Come fare sfondi animati per Windows

sfondi animati per windows

Basta con i sfondi statici. Sfondi animati per Windows, sorprendete amici e colleghi.

Windows 10 non supporta le GIF o video come sfondi per il desktop. Viene allora in aiuto un programmino che può aiutarci in modo semplice. Esistono programmi a pagamento, ma questo che presentiamo, BioniX è gratuito.

A cosa serve il programma gratuito BioniX?

BioniX è un bel programmino free che gestisce per noi gli sfondi di Windows, in questo caso parliamo di Windows 10 e non solo.

BioniX consente di creare facilmente una playlist di sfondi (che ovviamente possono includere animazioni in formato GIF e video AVI) per poi passare da uno all’altro;
Puoi scegliere quanto tempo tra uno sfondo e l’altro;
Decidere un ordine casuale degli sfondi o secondo un ordine ben preciso.

Non vi piacerebbe, ad esempio, avere uno sfondo come questo sul vostro desktop? Notevole eh?

gif animata come sfondo desktop windows

BioniX include altre caratteristiche, le scoprirete man mano, “giocando” con questo programma che è divertente e facile nell’implementazione.

Dove è possibile scaricare BioniX?

Come al solito troverete il link per il download al termine di questo articolo, perdete solo 3 minuti a leggere ciò che abbiamo scritto, vi servirà ad essere più veloci ed efficienti nell’uso di questo piccolo, magico software.

E’ difficile installare ed utilizzare BioniX?

No, non è complicato. Dopo aver scaricato il programma, dovrete fare il solito doppio clic sul file di setup.exe per scompattarlo sul vostro PC.

Durante la fase di installazione potete anche lasciare il percorso predefinito, se non siete sicuri poi cliccare su Install.
Dopo aver completato l’installazione, cliccate su Ok per accettare l’accordo di licenza.

Una volta aperto BioniX consigliamo, nella scheda Playlist, di fare clic sul pulsante “delete playlist” per rimuovere tutti i file multimediali importati dal computer.
Ora avrete una playlist pulita, trascinate e rilasciate lo sfondo GIF nella playlist vuota (in realtà puoi aggiungerne più di uno e il programma passerà automaticamente da uno all’altro).

Inserite il tempo di transizione (cambio desktop) tra una Gif e l’altra nel caso in cui abbiate inserito più Gif nella playlist (Change wallpaper every).

Ora un clic sul pulsante Play per avviare il timer dello sfondo. Se non si preme il pulsante play gli sfondi non saranno cambiati automaticamente.

A questo punto cliccate sulla casella di controllo ‘Shuffle mode‘ se vuoi essere sorpreso dall’ordine dei cambiamenti di sfondo (in pratica un cambio casuale, sempre se avete più Gif inserite nella playlist).

Nella sezione Wallpaper Size è possibile anche modificare le dimensioni dello sfondo. Ci sono molte scelte disponibili: puoi usare la dimensione originale dello sfondo, puoi anche scegliere di adattarlo e riempirlo. Se si prevede di utilizzare l’opzione di riempimento, è possibile regolare l’ingrandimento massimo che si desidera. Attenzione che GIF piccole si possono “sgranare” eccessivamente. Comunque potete provare più volte, senza pericolo.

Leggi anche: sfondo Windows caminetto acceso

Aggiungere sfondi da siti online

Potrete anche aggiungere, se vorrete, uno o più sfondi online da un sito web specifico. Nella sezione Tools, selezionate Get wallpapers, poi get wallpapers from Flickr così da poter ottenere sfondi da Flickr. È possibile anche inserire un sito specifico, da voi desiderato, scegliendo dallo stesso menù: strip wallpapers from site… ed inserire l’indirizzo esatto.

Una volta completate queste facili operazioni premete il tasto Start per avviare il tutto.

Gli sfondi GIF ora funzioneranno perfettamente, come voi li avete impostati. Continueranno ad apparire finché l’applicazione è in esecuzione, potrete poi anche ridurla al minimo, senza problemi.

Nel caso invece vogliate fermare l’animazione del vostro sfondo GIF o magari restituire il consueto controllo degli sfondi a Windows, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona BioniX (che troverete in basso a destra nello schermo di Windows in icone nascoste) e selezionate Close BioniX.

Ultime raccomandazioni importanti

Facile, veloce ed efficiente. Un programma gratuito che svolge benissimo il compito di visualizzare Gif animate e video Avi, scelti da voi, come sfondo del desktop di Windows 10.

Il programma non richiede installazione, una volta scompattato potreste anche copiarlo ed inserirlo direttamente in una chiavetta Usb. E’ compatibile non solo con Windows 10, ma anche con Windows XP, Windows 7, Windows 8.

La versione di BioniX 9, questa da noi consigliata, ora supporta i video AVI e i video online (Youtube ancora non supportato).

Una fantastica collezione di Gif la trovate su Giphy, c’è veramente da diventar matti a cercare le più divertenti e spassose.

Qui sotto la pagina per il download per BioniX, nella nuova pagina dovrete poi cliccare la scritta “download“.

download BioniX

Nel caso cerchiate qualcosa di ancor più semplice e facilmente installabile, possiamo consigliarvi questo nostro articolo: sfondo animato Terra dal satellite. Da leggere!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.