusionaria e occorre stare un attimo attenti quando lo si installa perché potrebbero essere aggiunti altri, inutili, programmi.
Caratteristiche principale di Recuva per file cancellati
Recuva innanzitutto è disponibile in versione portatile, rendendo superflua l’installazione.
Una rapida scansione standard e una scansione profonda opzionale coprono tutte le basi tecnologiche per la ricerca di file recuperabili.
Recuva supporta la scansione all’interno di file in modo da poter trovare documenti che contengono una particolare stringa di testo
Recuva può recuperare file da dischi rigidi, unità USB, schede di memoria, BD/DVD/ CD e lettori MP3, anche se sono danneggiati, corrotti o riformattati di recente.
È possibile anche sovrascrivere in modo sicuro i file che Recuva trova per garantire che nessun altro possa poi ripristinare i file che vedete nei risultati. I metodi di sovrascrittura includono DoD 5220.22-M, NSA, Gutmann e Secure Erase.
Sono disponibili entrambe le versioni di Recuva a 32 bit e 64 bit.
Recuva supporta unità fino a 3 TB
Installare Recuva
L’opzione migliore per chi ha già dei file da recuperare è il download della versione portatile. La versione portatile di Recuva consente quindi di evitare di installare il programma, cosa che potrebbe danneggiare il recupero di un file. Se state scaricando il programma per un uso futuro e non avete in questo momento file da recuperare, allora il download standard installabile va bene.
Un programma di recupero file può recuperare un file cancellato dal computer solo se lo stesso spazio sul disco rigido non è già stato utilizzato da un altro file. Ogni volta che qualcosa viene salvato o installato, la possibilità che il file sia recuperabile diminuisce. L’utilizzo della versione portatile di Recuva impedisce quindi di sovrascrivere qualsiasi cosa durante l’installazione.
Nel caso scarichiate la versione portatile di Recuva, è necessario poi estrarre il programma dall’archivio ZIP. Una volta fatto questo, potrete eseguire il file recuva.exe o recuva64.exe, a seconda che si utilizzi una versione a 32 o 64 bit di Windows.
Leggi anche: differenze tra sistemi a 32 bit e a 64 bit
Operare recupero file, foto, video con Recuva
All’avvio di Recuva, viene presentata una procedura guidata in cui si sceglie il tipo di file che si sta cercando, come la posta o la musica, e dove si trovava l’ultima volta, ad esempio in una cartella specifica, unità, disco o altro dispositivo. Non è necessario conoscere la sua posizione precedente, ma può aiutare nella ricerca di file cancellati.
È possibile scegliere tutti i file dalla procedura guidata per una ricerca di tutti i tipi di file in modo che non limiti i risultati a quelli specifici come foto, video, e-mail o una delle altre categorie. Se si utilizza la modalità Deep Scan, si trovano solo questi tipi di file.
Dopo una rapida scansione, viene visualizzato un elenco di file recuperabili. Il ripristino di uno dei file eliminati è facile: vi basterà selezionarlo e fare clic su Ripristina.
In qualsiasi momento, è possibile passare alla modalità avanzata, che rivela opzioni e capacità di ordinamento aggiuntive, come ad esempio la visualizzazione in anteprima di un file o leggere le informazioni di intestazione.
Nel caso un file sia scomparso dal PC per un vostro errore, un’infezione da virus o un crash di sistema, c’è una buona probabilità che il programma di recupero file gratuito Recuva possa trovarlo.
Non c’è alcuna garanzia che Recuva possa recuperare con successo qualsiasi file cancellato, ma utilizzare questo programma è la cosa migliore che possiate fare per cercare di tirarvi fuori dai guai.
Programma Recuva in Italiano Recupero Dati